Porto il mio piccolo contributo alla discussione sulla città, anche a favore di chi sta lontano.
Premessa doverosa: la parte "politica" la lascio un attimo in fondo; a scanso di equivoci non l'ho votata solo perché ero perplesso (a sto giro, credo per la seconda volta in oltre 30anni non ho votato proprio) , non sono un elettore di destra o centrodestra o come volete chiamarlo, cercherò di essere obiettivo.
La signora Salis è il sindaco di Genova, e come tale ha la responsabilità, l'onore e l'onere innanzitutto di governare il Comune la cui funzione principale - non l'unica - è di fornire una serie di servizi essenziali, alcuni di questi impattano di più (come si dice oggi) sulla vita di tutti i giorni.
Negli ultimi 6 mesi alcuni servizi sono crollati, o meglio, letteralmente "implosi", è un dato di fatto incontrovertibile.
Non credevo che si potesse fare peggio dei predecessori, invece no, si può.
Raccolta rifiuti. Se prima la sola raccolta dei materiali riciclabili mostrava degli inciampi periodici con accumuli di carta o vetro, adesso il problema riguarda tutti i rifiuti, e non è una questione da poco 1) perché d'estate diventa un problema di igiene 2) perché favorisce i simpatici amici roditori ... quasi tutti i giorni si trovano cumuli di sacchetti depositati fuori dai bidoni perché questi sono stracolmi, tra l'altro lasciando il sacchetto fuori si rischia pure la multa... mi è capitato di cercare un bidone "non sommerso" lungo una via e non trovarlo dopo averne girati 2-3 (magari dovevo fare una commissione e mi portavo il sacchetto...). Questi costosissimi bidoni, gentile dono della precedente giunta, sono un disastro completo, la raccolta meccanizzata un fallimento, ma ciò non toglie che la frequenza oggi la gestisci tu ed intorno si creano delle isole di sporco e rifiuti non degne di una città civile. Voci non confermate parlano di risorse spostate da questo servizio ad amt con lo scopo di salvare il trasporto locale, non so se è vero, ma tant'è i bidoni sono sommersi. Naturalmente paghiamo una tassa sui rifiuti ed igiene urbana tra le più alte d'italia, ca va sans dir.
Trasporto locale. Qui la situazione è al limite. L'orario è diventato carta straccia, sono più le corse che saltano di quelle che girano, da abbonato sto seriamente considerando di prendermi un motorino scabercio o rispolverare la vespa perché siamo al limite dell'inutilizzabile, ed era già così prima dell'arrivo del MITICO orario estivo, retaggio dei tempi passati, una delle ultime istituzioni del novecento trascorso...ma si sa, qui siamo nostalgici...
In poche parole, sempre meno mezzi che girano, ovviamente stracolmi all'inverosimile ed in condizioni pietose - con le temperature di questi giorni, negli orari di punta - discussioni e liti tra passeggeri sono pressoché quotidiane - il personale non sa più cosa rispondere e non è un caso se si moltiplicano episodi (ingiustificabili) di aggressioni, la gente è esasperata, a dir poco. Il tutto lo paghiamo pure. Il tentativo di tagliare il servizio su alcune linee collinari è stato parzialmente fermato, ci rendiamo conto ? in una città come Genova tagliare il trasporto al 20% dei cittadini, se non fosse che è una città d'anziani avremmo visto le persone in strada coi forconi... gli autobus sono in condizioni pietose, capita ai capolinea di vedere il personale che fa scendere o salire da una macchina all'altra perché non in condizione di partire, adesso girano dei bellissimi ecobus (arancioni con striscia verde) comprati usati in lombardia, mi han riferito che uno s'è spaccato in autostrada mentre lo portavano giù, tanto era malmesso...
EDIT: il trasporto locale dopo le 20 è quasi inesistente ed i pochi "circolari" sono esperienze alla "guerrieri della notte" (cit per noi attempati), non credo che il turismo ne giova molto...
Igiene urbana e manutenzioni. Forse non essenziale, ma tant'è se vogliamo continuare a vedere turisti sarà il caso di dare una pulita questa città, io non ricordo di averla mai vista così sporca, in parte problema legato ai rifiuti di cui sopra, in parte totale assenza di sfalcio e manutenzione (molte zone con erbacce che invadono i marciapiedi) aiuole che sono giungle abbandonate, come se esistessero solo le caravelle e via brigate ...il resto della città uno schifo, rifiuti, mozziconi e cartacce ovunque, si, sarà anche la maleducazione, ma se non pulisci mai...
Un capitolo a parte meriterebbe le derattizzazioni. Anche qui siamo al limite, ormai i simpatici amici a 4 zampe scorrazzano liberamente anche in orari non tardi, capita di incrociarli intorno ai bidoni già all'imbrunire, impegnati nelle loro faccende. Il problema che prima riguardava solo alcune zone del centro storico, adesso è di tutta la città, ci vorrebbe
una campagna straordinaria e multe ai condomini che non fanno i periodici interventi...invece tutto tace.
Per gli amanti della natura, nei giardini di Brignole potrete incontrarli anche di giorno...
Sicurezza. Anche qui non ci siamo. Si fa presto a dire che è di competenza del governo. Mi riferiscono che nel centro storico la situazione è al limite, quei quattro vigili in più di ronda magari non risolvevano il problema ma facevano sentire abitanti e commercianti più tranquilli, ha tolto pure quelli.
In pratica per una sua battaglia politica (più o meno condivisibile) sta usando i cittadini del centro storico come ostaggi...non bene.
Mi sono limitato, perché non potevo scrivere un poema...mi pare già abbastanza.
Io credo che la sindaca abbia ereditato una situazione al limite del disastroso, MA adesso sei tu che devi risolvere i problemi, e giorno dopo giorno le cose peggiorano, per di più la comunicazione IMHO è totalmente sbagliata.
Di un salvini al pesto che si limita a dare la colpa agli altri - anche se fosse vero - anche basta, è un tipo di discorso che poteva funzionare 6 mesi fa, adesso dovrebbe 1) chiedere scusa ai genovesi per i disagi 2) spiegare cosa intende fare per - quantomeno - PROVARE a risolverli.
Se prima ero solo perplesso, ora sono sicuro che non la voterei.
Parte politica. La parte - diciamo così - politica, nel momento in cui non riesci ad amministrare la città, francamente non mi interessa. Sei stata votata per fare il sindaco, non la candidata alle primarie del PD. Se quello è il tuo interesse, faresti meglio a dare le dimissioni.
Voto complessivo: 4