4Mazzi
Ciao. Riprendo questo thread per rispondere ad un tuo post sui giovani e sulla loro gestione al quale avevo piacere di rispondere. Scusa quindi il ritardo, in primis😀
Ho scritto qualcosa a riguardo di DeWi non solo dopo la partita di ieri ma commentandone in generale le prestazioni, ma perché per me resta un giudizio (critica) ai movimenti in campo e non al fatto che ci sia lui piuttosto che un altro, sia chiaro. Mi piace molto dissertare di schemi e tattiche ma anche di attitudini, posizionamenti, movimenti di singoli e di squadra e su questo piano posso muovere critiche o elogi (credo e spero sempre educati, pur se, qualche volta, con fare scherzoso - ma siamo liguri belin, la “menata” è sempre dietro l’angolo😂).
Sono assolutamente d’accordo sul dare spazio ai giovani e sappiamo che questa attitudine in serie A è al momento un’utopia a livello proprio sistemico, tanto che giusto Thiago può permettersi di prendere uno sconosciuto primavera e farlo giocare titolare ma lo ha fatto sempre, non solo a Torino; qualche volta in passato lo ha fatto Gasperini e qualche altro mister ma sono state spesso IMHO scelte occasionali e non sistemiche (1 o 2 partite in attesa di un titolare rotto che rientra o di un nuovo acquisto);
Venendo a noi, non conoscendo bene Marcandalli, non so dire quanto potrebbe incidere da subito ma a fine mercato potrò capire meglio quanto ci possa puntare Gila, anche se credo la risposta sia “abbastanza”
e lo stesso dicasi per Matturro che speravo di vedere più spesso in campo ma è stato anche un po’ sfigato.
Il mister darà le indicazioni su quanto poter contare/puntare sui giovani in rosa (Aahnor per esempio ha un bel passo sulla sinistra e magari lo vedremo più spesso di quanto pensiamo) e da venerdì prossimo, a rosa blindata, potremo fare tutti i ragionamenti del caso.
I giovani sbagliano: sono d’accordo nel rischiare ovviamente, ma solo se c’è un progetto tecnico che li accompagni come e’ stato in B all’inizio per Dragusin che faceva qualche cappella ma al quale è stato dato il tempo di crescere; ora in A forse abbiamo meno tempo perché dobbiamo fare prima possibile i maledetti 40 punti ma ti confermo che resta vivo il desiderio di veder crescere i nostri giovani nella speranza che siano i “condottieri” di domani.
Sulla singola partita mi diletto di commentare per quanto posso capirne io di calcio, sia chiaro.
Forza Genoa sempre
ForzaVecchioCuoreRossoblu