Ianna Quello che vorrei far capire come mio desiderio e credo di tutti, possa essere avere un giocatore tuo, un investimento produttivo non legato a formulette magiche, quali prestito, diritto e obblighi.
Maturro, Ankeye, Retegui per parlare degli ultimi 18 mesi.
Sono 25 milioni di euro solo che di cartellini.
Ianna Mi stai dicendo che è stata una scelta voluta, tecnica o stategica?
E' assolutamente una scelta tecnica e strategica.
Io lo so che il Muretto dei Commercialisti ti rompe i coglioni e ti diverti di più a provocare di Pippardino, a parlare di Veltroni e degli europei della Repubblica Ceca.
Io ci ho anche provato a dirti che forse dovresti prendere più seriamente contatto con la realtà post Preziosi che non è una realtà del Genoa, è una realtà mondiale.
La recompra se la sono inventata in Spagna(infatti, è un termine spagnolo), i prestiti biennali o triennali li fanno in Germania(ho letto recentemente il Bayern in uscita) e le formule di prestito con diritto o obbligo le fanno tutti, malvolentieri in Premier perché con i vincoli sui prestiti devono stare attenti a come si muovono avendo pletore di giocatori che costano come il PIL di una nazione centroafricana.
Questo è il calcio del Fit&Proper della Premier, del FPF in tutte le sue evoluzioni, in cui senza i soldi dell'Arabia il mercato mondiale è fermo al palo perché sono tutti bloccati.
Le regole del FPF spagnolo ha ammazzato i club per 5 anni, questa è la prima stagione in cui respirano tutti un pochino(Barcellona, Atletico sembrano non essere troppo impiccati); quello della Premier, messo per impedire al Newcastle di rompere il campionato, ha distrutto tutti i club( che si sono inventati degli italianissimi scambi di ragazzini a cifre gonfiate su cui la PL ha promesso di indagare).
L'Italia come campionato si è rimessa in piedi praticamente solo grazie al Decreto Crescita imbottendo le rose di stranieri: ora il D.C. è abolito e vedremo: Retegui per altro è in Italia con il D.C. credo al pari di Thorsby per cui il loro lordo ci costa meno che se li avessimo presi in Italia.
Così torno al Genoa: noi possiamo fare 6 prestiti in uscita a partire da quest'anno per quanto riguarda gli over21.
Vuol dire che calciatori dal 2002 in su non possiamo prestarne più di 6, solo che tra gli esuberi: Puscas, Coda, Aramu, Melegoni, Portanova, Favilli, Petrelli, Pajac, Yalcin, Yeboah.
Per poter fare Gudmunsson con la formula Frattesi dobbiamo cederne a titolo definitivo almeno 5.
E magari me ne dimentico anche.
E soprattutto considerare che tutti gli elementi in rosa eventualmente in uscita vadano solo a titolo definitivo.
Se retrocedi con 30 milioni di cartellini bloccati lì, su cui fai minusvalenza al 100%(il Doria non riesce a piazzare definitivo Audero da 2 anni, idem per Berezinsky, per Augello han dovuto accettare Barreca in cambio), e con ingaggi che superano i 10 milioni lordi, forse addirittura i 15, con la situazione finanziaria del Genoa ci vuole Blackrock non A-Cap per non portare i libri in tribunale.
E vale uguale ancora per il prossimo anno almeno.
Dobbiamo ripetere almeno questa stagione in termini di ricavi fuori dalle plusvalenze(stadio pieno, merchandising venduto) e ridurre i costi: meno campi di allenamento non nostri, meno stipendi di calciatori fuori. meno costi della foresteria.
Blasquez non fa altro che ripeterlo, tra l'altro ha anche detto abbastanza chiaramente che da 55 milioni lordi di monte ingaggi totale, vorrebbe passare a 45 con 35 circa in rosa e non più di 10 fuori, contro i 29 in rosa e i 25 fuori di quest'anno.
E in questo quadro ci va la scelta, giustamente molto prudente, di non fare investimenti oltre i 5-6 milioni cash, su calciatori con stipendi contenuti, che possano eventualmente restare in B se le cose non andassero bene(toccata di coglioni).