MAU69 Gilardino nel biennio qui ha sviluppato Dragusin, De Winter e Frendrup che erano giovanissimi, poi ha sviluppato(e sta sviluppando) Vasquez, Martinez, Gudmunsson, Vogliacco e a mio avviso Martin che giovani lo sono molto meno.
Se continua col ritmo di 1 goal ogni quasi 2 partite(4 in 10 presenze) a fine anno Pinamonti avrà fatto la miglior stagione in carriera nella piazza più difficile in cui ha giocato.
In A ha fatto meglio solo a Empoli(16) ma Empoli e Genova non sono nemmeno paragonabili come difficoltà.
In caso di salvezza, speriamo, avranno dato il loro contributo sia Zanoli che con ogni probabilità Masini 2 che non sono giovanissimi ma sono entrambi alla prima stagione(assoluta per Masini, vera per Zanoli) in A.
In ogni caso ha reso/renderà dei calciatori professionisti Maturro, Ahonor e Ekhator.
Maturro ha fatto 400 minuti, giocando 4-5 partite da titolare è probabile che finisca l'anno attorno ai 1200/1300 minuti.
Ekhator ne ha fatti 300, Ahonor(16 anni) ne ha giocato una 90ina non è improbabile che arrivi a superare i 200/250.
E siamo tutti ancora in attesa di vedere Marcandalli, Vitinha e Norton Cuffy, che sono un 2002(come De Winter) un 2000(come Zanoli) e un 2004(come Maturro) che quasi sicuramente troveranno spazio nel proseguo della stagione.
Col bonus Miretti che è un 2003, sicuramente più pronto di tanti prospetti su cui bisogna lavorare, ma che non è nostro.
A me nel complesso sembra che la narrazione di Gilardino non amante dei giovani e che non sviluppa calciatori sia piuttosto poco aderente alla realtà.
Chiaramente non è un allenatore che fa un gioco molto propositivo e spettacolare.
Per me che Gilardino funzioni in una società old style è una minchiata: Gilardino funziona in una società che è il Genoa.
Temo che sia una cosa su cui bisogna rassegnarsi: la maglia del Genoa, Ballardini dixit, ha un suo peso.
E' il club più antico d'Italia, noi siamo tifosi passionali e ossessivi, in piccolo ci sono dinamiche che ritrovi a Roma sponda giallorossa.
Ci sono delle cose che non possono funzionare. Punto.
Se vuoi fare un risultato col Genoa, qualunque sia, devi fare una squadra che quel risultato lo ha in tasca: perché se le cose vanno bene giochi in 13 al Ferraris, se le cose vanno male giochi con la palla medica.
Il Genoa è salito in A, a fatica e da secondo, con Coda, Puscas, Aramu, Gudmunsson, Ekuban come reparto offensivo. Con Strootman,Badelji, Sturaro e Frendrup come mediana.
Una squadra che cambiando centravanti si salva in A.
Infatti ha cambiato centravanti e si è salvata in A.
Gilardino, ma IMHO anche la dirigenza "locale" questo concetto lo han ben chiaro.
Spors e Darsfield molto meno.
Poi ti può sicuramente allenare un allenatore più offensivo di Gilardino, i migliori risultati della nostra storia recente li ha fatti Gasperini(che però è uno che sa essere molto pratico, quando deve difendere dei risultati mette dei giocatori di copertura), ma pensare che il futuro del Genoa sia o possa essere quello di presentare squadre come ha fatto Sogliano all'Hellas Verona è IMHO irrealistico.
Al contrario funziona e molto bene quel che ha fatto la dirigenza del Genoa ante-2024 e quelle rare volte in cui dal frullato di Preziosi uscivano i numeri giusti al lotto: un mix di giocatori giovani con gente molto forte e di personalità avendo obbiettivi molto meno ambiziosi del risultato ottenuto alla fine e del valore della rosa. 🙂