Il Generale Vannacci, tenta di resistere per non rispondere (come no), per poi cedere eroicamente e commentare la deturpazione del murales dedicato a Paola Egonu:
«Riconduco l'attacco al murale a quelle manifestazioni di chi fa interpretare il ruolo di Giulietta o della regina d'Inghilterra a attrici nere - contrattacca - o a chi vorrebbe modificare le fiabe e i racconti della nostra tradizione in base ad assurde teorie che riconducono tutte all'ideologia della cancellazione della cultura. La libertà di espressione artistica e del pensiero è un principio portante di tutte le democrazie occidentali che non può essere compresso, falsificato o distorto da chi non ne apprezza i contenuti».
Non amo le esasperazioni main stream del politically correct, Biancaneve rimanga bianca più della neve così com’è è stata concepita, per cortesia.
Altrettanto, il tristemente più votato d’Italia, dovrebbe spiegarmi a quale tradizione si riferisca guardando alla nostra storia e cultura.
Quella medioevale dove nella penisola convivevano granducati, città Stato, sacri regni confessionali divisi non solo da governi ma da lingua, origine etnica e riferimenti ancestrali?
Oppure quella pre medioevale dove il sud era arabo o greco, il centro pseudo romano e il nord popolato da Etruschi, Villanoviani e Galli?
Penso si riferisca alle tradizioni dell’ultimo secolo, dopo che la TV con Mike Buongiorno e Alberto Manzi ha “imparato” l’italiano ad un popolo diviso da più di trenta lingue e dialetti, spesso incomprensibili tra di loro come sarebbero ancora oggi se non avessimo adottato il toscano moderno come lingua ufficiale.
Se è così dipingiamo murales per ripristinare il delitto d’onore e il matrimonio riparatore visto che siamo tutti in difficoltà a passare dalle porte senza scontrare gli stipiti con le corna, vietiamo la minigonna, neghiamo lavoro, studio e voto alle donne, ripristiniamo il divieto di aborto e divorzio, (come millantate di fare per propaganda divisiva nella consapevolezza sareste travolti dalla volontà popolare)… tra l’altro argomenti ben più significativi rispetto ad accettare come italiane a 360 gradi ragazze nate in Italia con accento padovano o siculo.
I tratti somatici non ricordano quelli italici! Quali Vannacci? catalani, germanici, greci, arabi, sloveni, borboni, normanni (vichinghi sassoni), franco-provenzali, friulani, ladini, occitani o sardi?
Tutti quanti separati oppure il misto inestricabile tuttora in evoluzione in quanto “contaminato” da africani (quali caporale?) oppure cinesi, indiani e bengalesi?
Piacciono anche a me le tradizioni, Generale, pensi che sento di far parte di una comunità fatta da una cinquantina di intrisi di alcol e livore, chiusa a qualunque soggetto si professi zandoriano oppure interpreti la fede sua calcistica come un caprone.
Ma è una comunità libera, la si sceglie; ogni tanto ha la tentazione di mandare affangala chi la pensa diversamente ma non di rinnegare siano genoani anche loro.
Il mondo moderno è fatto così, caro Vannacci, ricorda e sostiene, se del caso, le tradizioni per non dimenticare da dove arriviamo consapevoli che stiamo andando da un’altra parte come sempre é successo: infatti non dimentichiamo che solo 80 anni fa - non nel medio evo - la sua parte politica, per convenienza più che convinzione, si determinò a sterminarli i “diversi”… riscontrando inusitatamente qualche successo e generando, in quel modo, sofferenze inaudite.
Quindi tradizioni Vannacci, se mi cambiano la maglia scendo in piazza a protestare, ma consapevolezza si viva in un mondo globale dove le comunità, quale che siano le loro dimensioni, sono interdipendenti e fanno parte dello stesso, piccolissimo, pianeta.
Mondo inquinato da molteplici problemi a cui lei sembrerebbe rispondere tornando indietro creandone altri più grandi.
PS: la X MAS fu effettivamente un reparto d’elite e vanta operazioni eroiche pur in ambito militare nel quale sarebbe meglio operare e stare zitti, visto che la guerra significa morte e sofferenza.
Malauguratamente quell’onore è stato cancellato per sempre dalla storia da un diluvio di vergogna da parte di chi, esaltato dall’infame Repubblica di Salò, ritenne di appoggiare gli eccidi nazisti. Anche e soprattutto di italiani generale…
Richiamarlo oggi è da pazzi scatenati senza memoria… a proposito, dov’era l’altro ieri insieme a tutta la compagine di maggioranza e governo invece di commemorare 560 italiani innocenti trucidati? sicuramente al Parlamento Europeo a lavorare… sarei curioso Generale