• Genoa
  • Corsa salvezza 24/25

A parte il Monza che ha dei sussulti, ma che non fa punti importanti, del lotto in fondo quella che gioca meglio è il Venezia che però non finalizza. Il Parma lo vedo male già da un po', il cambio in panchina ha fruttato una vittoria alla prima di Chivu, ma poi sono ripiombati nella mediocrità. L'Empoli ha giocato bene con noi, ma anche loro sono molto discontinui e stiamo entrando nel periodo dell'anno in cui le quote per un esonero di D'Aversa si impennano.
Se dovessi dire oggi, penso a Monza, Parma ed Empoli retrocessi, con il Venezia che potrebbe vincere gli scontri diretti e risalire in classifica. Comunque penso che da questo quartetto non ci si scosti, a meno di un crollo del Verona. Il Caglieri ed il Lecce con le unghie e coi denti dovrebbero riuscire a salvarsi.
Dico che superare quota 35 putrebbe essere sufficiente quest'anno.

KanakGroup l'Empoli, la prima delle retrocesse in questo momento, ha fatto 22 punti in 28 giornate. Se dovesse RADDOPPIARE questa media punti (ripeto, raddoppiare) ne farebbe 15 nelle prossime 10 e arriverebbe a 37.

Io penso che se non fosse il Genoa e non ci fosse un po' di scaramanzia, nessuno penserebbe più, nemmeno lontanamente, alla salvezza. Per non salvarsi il Genoa dovrebbe praticamente perderle tutte.

Io dico che quella che va giù per ultima avrà, ad esagerare, 33-34 punti.

layos ho dato un’occhiata al calendario dell’Empoli , escluso noi devono incontrare tutte le squadre dall’Torino in giù , possibilmente la salvezza è nei loro piedi, se giocano come contro Juve e noi forse riescono.
      Al contrario loro, noi dovremmo cercare di chiudere il discorso venerdì prossimo e poi muovere la classifica con Udinese :Verona , perché poi , sulla carta abbiamo calendario quasi proibitivo se dovessero arrivare tutte alla ricerca di punti Champions le grandi

GigiMi al passo attuale dubito che la salvezza sia più in su dei 33-34 che ho indicato. L'Empoli ha gli scontri diretti, se li vince vuol dire che qualcuno li perde. Per altro l'Empoli, al momento la prima retrocessa, è 11 punti dietro di noi, perché se arriviamo pari vanno giù loro per classifica avulsa.

Poi facciamo tutti i conti e gli scongiuri che vogliamo, qualunque altra squadra al posto nostro la battezzeremmo salva.

GigiMi se non perdi il discorso è chiuso. 0 punti in 9 partite sarebbero accettabili/possibili se incontriamo le 8 che fanno i 4i di Champions.
        Detto che per me delle ultime 4 è probabile che almeno la metà siano partite con avversari balneari.

Onestamente se Vieira ne fa meno di 8 in 10 partite c'è seriamente da pensare sulla sua conferma anche perché chiuderebbe con una media punti non troppo superiore a 1, non tanto lontano da Gilardino.

GIORNATA 28

GENOA ...........................32 (Mo+ +, Vr-, Ve- +, Pa+ +, Co=, Ca= =, Em + =, Le=)
        COMO.............................29 (Ca=, Vr+, Pa=, Em-, Ge=, Mo=, Ve= =, Le+)
        CAGLIARI .......................26 (Co=, Le- +, Em-, Pa+ +, Ge= =, Vr+, Ve-, Mo+)
        VERONA..........................26 (Ge+, Co-, Ve+ =, Mo- +, Le-, Ca-, Em-, Pa+)
        LECCE .............................25 (Ca+ -, Pa= +, Vr+, Em= +, Ve+, Mo+ =, Co-, Ge =)
        PARMA............................24 (Le= -, Ca- -, Co=, Em=, Ge- -, Ve+ =, Vr-, Mo+)
        EMPOLI ..........................22 (Mo=, Ca+, Pa=, Co+, Le= -, Vr+, Ve=, Ge- =)
        VENEZIA..........................19 (Ge+ -, Vr- =, Mo=, Pa- =, Le-, Co= =, Ca+, Em=)
        MONZA...........................14 (Em=, Ge- -, Vr+ -, Ve=, Co=, Le- =, Pa-, Ca-)

Calendario (maiuscole in casa)
        Genoa: LECCE, juventus, UDINESE, verona, LAZIO, como, MILAN, napoli, ATALANTA, bologna
        Como: milan, EMPOLI, monza, TORINO, lecce, GENOA, parma, CAGLIARI, verona, INTER
        Cagliari: roma, MONZA, empoli, inter, FIORENTINA, verona, UDINESE, como, VENEZIA, napoli
        Verona: udinese, PARMA, torino, GENOA, roma, CAGLIARI, inter, LECCE, COMO, empoli
        Lecce: genoa, ROMA, VENEZIA, juventus, COMO, atalanta, NAPOLI, verona, TORINO, lazio
        Parma: monza, verona, INTER, fiorentina, JUVENTUS, lazio, COMO, empoli, NAPOLI, atalanta
        Empoli: torino, como, CAGLIARI, napoli, VENEZIA, fiorentina, LAZIO, PARMA, monza, VERONA
        Venezia: NAPOLI, BOLOGNA, lecce, MONZA, empoli, MILAN, torino, FIORENTINA, cagliari, JUVENTUS
        Monza: sono già retrocessi e non lo sanno....

Bortolazzi in casa con Udinese, Lazio e Milan, by the way, devi ancora perdere.

KanakGroup A parte il Monza che ha dei sussulti, ma che non fa punti importanti, del lotto in fondo quella che gioca meglio è il Venezia che però non finalizza. Il Parma lo vedo male già da un po', il cambio in panchina ha fruttato una vittoria alla prima di Chivu, ma poi sono ripiombati nella mediocrità. L'Empoli ha giocato bene con noi, ma anche loro sono molto discontinui

L'Empoli ieri in casa ha giocato malissimo. Zero grinta, zero tiri in porta. Sconcertante. Però è vero che le squadre del fondo classifica giocano meglio fuori casa che in casa, dove dovrebbero prendere le redini del gioco. Il Venezia a Como ha dimostrato di essere viva e ha sprecato solo poco meno di quanto abbiano sprecato i lariani, campioni del mondo dei rimpianti.
          Al Venezia do una chance se nella prossima batte il Napoli. Più dei punti conterebbe l'effetto psicologico. Ma salvarsi sarebbe comunque difficile.
          Il Verona è una squadraccia ma lotta alla morte sempre, e questo può fare la differenza nelle ultime partite.
          Il Parma ha una qualità davanti notevole, ma se non trova equilibrio è sempre a rischio.
          Il Cagliari è perfettamente in linea con il suo piano-salvezza e può contare sull'esperienza di Nicola.
          Il Lecce francamente mi sorprende che si trovi ancora là in fondo. Ha un centravanti che da solo fa reparto.
          Possono anche diventare determinanti i portieri. I migliori li hanno Parma, Lecce e Venezia. Tranquillo il Cagliari. Rischiano Verona ed Empoli se non si affretta a ridare il posto a Vazquez.

Concordo con Mashi che il Genoa non rischia nulla, ormai, tanti punti di vantaggio e tante squadre dietro. Dovrebbe crollare e tutte le altre fare miracoli.

edoardo777 Il Genoa è a +10, che sono +11 per la classifica avulsa, con 10 da giocare. Si possono fare scenari catastrofici in cui le altre fanno un cammino da Conference League e tu le perdi tutte, ma realisticamente è tempo di pensare alla prossima stagione da dopo la sosta tanto più se, sperabilmente, finalmente torniamo a vincerne una.

Se batti il Lecce (anche se pareggi, ma speriamo di vincere) metti una pietra tombale sul campionato e puoi iniziare a vedere chi ti viene bene per il prossimo anno e chi no e guardare in giro sul mercato cosa c'è, il grande privilegio di poterti muovere con grandissimo anticipo. Speriamo di non sprecarlo.

edoardo777 Il Lecce francamente mi sorprende che si trovi ancora là in fondo.
              "Oltre ad un centravanti che da solo fa reparto, ha anche una bella maglia 😄😄"

Zatopek "Oltre ad un centravanti che da solo fa reparto, ha anche una bella maglia

Vero. Como e Verona anche stavolta in maglia nera in casa. Il Parma non l'ho visto. Non se ne può più.

Anche il Como incontra quasi tutte quelle in lotta ma a differenza di queste mi sembra che sia meno incline a combattere punto a punto.
                Inoltre le voci di mercato intaccheranno ben anche le loro di stelline.
                Quanto mi piacerebbe se l'anno prossimo mezza Italia potesse organizzarsi le gite del sabato sul lago...

GigiMi Il calendario dell Empoli non è così semplice...pronti via due trasferte a Torino e Como, due/tre scontri diretti con Cagliari Parma e Venezia che faccia così tanto punti ho i miei dubbi

Però siamo sinceri…nonostante tutti i calcoli ammettiamo che molti di noi non smetteranno di toccarsi le balle fino a salvezza matematica raggiunta. Anche questo fa parte dell’essere Genoani😁

GigiMi presente con moglie, allora fidanzata, fratello, sorella e amici vari.