4Mazzi
Buongiorno Massimo.
Figuriamoci se mi offendo!😅
Anzi, io condivido quasi tutto ciò che scrivi e sottoscrivo l’abnegazione, l’attaccamento e la serietà di questo gruppo-squadra. Penso tu sia d’accordo con me che vada sempre ringraziato Gilardino per aver saputo creare uno spogliatoio unito e affiatato dove i leader tecnici -mi riferisco ad Albert, Retegui e Martinez- non hanno intaccato la leadership morale di Badelj, Mattia, Frendrup, ma anche di Vasquez, Thorsby, Pinamonti (che mi sembra essersi calato molto bene nella nostra realtà) e (ahimè, a me spiace molto la sua partenza) Vogliacco. E oltre a lui sicuramente qualcosa di buono sarà anche stato fatto dalla società precedente all’avvento di Şucu, mi sento di aggiungere.
Penso che l’inserimento positivo di Balotelli sia da attribuire ad un gruppo sano in cui tutti lottano per la maglia e ‘sentono’ cosa vuol dire ö Zena. Poi potrei dirti che c’è anche chi come ‘la Marisa’ per me ha potenzialmente ottimi colpi, ma c’entra poco con l’atteggiamento di corto muso di questa squadra (ma evito di entrare in questo argomento divisivo…🤪).
Se riuscissero a trasmettere i valori e il vis pugnandi anche a Martin, Zanoli, Vitinha, avremmo fatto bingo!
Quindi da parte mia finora solo applausi per i ragazzi che hanno saputo restare a galla in una situazione oggettivamente difficilissima e pur non avendo a disposizione alternative tecniche (dalla metà campo in su) come altre dirette concorrenti.
Il mio scetticismo nasce dal fatto che hai saputo far fronte ad una crisi societaria drammatica, ad un crollo delle prestazioni e dei risultati agghiacciante (da cui sei uscito fuori grazie sia a Gilardino che a Vieira, ma con sempre un plauso ai ragazzi che non hanno mollato di un centimetro), ma hai evidenti lacune tecniche in fase propositiva.
Ecco, pur capendo i limiti finanziari di Şucu, visto che al momento ha preso una società che vale mas o meno 130/140 milioni con la prima decina di milioni di euro anticipati a fronte dei 40 pattuiti, mi sarei aspettato un prestito, un giovane virgulto, una scommessa, un nome insomma qualcuno per aiutare la squadra a consolidarsi a metà classifica.
E qui parla il tifoso Jena che vede difficoltà enormi in fase di impostazione e dove, Zanoli e Vitinha a parte, non c’è nessuno in grado di saltare l’uomo in velocità o con un dribbling. Ecco, oggi una mezz’ala box to box che sostituisca Melegoni e Bohinen più una seconda punta che prenda il posto di Ankeye e Pereiro me li aspetto perché se l’unico rinforzo sarà Palma, allora temo che l’auspicata opera di risanamento sarà più dura e lunga del previsto in quanto investendo zero poi ti resta attaccato nulla da poter rivendere per generare plusvalenze necessarie e garantire il flusso di cassa cui abbiamo bisogno.
Un carissimo abbraccio dal tuo nuovo amico luganese!
Ps aggiornatemi che oggi ho l’aereo alle 13 e quindi non potrò né sostenere dal vivo né vedere i ragazzi ‘da remoto’…♥️💙