LajosDetari ritentiamo 🙂
Il Genoa a inizio anno lo accreditavamo di una stagione tra 42 e i 45 punti, che mi sembra una valutazione che il campo più o meno dopo 18 giornate conferma.
Con 45-46 punti sei 12esimo/13esimo in serie A.
Ora vediamo se sul campo teniamo le proiezioni ma più o meno la classifica dice che siamo lì.
L'obbiettivo societario sarebbe, stando alle indicazioni fare 4-5 punti in più e arrivare 11esimo confermando più o meno il lavoro dello scorso anno.
Della rosa dei 33 han giocato più o meno in 20 e ti son serviti altri 3-4.
Più Sommariva che è un bonus.
A Empoli han giocato i 15 con più minuti(Norton escluso), cui aggiungere Maturro, Gollini, Vogliacco, Ekhator e Balotelli sicuramente, poi Messias e Malinovsky.
La somma fa non troppo curiosamente 22 più Norton 23, Marcandalli 24, Kassa 25, Ahonor 26.
Che è per sommi capi la tua rosa completa.
Pereiro, Bohinen, Melegoni, Accornero, Ankeye, Stolz sono più o meno utili soprammobili.
I primi 3 comunque non han saltato una convocazione per amor di cronaca.
Dei 15 con più minuti salutano la compagnia tra ora e Luglio:
1) Pinamonti, che è il miglior marcatore;
2) Frendrup, che è il miglior giocatore;
3) Miretti, che è uno di quelli con più prospettiva, alla brutta;
4) Badelji, che è il capitano e il regista;
5) De Winter che è il terzo con più prospettiva;
Cui aggiungere: Gollini, Balotelli e Messias.
Se devo guardare TM: sono 60 milioni di cartellini, mal contati ed esclusi i 3 over32, su una rosa che ne vale 145 praticamente il 50%.
E se guardo ai prestiti, gli unici due(a essere molto generosi) che possono guardare al ritiro di Moena sono Fini che gioca con discreti risultati in B olandese e Debenedetti, idem con patate in B italiana.
Il resto è al 50% spazzatura e al 50% gente che vedremo se si camperà giocando a calcio.
Quello che mi state dicendo è che tagliamo 6 soprammobili, prestiamo 1 di quelli che ha giocato meno(Marcandalli), prendiamo un paio di utili rincalzi al posto di Kassa(che gioca in pianta stabile con la Primavera) e Ahonor(che è infortunato) per poi fare in estate la sostituzione di tutti e 8?
A vederlo così mi sembra il perfetto piano per non fare 45 punti questa stagione e non essere nelle condizioni di farli nemmeno l'anno prossimo.
Ma magari sbaglio.
La mia logica continua a dire che dovresti riscattare Pinamonti, come hai fatto lo scorso anno con Malinovsky, e dovresti andarti a recuperare un trequarti destro forte, come hai fatto lo scorso anno con Vitinha, da valutare nel girone di ritorno.
O in alternativa a Pinamonti andarti a prendere una mezzala forte, in modo da addolcire le sostituzioni in mezzo al campo.
In modo da spendere diciamo 10 ora, 10 eventualmente di riscatto a Giugno, 10-15 in estate e lasciarsene tra obblighi e diritti altri 10-15 per l'estate dopo.
Mal contati sono 50 milioni, che se vuoi fare quanto promesso forse son fin pochi. 🙂