LajosDetari Poi, capiamoci, io spero che abbia ragione tu: il tuo scenario figura certamente una società più ambiziosa e una squadra più forte del mio.
Secondo me più che una questione di ambizioni c'è una questione di far funzionare i conti 🙂
Nel senso che da una parte ci vuole del tempo per valorizzare dei calciatori, dall'altra in qualche modo le spese vanno ammortizzate.
Tu dici Balotelli e Gollini non li conto, ma IMHO sbagli.
Leali ha 31 anni e dietro di lui, se levi Gollini, non c'è nemmeno l'ombra di un portiere credibile per fare serie A anche solo poche partite, io se facessimo 6-7 partite con Sommariva non sarei esattamente contento, pur col massimo rispetto per il ragazzo che ci mancherebbe.
Per altro non è che nelle giovanili c'è qualche fenomeno e Calvani a Pontedera è finito in panchina appena è saltato Agostini. Si nella Primavera si alternano Consiglio e Lysionok.
Ma insomma il primo non è nemmeno nelle rappresentative giovanili italiane e il secondo è giusto coi pari età lituani: nessun talento precoce.
Al minimo quindi devi prendere un vice Leali, ma con tutto il bene e il massimo rispetto anche per Nick Leali: tu la cominceresti una stagione a Luglio con Leali titolare e un vice più o meno credibile pensando di stare 8/10 punti lontani dalla zona calda?
Come ti dimostra l'ennesimo infortunio di Ekuban, davanti senza Balotelli serve uno: Ekhator, Vitinha, Pinamonti sono un discreto reparto, Ekuban va benissimo come jolly da portare a scadenza, poi ti serve uno che non sia Dorgu Jr ma un calciatore professionista di serie A, non necessariamente un credibile contendente alla maglia di Pinamonti.
Su De Winter non ne faccio una questione numerica(è chiaro che non giocherebbe mai un 6o difensore centrale) quanto proprio di valore della rosa: l'inteso era, ok lo diamo via ma poi "un nazionale belga di 22 anni" bisogna che lo compriamo, altrimenti viene complicato fare delle plusvalenze da 20-25 milioni.😅
Sul centrocampo da un certo punto di vista è vero che non ci sono tantissimi minuti ma è pur vero che puoi toglierne qualcuno a Thorsby e pian piano fare uscire dalle rotazioni i 3 che andranno via, d'altra parte vanno via, come canta Lucio Dalla, in una canzone perfettamente in mood 1 Gennaio:
L'anno che sta arrivando tra un anno passerà
io mi sto preparando è questa la novità
Poi è chiaro che tutto non si può e tutto sommato nemmeno si deve fare adesso.
Mi pare che Gollini perso il posto in luogo di Leali si stia guardando intorno, magari tra le operazioni che anticipi ora c'è un portiere prendendo un giovane e/o uno straniero puoi serenamente prenderti 5-6 mesi per poi presentarlo titolare la stagione prossima.
A Palermo sono intenzionati a giubilare Despalanches, che però è il portiere della U21 Italiana.
L'Atalanta oltre a Vismara(che grosse soddisfazioni ci ha regalato), ha sia Sassi che Zacchi che sono i 2 vice di Despalanches.
Il portiere della U20 è Torriani che è tipo il terzo del Milan che però anche lì di giovani interessanti ne ha diversi.
A Roma c'è un 2006 interessantissimo, Renato Marin, italo-brasiliano col contratto in scadenza a Giugno che i giallorossi non stanno riuscendo a rinnovare.
Ma cambiando del tutto target: il vice di Allisson a Liverpool è in scadenza, 23 anni della repubblica ceca.
Lo Utd ha in rosa, che non gioca mai, un 26enne nazionale turco Bayindir..visto come vanno le cose da quelle parti vai a sapere.
Il Chelsea mi pare che i suoi 12 portieri, almeno la parte più credibile, l'abbia piazzata tutta in giro fino a fine anno.