FerrettiLindo1893
Ciao Lindo… il bullesumme in lega, secondo me, va attribuito alla riforma delle competizioni europee ed alle pulsioni per leghe indipendenti.
https://www.goal.com/it/liste/champions-league-2024-2025-nuovo-format-gironi-quante-squadre-partecipano-e-quante-italiane-si-qualificano/blt8d69f47dd33e5369#csfe980ad90d41aa15
Una formula di questo genere, vera e propria superlega solo targata UEFA, comporta la retrocessione dei campionati nazionali a mero corollario della competizione continentale.
Sembra essere solo l’inizio, visto che dopo Bosman la Corte di giustizia (?) europea ha liberato qualsiasi soggetto economico a competere con le federazioni per l’istituzione di campionati concorrenti.
Provando a immaginare uno scenario plausibile, altri convitati di pietra si costituiranno con un potere ricattatorio elevato all’ennesima potenza a coniare la formulazione più “conveniente” per chi gestirà i grandi club e i campionati stessi.
Quasi impossibile accontentare la voracità dei vari Real Madrid, Juve, PSG e Bayern se in grado di ricattare i broadcast… la Premier tenterà di resistere semplicemente perché ha acquisito un vantaggio competitivo importante che si aggiunge alla tradizionale autarchia britannica. I grandi club inglesi non riusciranno a tenere e e là football association é destinata a essere spazzata via come un fuscello perdendo pezzi in nome della convenienza economica.
Rimane da vedere se saranno americani o arabi a dominare la vecchia Europa e dietro quale compromesso di cartone si nasconderanno i campionati nazionali e i poveri tifosi delle squadre medie.
Non so prevedere se sarà un bene o un male per il Genoa, magari ci riavvicineremo ad un calcio più autentico e sentito come nella NCAA nel confronto con la NBA.
Chi vivrà vedrà…