Mi aggancio ai post di @4Mazzi e @Namaskar61 per ribadire, una volta di più, una cosa che quando le acque si tranquillizzano ci si dimentica spesso: noi NON siamo Lecce che cede Dorgu allo Utd l'ultimo giorno di mercato e lo sostituisce con 2 misconosciuti portoghesi e forse il prestito di un croato del Feyenoord, NON siamo Verona dove la nuova proprietà pare si presenti senza acquisti di spessore e con la cessione del promettente Belahyane, NON siamo Empoli che negli ultimi giorni di mercato potrebbe perdere Fazzini e Goglichidze.
Se domani De Winter chiede di andare al Milan e tu per mancanza di tempo ti arrangi con Otoa, le fenomenate sui ragazzini della Primavera che sono il nostro futuro finiscono sul 2-0 a San Siro. Senza offesa 🙂
Non più tardi di 15 giorni fa, post vittoria col Parma, ho scritto un post di preparazione alla partita dicendo a Roma non ci abbiamo mai vinto, non faremo punti nemmeno a sto giro, relax.
Ma non è che gufavo: eravamo in ritardo sul mercato, avevi 5 giorni per preparare la partita, qualche assente davanti e incontravamo una squadra che si sta rimettendo in carreggiata e che in casa era tornata a essere uno schiacciasassi, oltre a essere un campo per noi stregato. Era scritto.
I post pre e dopo partita nonostante la sconfitta annunciata non erano quelli di vabbé, sti cazzi. Testa a Lunedì che è importante. Sono qui, basta andarli a leggere 🙂
E per amor di cronaca non è che il Genoa è andato a sbragare: ha fatto 60 minuti di alto livello, preso 2 goal su 2 giocate ottime loro figlie di 2 cali di concentrazione. All'Olimpico con una riga di giovani in campo e uno dei leader della squadra(Bani) uscito per infortunio.
NON siamo quelle piazze oggi come NON eravamo Frosinone lo scorso anno: che lo scorso anno a Novembre era tutto un bisognerebbe fare come loro, oggi che sono penultimi in B il modello Frosinone ve lo siete dimenticato. 😛
Noi siamo il Genoa e chi non ne è convinto posi la borsa e si tolga le scarpe. Noi non siamo il Roccapepe. Che poi dove cazzo sarà 'sto Roccapepe, magari è un paese bellissimo.
Pensateci ogni volta che scrivete un post su come costruire la squadra, vi sentirete meglio 🙂
Io me li ricordo i post di 3-4 mesi fa: speriamo di girare a 18, speriamo che arrivi una nuova proprietà a raddrizzare la situazione, se cedono Frendrup siamo fottuti speriamo che Blazquez riesca nell'intento di fare mercato in entrata cedendo De Winter(seguito da West Ham, Roma e Milan BTW) , mi ricordo che qui eravamo contenti sia di Pereiro, che ha trovato posto in B zona playoff, e di Balotelli, che ha per le mani una proposta dal Trapani in C e qualcosa in campionati meno che esotici.
E mi ci metto anche io tra quelli che era contento del loro arrivo: restano giocatori di esperienza che potevano darti(e in un certo senso ti han dato) una mano ad uscire dal POZZO DI MERDA in cui ti aveva infilato il 2 di fenomeni che NON HAN CAPITO che qui siamo a Genova e non a Londra, Lipsia o Frosinone.
La squadra per salvarsi c'era 4 mesi fa e c'è oggi: la differenza l'ha fatta il contesto, hai preso Balotelli e Pereiro che han portato il sereno, ci ha messo del suo Vieira con la comunicazione e la squadra complice una preparazione che più o meno come lo scorso anno ci ha fatti venire fuori dalle parti di Dicembre.
Io dopo 20 anni di Muretto, GiR, social potrei tenere delle Masterclass di come sono i genoani.
Delle Masterclass.
Mi ricordo ancora quando dopo Napoli-Genoa, col Genoa retrocesso, si parlava dell'allenatore della B e io con @Mister_No altro che potrebbe tenere dei corsi su come funziona la testa dei genoani, dicevo se partiamo con Blessin 90 su 100 finisce esonerato a Novembre triturato dalle critiche alla prima difficoltà: guarda un pò chi ci ha visto lungo e chi no 🙂
Qui sopra è severamente vietato commentare le partite mentre sono in svolgimento perché dovrei passare 2 ore a cancellare post e bannare utenti o pomeriggi a sbertucciare previsioni catastrofiste(più spesso che previsioni luminose) di gente che ha cioccato male.
Contro il Monza noi ci siamo andati con 23 punti, ultima partita di giornata, granitico il 12esimo posto in classifica, con in ballo solo il 3ultimo posto salvo tregende piuttosto imprevedibili.
Il Monza al contrario arrivava qui con 13 punti a fare la finale di Champions: tranne Djuric che si è tirato fuori dalla mischia prima, tutti gli altri avevano dato disponibilità fino a Genova prima di essere liberati (Pablo Marì, Maldini, Bondo che non va solo perché domanda e offerta non collimano..), succede quel che è prevedibile: il Monza dà tutto quel che ha, il Genoa stenta.
Stenta perché Vieira ha tenuto in panchina tutti i calciatori di qualità che sono reduci da infortunio, stenta perché il campo è pesante e stenta perché il divario tra te e loro non è così netto.
Succede che il Monza fa 1 tiro in 45 minuti mentre il Genoa sbaglia un rigore e ci sono 2 salvataggi sulla linea: andate sui social a leggere i commenti a fine primo tempo. Andate.
Poi me lo dite se ci possiamo permettere di presentarci con Venturino ala destra titolare dalla giornata 0 senza metterci qualche carro-armato.
E Genoa-Monza è stata una partita in bilico finché non te l'ha sbloccata De Winter e chiusa Vasquez, perché Pinamonti, Thorsby e Miretti ma anche Cornet, Ekuban e Vitinha probabilmente goal glielo devono fare ancora ora.
Io per altro, fino a che Vasquez non ha fatto il 2-0, col Monza che è stato in partita, non è che ero tranquillo di vincerla.
Poi hai fatto il 2-0: gioco, partita, incontro. Liberi tutti.
Io lo so già che il Genoa deve tirare forte ancora 45 giorni, deve ancora farmi 8-10 punti nelle prossime 7-8. Perché oggi siamo tutti splendidi a fare le previsioni di quanti punti fare da 45 a 100, se niente niente perdi le 2 trasferte che comunque con Fiorentina e Torino può anche essere, col Venezia fa presto a tornare una partita che bisogna vincere a tutti i costi. 🙂
E allora siccome conosco i miei polli, lo so già che il mercato va fatto e la squadra rafforzata, so già che ci vogliono gli investimenti veri, su giocatori che non li sbagli. Non il Kutlu nero preso dal Besiktas per fare la gioia del SMM.
Vedo prevedo e stravedo(cit) cosa succede quando quest'estate vanno via De Winter e Frendrup, lo so, perché sono 20 anni che gioco a sto giochino:
E la cosa stupenda è che tutto questo si ripete continuamente, c'è sempre un'altra stagione. Se perdi la finale di coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, che male c'è in questo? Anzi, è piuttosto confortante, se ci pensi. (Febbre a 90)
Per noi non ci sono finali di Coppa, ci sono giocatori forti che partono, sostituiti alla bene e meglio da proprietà che fanno quel che possono, da tutta una vita.
E da tutta una vita han problemi di bilancio.
E quelli che sono andati più vicini di tutti a metterci una pezza han fatto quella cosa strana che è: comprare dei giocatori di pallone, vincere delle partite, fare dei risultati.
Senza credere che ci fossero fenomeni nel settore giovanile che magari lo erano(Cambiaso), ma magari gli ci voleva troppo tempo(Lipani) e il tempo non lo abbiamo se non facciamo le cose per bene.
Non lo abbiamo perché se vai in B non tiene il tuo piano industriale, non tiene il patto non scritto coi tifosi, non tiene il Genoa.
Io l'ho già scritto ieri e mi ripeto oggi, Gasperini mi sta sul cazzo ma ha detto una cosa che dovrebbe essere il mantra di ogni DS\Presidente\Proprietario:
Cercare di migliorare la squadra è più importante di un centro sportivo nuovo, di un'Under23. Perché permette di arrivare agli obiettivi. Ogni volta che c'è il mercato non ci dev'essere una contrapposizione fra allenatore e società, deve andare avanti per la sua strada e fare il meglio.
E le squadre di calcio, da che mondo è mondo, si migliorano solo coi soldi.
Poi possiamo decidere che sono i soldi per aumentare il monte ingaggi, come fa tendenzialmente Lotito che compra giocatori con costo del cartellino abbordabile e li trattiene a suon di rinnovi milionari(infatti da Milinkovic-Savic e Luis Alberto ha guadagnato meno che noi con Retegui e Martinez), o possiamo decidere che i soldi li usiamo per investire in cartellini, come ha fatto l'Atalanta ma anche il Napoli per dirne 2.
Laporta, che sembra scemo, si è venduto l'anima al diavolo per tenere competitivo il Barcellona e però il suo piano funziona: sono rimasti una delle squadre più forti al mondo vendendo persino la carta da culo usata da Messi ma dopo l'ultimo giro sono tornati più o meno in linea con il FPF spagnolo(sono dentro la regola del 1:1, uno entra e uno esce, niente più tagli), rimettendo in squadra i giovani della Masia(che la precedente gestione aveva ucciso) e avendo davanti un futuro competitivo: adesso gli resta da togliersi De Jong che è l'ultimo residuato bellico di un passato di stipendi folli e han finito, poi torneranno a macinare utili, si ricompreranno l'anima dal diavolo e via.
Alla fine di tutto questo pippozzo, mi concedo un ultima citazione:
«Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo»
E' chiaro che nessuno chiede a Șucu ma nemmeno ai fratelli Hartono lo chiederei(anche se..) di fare follie.
A Firenze non sono tra i più furbi ma ritengo piuttosto probabile che o ora o a Giugno venga fuori che Gudmunsson ce lo rendono con tanti ringraziamenti.
Han preso Zaniolo, prendono Fagioli e non si sa se vendono Comuzzo.
Ma al di là della questione finanziaria: Zaniolo e Gudmunsson sono troppi galli per un pollaio come quello di Firenze.
Al di là dello spogliatoio, anche in campo.
Forse ora non lo possono muovere, io aspetto Lunedì per dirlo, forse il Genoa ha detto no grazie al suo possibile ritorno ma anzi ha detto al procuratore che gli deve trovare 17 milioni, forse è la Fiorentina ad averglielo detto.
Non so e potrei quasi dire non mi interessa.
E' chiaro però che se mancano all'appello 20 milioni di euro, che sono 1/4-1/5 del bilancio del Genoa, i discorsi su i calciatori forti da mettere in squadra o sul segnale dato dalla conferma di Pinamonti nascono e muoiono nello stesso istante.
Mancano o sono in dubbio, che poi è la stessa cosa: un bravo amministratore, dati i conti del Genoa deve fare la scelta più prudente.
Non so come dire: tu puoi anche aver promesso a tuo figlio che gli compri il motorino, ma se ti si spacca la macchina che ti serve per andare a lavoro, il motorino aspetta.
Questione di priorità. 🙂
Finché non risolvi la questione Gudmunsson e salvo che il City non arrivi con il salvagente per Cambiaso, ci sta anche dire che in mezzo al campo prendi gratis il Kutlu nero e davanti un prestito e il Forestieri del Milan 😉
Magari dando spazio a qualche giovane dei nostri tipo Venturino.
Poi però la risolviamo e torniamo a fare i seri.
Anzi ancora grazie che abbiamo margine per poterla risolvere senza aver troppo bisogno che si metta mano al portafoglio.