4Mazzi abbiamo visto pure quel mentecatto di Ayroldi confermare la sceneggiata di Barella
Sì, ma come dicevo, a parte il Genoa non è mai successo salvo una sola volta (Abisso a favore della Fiorentina). In Europa arbitra l'arbitro; in Italia il VAR è percepito come l'occhio di Rocchi che dà i voti. La confusione è enorme e sui rigori spesso gli errori raddoppiano. Credo che la madre di tutte le storture sia la manfrina sul gol di Pulisic contro il Genoa, con il VAR che conferma la decisione del campo per "carenza di immagini chiare" e la settimana dopo, senza immagini chiare, l'intervento del VAR a Bergamo per annullare la decisione del campo a danno del Genoa. Due episodi simili, due comportamenti diversi.
Io al limite posso accettare, in una logica europea che privilegia le decisioni del campo salvo terremoti, il secondo rigore. Giusto o ingiusto, ma al limite. Il primo è inaccettabile, perché l'arbitro non può non aver visto il tocco plateale di mano, non ha fischiato e doveva avere le palle per mantenere la sua decisione, oppure, al limite, riguardare e fischiare fallo.
Ripeto: in Europa se l'arbitro in campo dice : "Ho visto tutto", il VAR non insiste. Ma dev'essere un arbitro bravo cosciente di essere bravo. Io il fallo di Mina non lo reputo tale, altrimenti poi devo fischiare ogni contatto in area, ma devo considerare le braccia larghe e lo squilibrio di Thorsby come conseguenza della spinta dell'avversario, quindi involontarie, allo stesso modo di un'autogiocata. E comunque, pazienza. Magari non ci dava il primo rigore e perdevamo 0-1, non si può mai dire.
Ma la confusione sull'arbitraggio è totale. Funziona solo il fuorigioco.