Jena io penso che i voti del mercato vadano dati a fine mercato anche in relazione alla "tradizionale" intervista post dei vari dirigenti che tendono poi a spiegarti obbiettivi e perimetro delle operazioni.
In questo momento, salvo depositi tra la serata di ieri e la mattinata di oggi il Genoa ha 32 giocatori in rosa, frutto di un mercato che ha portato 4 uscite: Accornero, Ankeye, Gollini e Vogliacco. Compensate da 2 entrate: Cornet e Otoa, più la promozione del giovane Venturino.
Ragionevolmente il mercato si chiuderà con altre 4 uscite: Marcandalli a Venezia, Melegoni a Carrara, Pereiro tra la B e l'estero, Bohinen tra la B e l'estero.
Poi ballano altre 2 uscite: io penso che in caso di offerte Sabelli sia cedibile e mi pare chiaro a tutti che la permanenza di Balotelli fino a Giugno sia tutto fuorché scontata.
Con un giocatore da prendere in attacco in caso di uscita del buon Balotelli.
Quindi in questo momento piaccia o no il Genoa non ha spazio per fare delle entrate.
Ragionevolmente usciti i primi 2(Marcandalli e Melegoni) ci sarà spazio per fare 1 centrocampista di prospettiva.
Stando a radio mercato: Stolz dovrebbe andare al Rapid a giocare, con il Genoa sul mercato per prendere un portiere.
A valle quindi di un mercato che il Genoa vuole chiudere con 3 portieri e 25 calciatori di movimento per fare 16 partite.
Una rosa che più o meno sarà questa:
Portieri(3): Leali, Stolz\X, Sommariva.
Difensori centrali(5): Bani, De Winter, Maturro, Otoa, Vasquez.
Terzini destri(3): Sabelli, Norton Cuffy, Zanoli.
Terzini sinistri(2): Martin, Ahonor.
Centrocampisti centrali(7): Badelji, Malinovsky, Kassa, Masini, Miretti, Thorsby, Y.
Esterni\Trequarti\Seconde punte(6): Vitinha, Cornet, Messias, Ekuban, Ekhator, Venturino.
Centravanti(2): Pinamonti, Balotelli.
28 calciatori.
Considerando Malinovsky e Ahonor come rientranti per le ultime 8, Messias sostanzialmente fuori ed Ekuban spesso rotto più sia Norton che Vitinha che quest'anno sono particolarmente fragili. Quindi diciamo 23/24 affidabili e 2-3 non molto.
Ma anche che Miretti, Zanoli e Norton Cuffy sono utilizzabili anche come esterni offensivi.
E vediamo chi sarà Mr Y.
E cosa sarà eventualmente di Balotelli che potrebbe(dovrebbe) portare a un Mr Z(Gazzetta parla di Dragus e mi vengono
i brividi).
Per me è una rosa che per fare 50 punti ha bisogno che Balotelli sia un credibile cambio di Pinamonti(o che lo sia Mr Z), che Cornet impatti con la serie A in un range che va da bene a molto bene e che Vitinha nella seconda parte di stagione sia decisamente più continuo che nella prima parte.
Con il bonus di Malinovsky e Messias che possono impattare come non giocare mai.
Insomma ci vuole molto ma molto ottimismo. Ma nella vita è meglio nascere fortunati che ricchi.
Altrettanto è una rosa che per farne 38 non dovrebbe avere particolari problemi partendo da 23.
E rispetto ai discorsi delle prospettive, dipende molto da quanti minuti e che impatto avranno Mr Y, Masini, Kassa, Ekhator e Venturino nel finale di stagione.
E soprattutto Marcandalli a Venezia. Sperando che Fini continui a fare molto bene all'Excelsior.
Bonus Maturro, che più o meno lo abbiamo visto per un 8/10 partite, e Otoa che mi aspetto vedremo pochissimo.
Se sei stato molto bravo nelle tue valutazioni: 1 o 2 tra Masini, Mr Y e Kassa sono considerabili nelle rotazioni del tuo centrocampo(Masini più si che no, Kassa più no che si almeno a breve termine, Mr Y vediamo chi è), 1-2 tra Fini, Venturino ed Ekhator sono considerabili nelle rotazioni del tuo attacco.
Magari lo sono tutti, la leva 2006 è stata formidabile nei risultati e Fini è stato spesso tra i 2004/2005.
Kassa lo hai preso da fuori per cui nemmeno da dire che ci stiamo suggestionando con i nostri canterani che una leva campione d'Italia faccia 2 o 3 titolari di A non è mica blasfemo: la classe '92/'93 ha fatto Perin, El Sharawy, Cofie e Boayke più Sturaro che è '93 ed è passato di lì pure Bani.
4 calciatori di A(Perin, El Sha, Sturaro e Bani) più 2(Cofie e Boayke) calciatori professionisti più che dignitosi.
Aggiungendo che Marcandalli se si dimostra un giocatore di serie A, come scommettevamo tutti ad Agosto, risolve sostanzialmente il problema di sostituire De Winter.
Se sei stato molto bravo ti mancano 3 giocatori di qualità(Miretti, Messias e Cornet) e bon.
Ed eventualmente un portiere.
A fronte del fatto che in uscita remunerata hai De Winter e Frendrup. Più Badelji che diamo a fine carriera.
Dietro non devi fare niente, terzini nemmeno(assumendo Ahonor recuperato e da valutare), in porta vediamo chi prendono in questi giorni.
Se Mr Y e Masini sono presentabili in A, con Malinovsky e Thorsby hai un centrocampo di bassa serie A, cui aggiungere Kassa da valutare e 1-2 operazioni da fare, direi 1 titolare(Badelji) e 1 giocatore di prospettiva(che può essere Miretti o Kassa o qualcosa di intermedio tra i 2).
Davanti hai da sostituire Cornet e Messias, Ekhator cresce e mi aspetto metta su forza fisica per poter fare la riserva al posto di Balotelli.
Vitinha è tuo, Pinamonti speriamo(almeno, spero io).
Immagino che il Genoa punti a ricavare 40/50 milioni da Frendrup e De Winter, 20 servono a Vincis(come riportato da @4Mazzi) 20/30 ti servono per prendere 1 titolare in mezzo, 2 esterni di qualità e 1 giocatore di prospettiva in mezzo.
Assodato il riscatto del centravanti e che la Fiorentina non ci renda Gudmunsson.
Possiamo farcela io e te, non serve sicuro Ottolini e men che meno Sartori.
Anche se sarei più contento dell'ultima ipotesi rispetto alla prima e non me ne voglia Ottolini alla seconda.
Tra l'altro sto dando per scontato che non ci sia possibilità di confermare Miretti in mezzo e Cornet esterno.
Che te lo farò sapere.
Certo se poi in mezzo Masini e Mr Y li hai sbagliati, Kassa lo rispedisci in Israele, Venturino, Ekhator e Fini sono tutti e 3 da mandare in giro, Marcandalli è da mani nei capelli al pari di Otoa....siamo nella merda. 🙂
Ma insomma il reparto scouting e anche lo staff tecnico bisogna che li cambiamo tutti, perché hai cannato ogni valutazione 😃
Mi aggancio a questo per rispondere anche a @MAU69 io penso che il Genoa debba fare delle operazioni come Vitinha e Pinamonti su giocatori che sono pronti subito: è impensabile che Ekhator sia il centravanti titolare del Genoa 25/26, può esserlo di quello 26/27 a volergli molto bene; idem direi di Fini e/o Venturino: bravi ragazzi, ottimi prospetti, giusto dargli minuti poi però la 10 la diamo a un giocatore che è più pronto.
Oristanio, percorso simile a quello di Fini, ci ha messo 2 anni di A per passare da bel prospetto a giocatore decisivo in bassa serie A(e comunque è a Venezia, un gradino sotto a Genova per tutto).
E sempre per restare in tema scouting, posto che passano dagli scout anche i giocatori più affermati, lo scouting inteso come andare a cercare giocatori con l'algoritmo di media ti serve per andare a prendere diamanti grezzi che per raffinarsi han bisogno di 1-2-3 stagioni da fare con te, a minutaggi crescenti e magari con responsabilità crescenti.
Poi se spendi 10/15 milioni per un calciatore anche un pelo grezzo(penso a Ndoye, Castro e Beukema) ragionevolmente non stai prendendo diamanti grezzissimi e passati i 4/5 mesi di adattamento a lingua, metodi di allenamento e campionato hai dei titolari.
Se ne spendi 3-4-5 è facile che tu debba aspettare 2-3 anni per passare da Otoa a Frendrup o da Maturro a Vasquez 🙂
Nel mezzo vanno messi in contesti che funzionano, con fiducia, con calciatori che si assumano le responsabilità al posto loro.
Ed è in questo senso che mi pare importante investire cifre importanti in calciatori il cui lato umano\professionale sia non secondario rispetto alla cifra tecnica.
Poi è chiaro che se Pinamonti non è riscattabile, Miretti e Cornet al massimo in prestito, più di 2-3 milioni sul singolo cartellino non si possono spendere e l'esperienza l'andiamo a raccattare con calciatori a fine corsa tendenzialmente mezzi bolliti...siamo diventati un mix tra l'Hellas Verona e il Lecce.
Ma allora mi pare superfluo parlare di 50 punti e di qualunque altra cosa che non sia la salvezza alla 38esima 😃