Come faccio nel lavoro, dove, quanto tutto sembra andare storto mi attacco all'analisi dei numeri per trovare una soluzione o un barlume di speranza... così ho fatto ieri e mi sono dilettato nell'analisi di alcune statistiche relative al Genoa.
per essere positivi nel 2020 - 21 sostituimmo Maran dopo 13 giornate e ben 7 punti con una media punti di 0.54, peggiore solo di quella sciagura di Shevchenko. e con un vero miracolo, con Ballardini ci salvammo poi con 42 punti finali. si passo' da una media di tiri in porta a partita di 2.77 (come quella odierna) a 3.36 e una media gol a partita da 0.92 (oggi siamo a 0.78) a 1.36. Quindi non tutto è perduto.
la nostra media punti oggi è di 0.75, la stessa dell'ultimo Ballardini quando fu esonerato per far posto a Sheva. Pper cui concordo con chi dice che cambiare per cambiare meglio tenersi Gila, perché potremmo essere bravissimi a trovare un altro Sheva. Direi pero' che le statistiche sopra indicano che Ballardini è meno catenacciaro di come lo dipingiamo. Sicuramente non fa calcio spettacolo, ma efficace si, eccome.
la nostra media tiri in porta quest'anno è di 2.78 con una conversione in gol di del 28%. lo scorso anno la nostra media tiri in porta fu di 3.1 con una conversione in gol del 36%. Gli ultimi due ballardini si attestano sopra i 3.3 tiri in porta a partita e una conversione uguale superiore al 40%.
sono dati preoccupanti ma quello che preoccupa maggiormente è ovviamente la divesa che oggi è la peggiore degli ultimi 5 anni, peggiore anche di quella dell'ultimo Ballardini che pero' segnava il doppio. siamo apssati da prendere 1.18 gol a partita a prenderne 2,22 e, se da un lato possiamo prendercela con gli infortuni o cercare colpe nel portiere, a mio parere il crollo della difesa è dovuto all'arretramento del baricentro e alla rinuncia ad avere due giocatori in avanti. non solo Vitinha non è pericoloso quando Albert, ma il suo arretramento (anche rispetto allo scorso anno) o l'affiancamento a Pinamonti di un Thorsby, permette a mio parere alle squadre avversarie di giocare in maggior tranquillità in quanto sanno che davanti abbiamo il solo Pinamonti e non abbiamo piu' chi salta l'uomo, questo permette di alzare il baricentro come un anno fa non si permettevano per timore che Albert li bucasse. Non so chi diceva che "la miglior difesa è l'attacco" e nel nostro caso ne sono sempre piu' convinto. questo da un lato fa sperare perché se Balotelli stesse decentemente, la sua sola presenza in campo potrebbe alzare il baricentro o comunque farlo abbassare agli avversari, molto piu' di come successo fino ad ora... Insomma, tra il miracolo post Maran e l'arrivo di Balotelli (che non avrei mai voluto al genoa fino a due mesi fa) sto cercando di essere ottimista.