Mi piace scrivere col senno di prima: domenica ci siamo (?) presi una botta di “ipocriti indegni” … non so voi ma io il cazzotto l’ho sentito…

Quando scrivevo qualche anno fa, altrove, di come il Genoa galoppasse verso il fallimento minacciarono esposti in Procura (chi di dovere deve essersi fatti una risata e lasciato perdere se mai dovessero averlo presentato davvero) e venni diffidato di scrivere che il Genoa CFC era pieno di puffi. Nemmeno in quel caso arrivarono a darmi dell’indegno.

“Una slavina di qualunquismo ci seppellirà” … un mese di campionato sembra essere stato sufficiente…

Mi augurerei qualcosa di diverso indipendentemente dai risultati della squadra e relativi compressibilissimi sfoghi.

Occhio a sottovalutare certi segnali perché lo sbattone di “studiare” perché si eviti di mettere il cervello all’ammasso sarebbe, a mio modesto giudizio, esercizio vano e addirittura controproducente… e rischiamo di scoprirlo molto presto.

Contrastare certi “approcci” non significa evitare o sopprimere il dibattito ma “pretendere” circostanziare le opinioni affinché, correggendosi l’un l’altro, si abbia una lettura lucida e consapevole della realtà. Sempre in evoluzione e poco adatta a essere letta con dichiarazioni di principio.
Esercizio complicato perché per farlo occorre approfondire, impegnarsi e ascoltare piuttosto di adottare posizioni ideologiche o fideistiche che rappresentano, da sempre, la strada più semplice per accusare gli altri (nel caso specifico, tra l’altro, meri osservatori). Come puntualmente è avvenuto nel silenzio generale.

“Chi non fa un cazzo non sbaglia mai!”

Questa filosofia la lascio volentieri a frustrati fancazzisti, i quali abbondano su internet, social e nel mondo in generale.

Dello sfogatoio delle frustrazioni, personalmente, faccio a meno… cose da fare ne ho anche troppe e viene voglia di investire le mie ore di insonnia per fare qualcosa di meno avvilente rispetto a sbattersi per essere ripagati con questa moneta.

So di essere permaloso e, insieme, presuntuoso: pieno di difetti, chi più ne ha più ne metta, ma indegno e ipocrita non lo accetto.

Una botta qui, una là e diventeremo quelli che hanno voluto, giustificato o “fatto accettare” le cessioni quando si è semplicemente fatto notare, con la morte nel cuore come per ogni tifoso, come il Genoa CFC non avesse le finanze per trattenerli. Prevedendolo e dimostrandolo.

Troppo facile giudicare senza alba di come e perché sarebbe potuta andare diversamente o senza smentire, nei fatti, quanto sostenuto da chi prova ad analizzare la situazione. Predicando ad esempio l’immoralità di una transazione col fisco per poi equiparare la gestione attuale della Società con chi non ha pagato i medesimi tasse e contributi che sono stati transati.

Oppure rivendere come originali critiche al mister, posizioni preconcette ed evidentemente mai sopite, già formulate un anno fa, come se fossero figlie della situazione attuale. Deteriorata per fattori indipendenti dal campo che dovrebbero, al contrario, far apprezzare il lavoro svolto piuttosto del contrario.

Penso siamo tutti orgogliosi della “diversità” di questo spazio rispetto agli sfogatoi… magari sono allucinato e ho sbagliato tutto.

Vi dico solo, con tutta l’umiltà possibile, senza pretese diverse dal rappresentare il mio pensiero, che questo modo di ragionare genera i mostri mentre il dibattito va preservato con le unghie e i denti da approcci massimalisti, padri legittimi della sua fine.

Cordialmente,
Massimo 4Mazzi

    4Mazzi scusa, ma ultimamente non ho tanto tempo (e testa) di seguire. La botta di "ipocriti indegni" chi l'avrebbe data a chi?

      layos

      Ciao. Se vai nella discussione “Venezia - Genoa” di domenica sera trovi tutto…

      Apprezzo il sottolineare il valore assoluto della condivisione di opinioni diverse. Non mi va di entrare in polemiche e spero di non crearne. Ora tutto serve tranne quello. Io porrei dei capisaldi positivi e negativi condivisibili per partire da quelli ed esprimere le proprie opinioni.
      Ovviamente ognuno porta con sé delusioni e desideri che spesso non si avverano, soprattutto al Genoa.

      • 4Mazzi ha risposto a questo messaggio
      • Dario ha messo mi piace.

        MAU69 Non mi va di entrare in polemiche e spero di non crearne.

        Cito testualmente:

        “gli spari sopra sono quelli che si leggono qua…”

        Testo

        “Voi abili a tenere sempre un piede qua e uno là
        Avrete un avvenire certo in questo mondo qua
        Però la dignità dove l'avete persa?
        E se per sopravvivere, qualunque porcheria
        Lasciate che succeda e dite "non è colpa mia"

        Tralasciando “ipocriti che non stanno mai coi deboli… mai colpevoli” della strofa precedente… “perché ogni cosa è scritta”

        Se sono impazzito cancellate tutto. A me i riferimenti paiono fin troppo espliciti: li rifiuto e reagisco.

        Tengo a ribadire come non voglio nemmeno farne un caso personale ma torno al punto, sostenuto ben prima di domenica sera:

        una slavina di qualunquismo ci seppellirà OKKIO

          4Mazzi
          Io spero fortemente che i risultati ci consentano un pó di tranquillità. Anche perché campiamo di quelli.
          Ogni altra cosa per me è secondaria.

            4Mazzi
            I Lussana di turno impazzano altrimenti con rubriche dedicate in otto puntate 😂😂😂

            MAU69
            Genoa tranquillo é un ossimoro, situazione mai vissuta in cinquant’anni che non perdo tempo a riassumere perché abbiamo più o meno la stessa età.
            I risultati attuali centrano poco e basterebbe guardare la giornata intera di serie A per dimostrare come non siano per nulla significativi a questo punto della stagione.
            Il tutto senza negare la situazione, le criticità della squadra figlie di quelle societarie.
            Ma l’ho capito: tengo un piede qua e uno là, senza dignità.
            Rivolgersi a chi, coerentemente, aspetta pazientemente di perdere per tirare la realtà, nella sua complessità, dalla sua parte come la pelle dei coglioni.
            Intanto se girassero, tutti pronti a giustificare col culo, il carneade di turno, etc. etc.
            In campo mi affido a chi ha dimostrato di meritare fiducia e continuo a guardare a Liverpool e NY dove si determina il nostro futuro.
            Ma lo farò con grande circospezione e sempre più per i cazzi miei, perché intanto il partito preso continuerà a sentenziare e le cose “vere” a importare a il giusto…
            Prima o poi me ne farò finalmente una ragione,
            buon tifo

              4Mazzi
              Io intendevo di risultati d'ora innanzi per poter concedere a squadra e tifosi un pó di tranquillità per gestire il quotidiano. Non potendo avere idea di un futuro a medio termine. Capisco che fatichi ad "accogliere" posizioni agli antipodi o che tu ritieni in malafede ma purtroppo, per fortuna, non tifiamo da soli. Siamo un popolo come diceva il Professore, non oceanico, ma abbiamo DNA da popolo. Non capita in molte realtà sportive.
              Io cerco spesso, non sempre, di osservare i vostri scritti, di capire. E ho modulato il mio istinto passionale con le osservazioni che molti di voi fanno. Sia economiche sia sportive.
              Ebbene, su Gilardino sono diventato meno estremo ma semplicemente per le analisi che fuoriescono dal campo di gioco. Se devo dire una frase che riassuma il mio sentire eccola:
              Gilardino è la soluzione migliore per questa situazione complessiva. Lo vorrei per un progetto? La risposta è no.
              Questo per dire che occorre unità sforzandoci tutti di infilarsi nel fiume di pareri che tutti legittimamente e con educazione abbiamo il diritto di esprimere.
              Un abbraccio, Maurizio

              • 4Mazzi ha risposto a questo messaggio

                MAU69 Capisco che fatichi ad "accogliere" posizioni agli antipodi o che tu ritieni in malafede ma purtroppo, per fortuna, non tifiamo da soli.

                No Maurizio… faccio fatica ad accettare di essere tacciato io di malafede e ti chiedo di trovare uno scritto dove ho sostenuto quella di altri. Per trovare chi non accetta le opinioni altrui rivolgersi altrove.
                Comunque, perdonami perché ho iniziato io, lasciamo stare… perché sennò divento sgradevole senza averne alcuna intenzione.

                • MAU69 ha risposto a questo messaggio

                  4Mazzi Ma lo farò con grande circospezione e sempre più per i cazzi miei, perché intanto il partito preso continuerà a sentenziare e le cose “vere” a importare a il giusto…

                  Le tue analisi, come quelle di altri (tra cui AleR e mashiro, ma dimentico sicuramente qualcuno), sono utili ai più per comprendere meglio la situazione e non farsi trovare impreparati.
                  Quindi, ti chiedo gentilmente, di continuare a condividerle su questo spazio.
                  Perchè, se non siamo caduti dal pero, come la maggior parte dei genoani, quest'estate, è dovuto alle analisi lucide e realistiche che avete fatto e allo scouting di notizie reperite su tutto il globo terracqueo.

                  Per quel che riguarda il "partito preso", direi di tirare avanti. Non siamo tutti uguali. Io non comprenderò mai i pessimisti a priori e i mugugnoni. Sono fatto diversamente. Alcuni li ho silenziati. Altri inizio a leggerli e se il post prende una piega che non gradisco, salto di netto. Te lo consiglio, ne guadagni di salute. Ne perde un po' il dibattito, ma dibattere con chi ha incrollabili certezze, quando queste non ci sono neppure per gli attori in gioco, lo lascio fare a quel sant'uomo del moderatore.

                  Mi intrometto nella discussione con uno dei miei rarissimi interventi. 4mazzi ti leggo sempre con grandissimo interesse, all'inizio speravo che il tuo fosse pessimismo invece di sano realismo basato su dati concreti. Ovviamente, visto che si parla di Genoa e non devo neanche specificare a cosa mi riferisco purtroppo, le cose che tu pronosticavi si sono puntualmente avverate. Nel mio piccolo ti invito a fare il tuo "sporco lavoro" e ti ringrazio per dedicare energie e tempo in questo, immagino avrai anche altri problemi a cui pensare, come tutti per altro e quindi i tuoi sforzi sono doppiamente apprezzabili.

                  Ragazzi grazie!
                  É indispensabile però specificare come il significato del mio “sfogo” non voleva essere la conferma dell’ apprezzamento (che fa un piacere enorme ndr).
                  Piuttosto mi premeva sottolineare “col senno di prima” come il rischio - non riferito alla persona che citava la benedetta canzone ma in generale - di confondere le analisi con l’appiattimento nella difesa delle scelte.
                  Faccio l’esempio del post di Debink: il fatto di riscontrare il debito e la necessità di transare l’erario e vendere calciatori é un fatto tecnico non un giudizio.
                  Eppure si è dovuto rispondere a chi disquisiva, con opinioni che non intendo giudicare, sugli aspetti morali della legge fallimentare.
                  Stessa cosa per le cessioni.

                  Prima il muretto in balia dei perfidi kommercialisten (me lo sono dato da solo ma amaramente perché il sottinteso è “senza cuore”) poi i ripetuti richiami del tono “io sono tifoso e non mi frega un cazzo”.

                  Fino al sotteso, nemmeno troppo, “indegni giustificazionisti”.

                  Non essendo sbarbato e avendole vissute ho provato a prenderla alla lontana con Harari e le narrazioni per tutto agosto, poi con la “slavina di qualunquismo che ci seppellirà”.

                  Semplicemente lanciavo grida d’allarme su quanto sarebbe successo dopo due o tre sconfitte, cioè le accuse a chi non é ottimista ne pessimista quando guarda ai numeri e ai fatti.

                  Adesso, come diciamo ormai da mesi, bisogna tirare la volata alla cessione sperando la squadra, allenatore in testa, sfanghi una situazione del cazzo ma per molti versi migliore di quanto sembri… a meno che si ci fosse illusi, a maggior ragione da 6/8 mesi a questa parte in ragione di quanto accaduto in US.

                  Da questo punto di vista infastidisce pure il ragionamento della sorpresa per gli abbonati, che comprendo molto bene, figurarsi le botte da infame.

                  Tutto qui, con una sola richiesta: non voglio passare da vittima che non sono. Difendo solo questo ultimo anno e mezzo di QdM.

                  Avanti Genoa… nu ghe mollu

                  In sostanza, riassumendo e venendo alla stretta attualità, cerchiamo di salvare il salvabile, la classifica, e speriamo a breve/medio termine si verifichino le migliori condizioni per una cessione indolore e soddisfacente. E sul salvabile includerei la partita di stasera ovviamente. Forza Genoa sempre

                    debink cerchiamo di salvare il salvabile,

                    da tifoso, mia opinione personale, con le spalle larghe per sostenere la squadra - che lo merita per impegno e professionalità dimostrate - nelle difficolta… includendo la partita di stasera ovviamente 😉🤞🤞🤞

                    mashiro ha chiuso la discussione .