MAU69 io non mi devo decidere 🙂
Per me l'unico modo che ha il Genoa per tenere i conti in ordine è vendere a tanti soldi e comprare a tanti soldi meno qualcosa.
L'austerity nel calcio porta solo a ridurre i ricavi e quindi i margini.
Il Genoa ha già un monte ingaggi in linea con quel che vuol fare, perché gli sprechi erano sulla spazzatura che prestavi in giro che a vario titolo è sostanzialmente azzerata, ha già una squadra giovane(col Monza hai chiuso con Sabelli e Ekuban unici 2 over 30 tra i calciatori di movimento, ha 2 solo calciatori over 32:Badelji e Messias, 3 con Siegrist che fa 33 anni oggi)..ti mancano gli investimenti 🙂
Dove con investimenti si intende Vitinha, Pinamonti, De Winter, Dragusin, Retegui, Malinovsky, Messias.
In questo mercato, tenendo sub-judice la questione Gudmunsson che vedremo se porterà 17 milioni nelle casse, quel tipo di rinforzo più strutturato che fa la differenza tra te e il Lecce o l'Hellas non lo hai fatto o se lo hai fatto è in prestito secco(Miretti, Cornet) o da riscattare(Pinamonti).
Il che è banalmente questa cosa qui: se torna Gudmunsson e confermi Pinamonti, vendi DeW e Frendrup(come da programmi), coi soldi ricavati ci paghi la conferma di Pinamonti, compri un portiere, un paio di centrocampisti e un esterno più una fetta te la metti in tasca.
Per sostituire Siegrist, Badelji, Cornet e Messias.
Avendo sostituito Miretti con Ellertsson(e 🤞), Frendrup con Masini(e 🤞), De Winter con Marcandalli(e 🤞).
Ti balla il fatto che 1 in mezzo può essere Onana o Kassa se non entrambi.
Se valuti che Onana e Kassa, insieme a Masini, Malinovsky e Thorsby fanno il centrocampo, con Gud, Ellertson, Vitinha a supporto di Pinamonti; dei 10/15 milioni che ti restano di budget devi farci uscire 1 portiere e 1 esterno con più o meno fantasia sulle formule o sfruttando eventuali esuberi o i giovani o vai a sapere.
Ora io sono un grande fan di Football Manager e lungi da me fare quello che critica il giochino vendo quello buono a 10, metto 3 in cassa e con 7 ci compro 3 calciatori per sostituire sia quello buono che per puntellare la squadra.
Anzi io sono della teoria che se ti servono 25 milioni sia molto meglio vendere per 100 milioni e comprare per 75, piuttosto che vendere per 30 e comprare per 5.
Perché 2 giocatori da 5 è più difficile che siano abbastanza bravi da rimpiazzarne 1 da 30, mentre è facile che su 5 giocatori da 75 tu abbia più possibilità di intervento.
Questo detto insomma c'è anche un pelo un limite a farsi pigliare per il culo.
Se in estate partono, come io assumo succeda, sia De Winter che Frendrup, tu hai spostato 1 cessione da Gennaio a Giugno.
Che va benissimo, De Winter si è infortunato e te lo avrebbero pagato meno, dietro sei organizzato per non sentire troppo l'assenza dalla prossima estate.
Tenere Frendrup altri 4-5 mesi dovrebbe farti blindare la salvezza e comunque aumentare la base d'asta.
La prossima estate proviamo a rimpiazzarlo, anzi magari con Masini e Onana ti sei organizzato.
Resta che togli un 23enne con 100 presenze tra i grandi nel giro della Nazionale Belga ed ex capitano della u21 più il miglior mediano della A sostituendoli con Marcandalli e Masini. Dire che non ti indebolisci è a livello di blasfemia.
Ma per l'appunto non ci ha comprato un multi-miliardario, non ci sono benefattori, i conti van fatti tornare per salvarti dovrebbero andare bene.
Questa mi sembra una grande apertura nei confronti della società: mi sta bene che vendi i forti e cerchiamo di rimpiazzarli lavorando su dei prospetti.
Poi vediamo di fare in modo di arrivare al fatto che parta 1 a stagione e non 1 a sessione di mercato, quantomeno non come regola.
Dire che non è allarmante un mercato di presentazione che se la Fiorentina riscatta Gudmunsson finisce pari e se per sbaglio il City compra Cambiaso finisce addirittura in attivo(a valle di quello estivo che è finito con un attivo clamoroso) mi sembra con tutto il massimo rispetto volersi raccontare delle favole.
Poi se il motivo di un mercato così prudente sono le cause, il possibile mancato riscatto di Gudmunsson..io sono anche pronto ad aspettare Agosto.
Altrimenti, mi pare evidente che le possibilità di questa proprietà sono insufficienti per gestire il Genoa.
Possiamo solo che sperare, per avere dei risultati decorosi, che le capacità siano in grado di compensare entrambe le cose.