Giornata 10, Genoa 0-Fiorentina 1
- Modificato
4Mazzi Vi lascio a un dibattito che, vi dico con tutta onestà e grande tristezza, mi interessa molto poco in questi giorni...
Ciao Massimo ,hai mille ragioni ed io ti seguo .Anche perché conoscendomi a leggere certe cose dopo una partita come quella di ieri prima o poi " ciocco" e quindi meglio che evito.
Se vedemmu
DAGGHE ZENA !
Genoasi Genoa-Cagliari tra 20 giorni in questo momento rischia di essere davvero un campionato diverso: dovrebbero rientrarti De Winter, Bani, Gollini, Norton, Ankeye e probabilmente avrai disponibile Balotelli e con Pereiro che avrà qualcosa più dei 10 minuti che gli ha concesso Gila ieri.
A prescindere da chi siederà in panchina che è relativamente importante.
Una partita alla volta, un passo alla volta.
Ora testa a Parma, sperando che i nostri fisioterapisti e massaggiatori riescano a rimettere tutti in piedi.
Genoasi che non è vero: mancano 29 partite e sei a 3 punti dalla prima salva.
E sarai a 3 punti dalla prima salva, con ogni probabilità anche perdendo con il Parma, visto che ci sono 4-5 squadre a 9.
E io che il Genoa di ieri sera vada a Parma a perdere lo vedo al fischio finale.
Niente panico.
Io penso che il Genoa nelle prossime 2 debba vincerne 1 obbligatoriamente ma che questa vittoria faccia anche parte del percorso di uscita dalla crisi: dalla 1a col Bologna mi aspettavo una reazione di testa col mister(e l'abbiamo ottenuta), da Lazio e Fiorentina di ricominciare a vedere l'idea di calcio(piaccia o non piaccia è irrilevante IMHO) di Gilardino.
Per me ha fatto parte del percorso anche partite con 2 punte con la Fiorentina.
Continuo a dire della classifica chissene frega.
Serve andare a fare passi nel percorso: 1 passo nel percorso è vincerne 1 ma non tanto per la classifica e il panico dei genoani ma perché per continuare nel percorso serve che poi qualche miglioramento si tramuti sul campo, altrimenti perdi fiducia. Tutto lì.
Non è che sarebbe cambiato niente se Lecce e Venezia avessero perso nel turno infrasettimanale, rispetto a quel che dobbiamo fare noi.
Che è ricucire il filo che si è rotto a Venezia e ritornare a Monza.
- Modificato
mashiro Niente panico.
Io penso che il Genoa nelle prossime 2 debba vincerne 1 obbligatoriamente
Nessun panico, tu l’addolcisci un po’, ma stiamo dicendo circa la stessa cosa: se non vinci sei morto e dopo è troppo tardi. Se non riprendi fiducia e posizioni ora, poi mentalmente sei a pezzi e non ne esci più, hai voglia a dire che mancano ancora 29 partite…
Genoasi non sei morto.
Se non vinci farai dei passi indietro ragionevolmente sul piano del gioco e delle prestazioni.
E non avrai via di uscita da esonerare Gilardino. Ma resteranno più di 20 patite e 4 punti da fare più delle altre. Insomma.
Non mi fate fare il non pragmatico non è il mio mestiere.
Vincerne 1 delle prossime 2 serve solo per salvare Gilardino e bon.
Che comunque è importante ma insomma niente di fondamentale.
andrea73 Piu’
che altro se , come giusto, un miglioramento dovra’ necessariamente passare con l’essere piu’ propositivi, col Parma sara’ fondamentale non dargli troppo spazio in contropiede perche’ sono fenomenali.
La coperta e’ cortissima ragazzi, io davvero se non recupera qualcuno non so proprio cosa possa inventarsi Gilardino per rendere i giocatori rimasti competitivi per 95 minuti.
Che lui nelle corde abbia l’idea di una squadra bloccatissima dietro in caso di andamento positivo della partita credo sia ormai palese, ma non tanto per questa stagione ma per quella scorsa, quando ,avendo comunque altre armi con chi combattere ,in caso di parziale positivo, si rintanava nella sua area con il risultato, spesso e volentieri, di tirarsi talmente a ridosso della porta gli avversari che abbiamo perso una marea di punti nei finali.
Quel che non funzionava , parlo sempre dello scorso anno,e’ che il lasciare volutamente il possesso palla agli avversari per aspettarli e ripartire finiva poi per essere estremo e quindi tu la palla non e’ che la toccavi poco ma non la toccavi proprio piu’ figuriamoci il ripartire.
Questa stagione con questo MONUMENTALE problema infortuni questo difetto ti devasta ancora di piu’ perche’ oltre ad avercelo nelle corde diventa fisiologico vista la tua pochezza tecnica.
Paradossalmente quindi mi sento di giudicare Gilardino responsabile di questo lo scorso anno ( compensato ovviamente da mille altre qualita’)che quest’anno dove siamo costretti a giocare decimati.
Come qualcuno ha scritto sopra , non so come , ma l’unica possibilita’ per avere una chance e’ provare in qualche modo a tenere maggiormente la palla, a prendersi il rischio di giocare maggiormente palla a terra senza lanciare continuamente a caso in avanti.
Bella forza lo so, non e’ facile visto anche chi e’ rimasto della rosa ma se anche nel derby ci hanno palleggiato in faccia per buona parte della partita vuol dire che una percentuale del problema deriva anche dal DNA di questa squadra ed e’ questo che Gilardino deve sforzarsi di cambiare.
Non e’ detto certo porti a migliori risultati perche’ il rovescio della medaglia sono palle perse malamente e magari passaggi sbagliati che fanno involare gli avversari ma , viceversa, continuando come stiamo facendo possiamo esser certi che tra un paio di mesi se non prima saremo virtualmente in B.
ulbossor Intanto leggo che 6 punti in 10 partite rappresentano per Noi il record negativo assoluto dall’introduzione dei 3 punti.
In fatto di false partenze recenti io ricordo Juric (2017/18, 6 punti in 12 partite) e Maran (2020/21, 7 punti in 13 partite). A livello di media punti a partita sono state peggiori di quella attuale, però siamo sulla buona strada per eguagliarle.
Genoasi ma dipende.
Io Ballardini non lo vorrei dipinto ma è uno che ha fatto dei miracoli da queste parti e che magari nella piazza è visto bene.
Per quanto ne sappiamo noi davvero c'è la forza/possibilità di prendere dei matti come Sampaoli o comunque allenatori credibili e di un certo livello.
Non so io e non sai tu.
Penso nessuno tranne Blazquez abbia idea delle possibilità di questo Genoa oggi.
IMHO per questa rosa non so se c'è tanto meglio di Gilardino, mancando totalmente la capacità di saltare l'uomo.
mashiro Io Ballardini non lo vorrei dipinto ma è uno che ha fatto dei miracoli da queste parti
Esonerare l'allenatore in corso di stagione è sempre una sconfitta, da qualunque parte la si voglia guardare.
Fatta questa premessa e nel rispetto delle opinioni di tutti, credo sia un dato di fatto che Ballardini abbia raggiunto tre salvezze su tre quando è stato chiamato. Sono state miracolose? Non lo so, la prima probabilmente sì, perché uscivamo dal periodo Del Neri ed eravamo obbiettivamente in condizioni catatoniche. Nelle altre due ha avuto più tempo e ha raggiunto la salvezza con ragionevole anticipo.
Nelle due occasioni in cui è partito dall'inizio non ha funzionato granché, al netto delle attenuanti generiche. Quando sostituì Gasperini fece più o meno gli stessi punti che potevi aspettarti con il piemontese in panchina, ma vinse due derby su due (e che derby!) oltre a regalarci l'epico 4-3 sulla Roma.
Questo significa che sarebbe l'uomo giusto al posto giusto anche in questa eventuale occasione? Chi può dirlo? Nel calcio non esistono certezze e si può dire tutto e il contrario di tutto venendo facilmente smentiti dai fatti. Personalmente preferirei lo Zio a possibili suggestioni esotiche tipo Sampaoli, ma continuo a sperare che voi ottimisti abbiate ragione e che Gilardino riesca ad uscire da questa situazione, anche se resto perplesso in merito.
Forza Grifone, tira fuori gli artigli!
Greif1957 per me Ballardini nel calcio dei 5 cambi fa fatica perché sono letture totalmente diverse.
Come Gilardino è uno che fa grande forza di una difesa piuttosto bassa e compatta, quando entra in queste situazioni disperate, poi rispetto a Gilardino ha un gioco più diretto.
Una delle forze di Ballardini era che riusciva a beccare il momento adatto per sparigliare ma coi 5 cambi, sia a Cremona che a Sassuolo mi pare abbia un pelo perso.
Detto questo per me un allenatore che difende compatto e che non si discosta troppo dal calcio proposto da Gilardino ha senso prenderlo se in qualche modo calano le prestazioni: ora nelle prossime 2 non devi sbagliare la partita.
Devi restare dentro al match 90 minuti, non prendere imbarcate e se perdi che sia per l'episodio possibilmente dopo aver fatto goal ed essere passato in vantaggio.
Il Parma che gioca con Suzuki, Del Prato, Balogh ,Hainaut, Sohm e Bonny tra gli altri, in quel di Torino ha messo dentro Hernani, Cancellieri, Almqvist, Charpentier e Camara.
Cominciamo ad avvicinarci come rose, anche alla nostra senza 8 titolari.
Idem il Como di Audero, Goldaniga, Mazzitelli, Cutrone e Fadera.
Che per altro incontriamo al Ferraris, sin qui sempre dalla parte e sempre a sostenere: anche ieri io penso che sia stata la Nord a tirare via gli ultimi 15 minuti con gente totalmente bollita.
Non mi sento inferiore nemmeno con questi, non abbiamo già vinto, non siamo favoriti ma insomma Fiorentina e Lazio sono una cosa diversa.
Infatti la Lazio che con noi ha vinto 3-0 con 2 goal nel finale, di cui uno sul fischio, a Como ha vinto 5-1.