AleR Io non vivo a Genova ma un po’ le ho lette, sentite, vissute, e oggi la squadra a me non è sembrata scarica di testa, forse dopo lo shock sull’infortunio di Ruslan, ma non prima. Per cui non credo tanto alla storia che avevamo la testa al derby
Io penso che l'infortunio di Ruslan abbia peggiorato una situazione che è iniziata a Pegli quando hai deciso che Miretti con 3-4 allenamenti in più poteva giocare il derby ma non venire a fare 15-20 minuti eventualmente ci fosse stata necessità a Venezia o hai deciso che il tuo centravanti titolare delle 3 partite avrebbe fatto partendo dalla panchina questa.
Io le rotazioni le avevo previste per primo ma in un mondo normale Pinamonti parte fuori eventualmente contro la Sampdoria.
Posso capire che Ankeye e Messias li rimetti in pista solo quando sei sicuro 100% che siano recuperati visto che il primo viaggia un infortunio via l'altro da metà luglio e il secondo è di cristallo ma Miretti che non è nemmeno tuo: che senso ha?
Ieri penso che Gilardino abbia ragionato con la testa al derby anche per la gestione dei cambi fatta: non togliere De Winter alla fine del primo tempo è stato un rischio e non farlo dopo il rigore procurato parte di una confusione collettiva.
Senza voler scaricare le colpe tutte sul belga, ieri ha fatto una brutta partita al pari dei compagni, semplicemente era ammonito ha rischiato almeno 2 volte il secondo giallo: toglilo.
Aggiungo una considerazione più generale: per me Accornero, Marcandalli, Norton Cuffy, Ankeye, Maturro, Kassa ed Ekhator sono elementi della rosa a tutti gli effetti visto che come tali vengono considerati a parole dal mister, Masini non lo cito nemmeno perché ha 24 anni, posso capire che contro la Roma l'esigenza di allargare Vitinha fosse quella di avere peso in attacco sapendo che per tenere bloccato Mancini ti serviva qualcuno più strutturato, però se decidi che vuoi provare a incidere a sinistra non è pensabile che Accornero non entri e non faccia minuti.
E' l'unico giocatore di ruolo che hai.
Idem con patate Ekhator: posso capire con la Roma che la scelta sia fargli fare 5-10 minuti, assodato che fisicamente può più o meno fare serie A che entri quando un disastroso Ekuban ha finito la benzina con il Venezia è assurdo.
O appunto se decidi di stare coi 3 difensori contro il Venezia, chi meglio di Marcandalli per entrare al posto di De Winter?
Se poi questi ragazzi in generale non sono pronti nemmeno per fare Venezia-Genoa, bisogna che domattina portiamo uno svincolato a fare le visite mediche che giochi nel ruolo di Malinovsky e che abbia un pizzico di qualità.
L'ideale sarebbe Yazici, ma mi rendo conto che costi dei soldi, possiamo provare con calciatori più abbordabili da Dele Alli a Kovalenko, passando per Candreva o Rafinha Alcantara.
Se li prendi ora, sono in condizione per darti una mano tra 1 mese, cioé dopo Juventus e Atalanta, quando comincia la parte centrale del girone di andata che è quella dove devi fare qualche punticino in più se vuoi tirarti via dalla zona calda.
Perché considerando l'eterna fragilità di Messias, possiamo sperare che Miretti dopo l'inizio in salita sia disponibile tutto l'anno ma non cambia di una virgola la nostra situazione: siamo perennemente cortissimi.
E perennemente cortissimi significa ripetere quel che è successo lo scorso anno tra Ottobre e Novembre: partite perse per i cambi, gestione perennemente impiccata che con una rosa di qualità decisamente inferiore a quella dello scorso anno può significare soffrire tantissimo, se non addirittura finire in B: trovo inutile girarci attorno.
Per me sta bene che decida Gilardino insieme alla società ma se stiamo così bisogna mettere in conto di rischiare e farli crescere sul campo.