Ieri primo tempo non bello, il Venezia pressava molto alto e teneva tutta la squadra in 25 metri. Visto che non avevamo un centrocampista centrale di costruzione, loro ci hanno costretto a tirare la palla in avanti, consapevoli anche del fatto che non c'era Thorsby a darci di testa. A me loro sono piaciuti per l'atteggiamento e l'organizzazione, giocano a calcio come fanno le squadre di Di Francesco con Nicolussi Caviglia una spanna sopra per qualità, ma hanno un paio di problemi che giustificano la classifica: mancano punte che finalizzino e dietro sono scarsotti.
Nel secondo tempo, complice una fisiologica stanchezza da parte loro, con gli opportuni cambi che hanno alzato il livello atletico e non abbassato quello tecnico, abbiamo creato negli ultimi 15 minuti le occasioni per vincere.
Miretti alle volte è indisponente e soprattutto commette l'errore di cercare il tocco in più al posto che far andare la palla, ma è un ragazzo con buona tecnica. Va bene criticarlo, ma ho l'impressione che ormai si becchi improperi a prescindere, cosa che non lo aiuta e non aiuta il Genoa.
A proposito di critiche, rimango allibito da quello che leggo sui social e che mi confermate succeda anche allo stadio: Vieira da molti è considerato un asino che non sa allenare...ma sulla base di quali aspettative lo si sta giudicando? Si pensava di aver preso Guardiola? A me sembra un allenatore molto intelligente, che fa rendere la squadra al meglio, considerando la qualità tecnica ed il fatto che i vari Cornet, Messias, Vitinha che dovrebbero aumentare il tasso di pericolosità hanno giocato pochissimo, non per colpa sua.
Nessuno è perfetto, ma ha fatto 20 punti in 13 partite, media di 1.5 punti a match, potenzialmente noni in classifica.
A Ballardini, mi perdonerete se siete suoi fan, abbiamo steso tappeti rossi per averci salvato in situazioni simili e a Vieira riserviamo insulti ed improperi vari?
Sono d'accordo su chi dice che l'ambiente (giornalai e genoani veri) remano in direzione differente, mi chiedo se anche il colore della pelle non sia un motivo (spero di no, ma visti i tempi...).
Quindi forza Vieira, forza Miretti e forza Genoa!