Zatopek io penso che un allenatore coerente a medio/lungo termine sia meglio di uno incoerente a costo di perdere qualche partita.
Concordo con Juric quando dopo un Fiorentina-Genoa disse: preferisco morire con le mie idee che fare risultati abiurandole.
E concordo anche con Del Neri ai tempi della Juve: se io so fare una zuppa è giusto che faccia quella zuppa con gli ingredienti che ritengo migliori possibili per farla.
Fatte queste 2 premesse per me partendo dall'idea base di Gilardino ovvero conservare lo 0-0 e poi sparigliare attraverso la giocata del singolo ha un suo senso e funziona se i singoli li hai.
Gilardino in questo momento ritiene di declinarla, avendo nessun singolo e pochissime cartucce in panchina nel senso di giocare 4-4-2 con Thorsby in appoggio alla punta per tenere poi nel finale quel poco che ha: cioé la freschezza dei giovani e magari il guizzo di Gaston Pereiro.
Come si diceva: fai la zuppa che conosci con gli ingredienti che hai.
Per altro è anche il motivo per cui io non cambierei mai Gilardino con Ballardini o Semplici perché la zuppa non cambia poi di tanto e quindi a parità di ingredienti non può che essere questo il risultato.
Ora però anche sapendo che la società di ha accontentato con Balotelli, Thorsby punta perde di ogni significato.
Col Bologna non ha funzionato, perché la sua poca dimestichezza col ruolo ti ha impedito di sviluppare il gioco, quindi di salire, quindi di essere pericoloso e ha semplificato il lavoro del Bologna perché dopo poco han smesso di preoccuparsi e si sono sbilanciati in avanti alzando la pressione sul centrocampo che non ha più saputo ribaltare l'azione.
Thorsby è un giocatore pericoloso in area di rigore se gioca fronte alla porta: allora arriva a rimorchio è 2 metri ha il piedone può essere complicato da marcare.
Ha un suo senso, a pari formazione, se giochi 4-5-1 con Thorsby e Miretti mezzali rispetto a Frendrup ma hai il problema che Pinamonti da solo fatica più di parecchio.
Nel secondo tempo col Bologna, la sola presenza di Ekhator, che ha giocato scolastico e che è parecchio acerbo ti ha semplicemente dato uno sbocco al pallone: se tu cercavi l'attacco, banalmente, lo trovavi e ti restava la palla o comunque riuscivi a impensierire il Bologna.
A maggior ragione a Roma mi pare logico dire partiamo di lì.
E' chiaro che sei corto, chiaro che c'è una linea di coerenza.
Però non è che Ekhator è meno coerente o Ankeye.
Sappiamo tutti che arriva Balotelli.Anzi in prospettiva lo è di più perché Pinamonti e Vitinha probabilmente diventano i 2 che gli girano attorno e che corrono al posto suo.
Capirei di più il senso di rinunciare a Miretti o mettere Thorsby finta ala sinistra come a inizio ripresa.
Così proprio non ci trovo il senso.