Faccio due osservazioni sulla terza maglia. Parto dalla premessa che l'anno scorso ho comprato la terza oro per me e per mio figlio, quest'anno la maglia nera non la comprerò.
Prima osservazione. Il marketing del Genoa è giusto che provi a conquistare i gusti un po' di tutti. Con la prima accontenta gli affezionati come la maggior parte di noi qui sopra, con la seconda i nostalgici, vanno a pescare nelle maglie storiche, e con la terza vanno a cercare di accontentare i gusti dei giovani, o di chi è più colto dalla modernità e dall'eleganza (oro lo scorso anno e nero quest'anno). Io li capisco. Devono spingere per accontentare più gusti possibili. E gli concedo volentieri qualche licenza sulla terza maglia.
Seconda osservazione anche extra Genoa. Io non voglio lasciare un colore ai fascisti e alla destra in generale! E lo dico da persona che non gradisce il nero come colore. Non ho nulla di nero come abbigliamento, se non un vestito da usare in occasioni speciali. Ma non voglio che un colore sia appannaggio di una parte politica che oltretutto non gradisco. Il nero è un colore elegante, che su alcune donne può essere bellissimo. Non facciamoci accecare dall'astio politico.