Greif1957 Spero solo di non rivedere Thorsby davanti a sostegno di Pinamonti.
Tatticamente se con la Lazio e con la Fiorentina era una scelta conservativa ma che poteva aprirti degli spazi, per me con la Fiorentina è una scelta che devi accompagnare eventualmente con altro.
Il calcio "moderno" si gioca sugli accoppiamenti, il Genoa contro il 4-2-3-1 di Bologna e Lazio ha ragionato che la capacità di Thorsby di coprire tanto campo poteva permettere contemporaneamente di avere superiorità in mezzo al campo e di lottare sulla seconda palla sulla sua spizzata.
Ma si basava sul fatto che il trequarti del Bologna e della Lazio è una punta: Baroni ti ha "fregato" quando la sua squadra è andata in crisi mettendosi 4-3-3, a quel punto l'uomo in più tu lo avevi col difensore centrale: poi non si fosse rotto Ankeye probabilmente avresti potuto sfruttare la sua fisicità contro Tavares e provare a metterlo in crisi difensivamente.
La Fiorentina gioca 4-3-3, soprattutto se dovessero decidere di mettere Ikoné e Sottil che sono di fatto due esterni.
Giocando 4-3-3 Thorsby non è più fattore che ti può creare superiorità in mezzo al campo perché si accoppia facilmente a uno dei loro centrocampisti.
Stesse bene ti direi metti Badelji, Miretti, Frendrup e Pereiro giocando un 4-2-2-2 in fase di possesso, che diventa 4-5-1 in fase di non possesso, cioé con gli esterni tuoi di centrocampo che tagliano dentro a quel punto potresti crearti situazioni in cui un tuo movimento fatto coi tempi giusti obbliga la Fiorentina a scalare o ti lascia spazio per calciare.
In alternativa a Badelji puoi tentarti Melegoni ma per me anche Martin ha quel tipo di qualità per farlo.
Io giocandola da casa giocherei Ekhator-Pinamonti, turno di riposo per Miretti e Thorsby con Frendrup in mezzo per reggere Pereiro ala destra che taglia dentro, assumendo che l'urugagio li abbia 55-60 minuti.
Con un pelo di coraggio anche per provare a cambiare l'inerzia.
Bisogna però vedere quanti minuti ha Balotelli: se è una cartuccia vera, da 25-30 minuti anche non tutti al top, puoi provarci a essere più coraggioso se non dovesse pagare poi qualcosa da giocarti lo hai.
Se è una figurina da 5-10-15 minuti, le scelte diventano molto più limitate.