LajosDetari se debbo trarre una qualche indicazione da ieri per me proseguire sulla strada della difesa a 3 è un suicidio, in alcuni frangenti, in particolare nel primo tempo avevo la sensazione che fossimo schierati a 4 per essere più rapidi nel coprire il campo e nell'andare in pressione.
Questo detto, per me ieri Hefti ha fatto una buona partita e mi sembra poco sensato(e anche poco utile) puntare su un terzino molto forte e con l'investitura del titolare per una squadra da 40-50 punti, per di più in prestito secco e con la pretesa di giocare molto. Andrei su una figura meno ingombrante: tra Zanoli e Sabelli ci può essere una via di mezzo, sempre per restare a Cremona: Sernicola.
Anche perché alla mala parata ci può giocare Frendrup su quella corsia e lo può fare con ottimi risultati.
Dall'altro lato la prestazione di Martin mi ha rinfrancato e mi sento di fare un discorso non troppo diverso: Haps,32 anni, reduce da un brutto infortunio, niente da dire sul professionista ma calcisticamente cosa può darci? Che senso può avere prendere un giocatore a fine corsa con uno stipendio importante per metterlo in competizione con Martin? Già Valeri è una soluzione più sensata nell'ottica delle rotazioni e di coprire cali di forma e squalifiche: nel caso passassi a 4 sarebbe davvero insensato non puntare sulla crescita di Maturro, salvo non voler alzare Martin come esterno alto.
In ogni caso non mi sembra serva un usato più o meno sicuro per rimediare a un errore di mercato.
Capitolo Albert: si torna alla questione modulo, è chiaro che se lui e Messias sono alternativi la riserva di Albert è Messias, non c'è molto da dire. Se non sono alternativi non ci si può esimere da metterci ancora uno in quella zona di campo, onestamente pensare che il Genoa non possa su 38 partite rinunciare praticamente mai all'islandese ora che è Agosto mi sembra un rischio gigantesco che non penso di voler correre.
E nel momento in cui inserirai Messias, saranno due i calciatori di cui non puoi fare a meno.
Dietro secondo me il margine di manovra per fare degli inserimenti non è molto, per non dire che è zero salvo fare delle cessioni: Vogliacco ieri ha finito coi galloni da titolare e idealmente fuori avevi sia Bani che De Winter due che nel Genoa è pensabile che facciano parecchi minuti. Oltre al giovane Maturro.
Dovresti necessariamente cedere uno. E francamente salvo offerte shock per Dragusin o buone proposte per Vasquez lascerei perdere.
La riserva di Retegui serve e arriverà: al pari di Gudmunsson è impensabile che l'argentino faccia 38 partite(prenderà vagonate di gialli per come gioca) e che le faccia sfiancandosi 90 minuti a rincorrere tutto quel che respira.
Ma il Genoa è dato molto forte su Colombo e rispetto a quanto ci ha fatto vedere ieri Coda non può che essere un upgrade.
Il discorso su Badelji è molto complicato da affrontare: io continuo a pensare che schierato così il Genoa non abbia molto senso di essere, cambiando qualcosa può essere che molto di quanto vado a dire decada.
Per me il principale problema di Badelji è che se fa tutto il campo da linea a linea con 20 suoi colleghi arriva 20esimo staccato. Trovo che sia costantemente in ritardo quando devi difendere anche quando non si tratta di rincorse lunghe.
E questo è un gran problema: se immagino il Genoa schierato a 3 contro i diversi tridenti più o meno finti della serie A è lui il calciatore che ti deve garantire la superiorità numerica in quella zona di campo.
Già a 4 la superiorità dietro è data direttamente dal reparto difensivo e se anche il croato arriva qualche secondo dopo in posizione è meno probabile che gli avversari ci abbiano messo in difficoltà.
Dovendomi sostituire a Gila probabilmente penserei però a Badelji come arma tattica più che come a un titolare, il croato a distribuire palloni e a farla girare è ancora un signor giocatore ci sono delle partite e anche dei momenti in cui questa sua caratteristica ci può venire davvero utile: in tutte quelle situazioni in cui in fase di costruzione dal basso può aver senso modificare lo status quo Badelji è ancora un professore che porta molti a scuola, immaginati un Genoa che deve stanare un avversario in inferiorità numerica o che deve provare ad amministrare un vantaggio o che al contrario deve prendersi dei rischi per ribaltare una partita. 20/25 minuti finali con il croato in campo potrebbero cambiarti il corso di tante partite che magari si decidono più lontano della trequarti.
In un 4-2-3-1 contando Albert come '10' potrebbe essere Badelji in determinate circostanze a fargli da cambio passando a un 4-3-3, poi non necessariamente rinunci ad Albert, il concetto può essere più quello di liberare quella zona di campo. O in determinate altre potresti rinunciare a Thorsby/Strootman e metterlo di fianco a Frendrup.
Nel Genoa visto ieri, schierato come ieri, con gli interpreti di ieri onestamente faccio davvero fatica a non immaginarmelo come l'anello debole di tutta la fase difensiva.
Chiaramente puoi pensare di andarti a prendere un calciatore, ad esempio Sensi, che possa giocare al suo posto o più avanti venendo al discorso di cambio ma qualcosa mi sembra inevitabile fare.
Mi sembra ancora più impensabile di quando l'avevo immaginata un 3-5-2 in cui Messias faccia uno dei 3 in mezzo, fatico persino a vederci Jagiello in questa mediana.
E lo dico non tanto per i goal: 2 li hai presi perché hai iniziato a gigioneggiare pensando di fargliene 4, l'ultimo perché ti sei sfilacciato per la stanchezza: Leali respinge non benissimo ma che in quella zona non ci sia un giocatore del Genoa non è che sia esattamente corretto.
Piuttosto è quel che non si è visto in termini di gioco offensivo del Modena, soffocato più dal maggior valore dei singoli che non dal buon posizionamento del reparto.