Giammi per me tra il Parma e il Frosinone ci sono 3 differenze sostanziali:
1) Krause è ben disponibile a metterci dei soldi, quindi comunque mi aspetto che a Gennaio qualcosa compri, per esempio un difensore per supplire all'assenza di Del Prato, considerando che la difesa balla;
2) I giocatori del Frosinone erano in larga parte in prestito, se guardi in giro: Barrenechea è a Valencia, Soulé alla Roma, Kaio Jorge in patria, Ibrahimovic al Bayern Monaco, Turati a Monza...i giocatori del Parma sono nella quasi totalità del Parma e questo comporta che se retrocedi, sei te che retrocedi, mentre nell'altro caso è la squadra a retrocedere e quindi quando arrivi all'ultimo mese/mese e mezzo non è difficile immaginare che poi i procuratori chiamino a dire occhio agli infortuni;
3) Il Parma non mi sembra partito granché a cannone, lo scorso anno il Frosinone era davanti a noi di tipo 3 punti, avendone fatti, 15 in 12 giornate: dopo averci battuto han iniziato una crisi mistica di risultati da 1 punto in 5 giornate, il Parma è a 14-15 in 14 giornate, l'andamento mi pare più in linea con il valore della rosa e meno frutto di un picco particolare di forma.
In particolare l'ultimo punto è rilevante: il Frosinone ha fatto dalla 14 alla 20 1 punto, poi vittoria estemporanea con il Cagliari, poi un pareggio con l'Hellas alla 22 poi niente per altre 5 giornate, pari con il Lecce.
Vuol dire che dalla 14 alla 27, quasi un girone, hai fatto 6-7 punti qualcosa così.
Per me è stato quello a fregarli, si sono rilassati molto presto, si parlava di mercato e di gente in Nazionale sin da Gennaio e si sono squagliati.
Il Parma mi pare molto più underdog, aver avuto qualche battuta a vuoto in mezzo ad un discreto campionato li aiuta a veleggiare 3-4 punti sopra la mischia, sufficienti per non giocare con troppe pressioni ma nemmeno troppo bene da vedere i riflettori.
Se senti le prime voci di mercato pizzicano più su altri profili: dei loro tranne minimamente Bonny non si parla.
Se poi finiscono a fare punto a punto con giusto un Cagliari o un Lecce ma anche Toro e Udinese, secondo me rischiano di farsi fregare proprio per questioni di esperienza.