andrea73 la Roma non retrocede nemmeno se smettono di giocare, qualora rischiassero davvero le danno 1 rigore a partita a favore e 1 contro a ogni possibile concorrente.
Ma non penso servirà: la squadra che ho visto a Londra con la lotta per la B non ci azzecca niente, serve solo dare del tempo a Ranieri.
Al momento, con più di metà di campionato da giocare, il Venezia mi pare ben vicino a salutare il campionato; Monza e Como sono squadre vive ma non vincono e alla lunga diventa un problema.
Il Como ha vinto l'ultima alla 6a poi 5 sconfitte e 3 pareggi.
Il Monza ha vinto solo con l'Hellas Verona, facendo 7 pareggi.
L'Hellas ha fatto 0 pareggi: 4 vittorie e poi solo sconfitte, difesa totalmente colabrodo.
Mi sbilancio nel dire che 2 di queste 4 a fine stagione salutano la comitiva.
Non mi convince il Lecce, anche se Kristovic sta continuando a litigare con la porta e Falcone è un bel portiere.
Se il serbo smette di litigare può essere che il maestro la sfanga.
L'altra squadra che non mi convince è l'Empoli: ha numeri come quelli del Monza, un paio di vittorie di più a inizio stagione potrebbero non bastare, soprattutto per squadre che partono forte e poi amministrano.
Anche se avere un bel portiere aiuta. 🙂
Cagliari, Udinese, Genoa e volendocelo inserire Toro mi sembrano tutte squadre che rischiano ma han qualche arma in più.
Il Toro è una squadra forte che dovrebbe avvitarsi più di parecchio in risultati negativi, l'Udinese ha un reparto offensivo di buon livello, il Cagliari è una squadra molto tignosa.
Il Genoa tra Gilardino e Vieira ha trovato un 11 titolare diciamo che da Bologna in avanti mi sembra che i titolari siano pescati tra quei 13-14 ma ci sono da inserire ancora 2-3 carte pesanti: Vitinha, Messias e De Winter sono calciatori importanti. Cui aggiungere Gollini.
Il Parma, l'altra neopromossa, è una squadra molto giovane e molto leggera: se tengono margine dalla zona calda si salvano facile, se finiscono coinvolti per un paio di risultati negativi di troppo rischiano più di tante altre.
Ad oggi così, a fine Febbraio ne riparliamo.
Ma dovessi metterci un cent: il Toro e l'Udinese le puoi escludere dalla lotta.
Cagliari e Parma penso resteranno con margine, il resto sarà zuffa.
Il Genoa è una monetina: se puntellano la squadra come promesso potresti volar via come Torino e Udinese, se non toccano niente sei forse a metà strada, se toccano senza esagerare forse più Parma e Cagliari.
Anche se nell'ultimo caso il rischio di contraccolpi psicologici è alto.