• Genoa
  • Giornata 25, Genoa 2-Venezia 0

Migliori in campo il tanto bistrattato Leali , Pinamonti ed Eku croce e delizia. Grazie come prevedibile sulla fascia ad un pessimo De Winter con un retropassaggio sanguinoso creiamo l'azione da gol, bene Cornet bellissimo gol, gli altri tutti sul 5/6. Mi spiace per Vitinha ma stasera malgrado più libero che al solito sbaglia partita. Partita orribile, ma - 10 a sto punto della stagione è tanta roba.

Genoasi

Il Genoa ha giocato a sprazzi, ma non male. De Winter per me molto bene nel secondo tempo. Miretti per me da 6, con la palla fra i piedi benino ma non ha spunto e non ha la cazzinma giusta per la fascia. Bene i cambi di Vieira. pinamonti gol monumentale. molto bene anche Cornet. certo che quando i cambi consistono in giocatori di calcio è tutta un' altra cosa.

Che pena ragazzi risultato a parte, palla lunga e giocatori fermi che non si propongono. Male Vithina che non può giocare in quella posizione e il solito Miretti che non ha le corde per ricoprire quel ruolo, lento, compassato e impreciso, teniamoci il risultato ma due passi indietro anche tre…

• Modificato

AleR
      No, dai, di sprazzi ne ho visti solo nel secondo tempo e onestamente ben pochi al di là dei due acuti sul gol (ultimi dieci minuti…)
      De Winter per la cronaca ha sulla coscienza anche l’ammonizione di Bani… A me piace centrale ed è molto tecnico, ma a volte si perde in finezze o ingenuità gravi che in difesa sono sanguinose

• Jena ha messo mi piace.

GrifonRoma
      Belin GR… non una gran partita ma nel secondo tempo Pinamonti e Martin due fiocinate sfortunate, l’Ekubano davanti al portiere appena alto e due gran gol.
      “Che pena” mi sembra francamente esagerato…

Ennesimo clean sheet. Se non prendi goal partite ne perdi poche. Belli non lo siamo, ma cazzimma da vendere.

Salvezza in banca, ora resta da fare gli spettatori o quasi.

A San Siro farei super turn over.

A parte gli scherzi bisogna però ragionare su come vengono queste vittorie. Quante volte abbiamo giocato partite "da vincere" attaccando all'arma bianca e finendo col pareggiare o perdere malamente? Lo so che vedere il nostro Genoa che attacca con la bava alla bocca crea adrenalina, ma alla fine quello che conta sono i punti. Non voglio dire che sia una tattica studiata, ma le ultime tre vittorie casalinghe sono arrivate tutte allo stesso modo, facendo giocare gli altri e colpendoli nel secondo tempo, quando tutto faceva pensare ad un pareggio. Ripeto quanto ho scritto appena terminata la partita e mi domando: sarà veramente tutta fortuna? Se la risposta è sì, credo che sia meglio avere un allenatore fortunato che uno come Di Francesco, che magari ti fa divertire di più e finisce per raccogliere poco o nulla.

Godo come un riccio! Forza Grifone! ❤💙

Jena
          Per me è Pinamonti. E sta bene dov'è..
          😄

Greif1957 Tutta fortuna non è, i due gol sono di pregevole fattura, certo è che se Leali non fa due splendide parate e se De Winter non sbaglia il retropassaggio staremmo a commentare altro. Bravura e culo devono andare pari passo, se ne manca uno dei due fai poca strada.

4Mazzi mah ho visto una partita veramente brutta, il risultato ci è favorevole, ma giocavamo con una squadra che ha fatto 16 punti, con tre consegnati da noi all’andata, insomma mi aspettavo molto di più, il primo tiro lo hai fatto con Pinamonti al ‘70, poi DiFra ha cambiato assetto tattico, inserendo giocatori più offensivi, cercando di vincerla, tanto con il pareggio non gli serviva a nulla e li abbiamo purgati in contropiede. Ekhator bel giocatore, Masini si conferma di partita in partita un bel prospetto, ma bisogna lavorare sull’aspetto tecnico perché il primo tempo non scalavano mai e l’unico gioco era palla lunga di Leali per Pinamonti, meno dieci al traguardo…

GrifonRoma teniamoci il risultato ma due passi indietro anche tre…

Io passi indietro non ne vedo proprio, non so cosa vi aspettavate ma il Genoa in casa è questo qua. Belli compatti e cazzuti dietro, filtro in mezzo e poco fosforo, davanti siamo quello che siamo. Io vedo continuità e, sarà che mi esalto con poco, a me questo Genoa è piaciuto. Pinamonti è un signor giocatore, oltre al gran goal ricordo il miracolo di Radu su sua conclusione dalla sinistra.

Per due mesi non abbiamo avuto modo di schierare 11 calciatori nel senso stretto del termine, ora esce Jr Messias e metti Cornet.

Boh, sinceramente tutto sto schifo non l'ho visto.
            Il Venezia non é una brutta squadra, con la Roma non demeritava.
            Primo tempo dove loro hanno avuto due o tre occasioni e dove noi avremmo potuto, ma per superficialità e supponenza abbiamo mancato SEMPRE l'ultimo passaggio.
            Secondo tempo dove li abbiamo presi a pallonate. Occasioni di Ekuban, Pinamonti, Frendrup, Martin e i due gol.
            Pratica salvezza virtualmente chiusa in inverno.
            Bene Leali, i centrali, Pinamonti.
            Male Miretti, De Winter e Messias. Tutti e tre troppo supponenti e leziosi.

Pinamonti ha fatto un gol eccezionale! Lo avesse fatto Del Piero ne avrebbero parlato per settimane.

L'arbitro ha inclinato il campo in maniera vergognosa.

Siamo verso l'80° di una partita tendenzialmente vomitevole.
            Ekuban si lancia irresistibilmente verso la porta avversaria. Solo davanti al portiere tira una botta alla cieca e spara in gradinata la più nitida delle palle-gol. È la giocata decisiva della partita. Il perché è presto detto. Un paio di minuti dopo, nuovamente il buon Kaleb galoppa verso il gol. Normalmente tirerebbe in porta, ma memore della ciccata di poco prima per fortuna scarica la palla su Pinamonti, decentrato, che tira fuori dal cilindro un tiro magico che si insacca nel sette e mette la pietra tombale su una partita che di tombale ha avuto molto. Soprattutto per il Venezia, alla fine.
            Il resto lo ha fatto il buon Cornet, resuscitato al momento giusto per giocarsi un finale vincente, ancora su assist di Ekuban, che prima di entrare prega il dio dei superstiziosi e nell'occasione vola in cielo come l'angelo nero di Marino Barreto Jr per servire l'assist.
            In 10 minuti il Genoa convalida il risultato, emergendo dall'inferno di un calcio da dannati.
            Il dibattito è aperto. È il Genoa che fa giocare male gli avversari o si arrangiano con mezzi propri?
            Quel che appare solare ed innegabile è che questo Genoa ha la capacità di far giocare male gli altri perché giocare male è una virtù che possiede in quantità notevole e la esercita caparbiamente per la disperazione dei suoi tifosi.
            Ma 30 punti a febbraio valgono il disgusto degli esteti.
            Due gol su rilancio del portiere, che se fosse Martinez o Maignan sai gli osanna dei giornalai!
            Si fa male Vitinha. Auguriamogli di guarire con calma, perfino lentamente, per il bene della squadra.
            Purtroppo non si fa male Miretti, che tra palle perse stupidamente (quella sotto la nord nel primo tempo che gli scivola via era da gol) e un'aria distratta e afflitta per quel che mi riguarda può anche tornare a Torino in autostop. Solo DeWinter ha cercato di fregargi il record delle giocate approssimative, ma tant'è. Certo che un interrogativo se alla Juve questi ragazzi li alimentano a semolino mi sorge spontanea.
            Grande impatto dei subentranti. Facciamoli pure subentrare sempre, alla faccia di Balotelli e dei suoi seguaci aizzati dai soliti noti.
            Alla fine bisogna riconoscere che per un'ora il Venezia ci ha provato, sia pur con gente che quando tirava in porta lo faceva con gli scarponi da sci rigidi della Nordica.
            Adesso rifacciamo tutti i conti con tutti gli osti, ma il traguardo è vicino.
            Ah, ogni volta che rivedo Ekhator in campo mi sembra migliorato. Speriamo che continui a crescere così e godiamocelo l'anno venturo.

Arrivano i 30 e visto come eravamo a ottobre non ci si crede davvero. Non abbiamo giocato bene e nel primo tempo eravamo molto sfilacciati senza distanze giuste e ci muovevamo male davvero. Però questa squadra se non prende gol ha le risorse prima o poi di piazzare la stoccata. Io da fan dell’Ekubano sono contento che ancora una volta sia decisivo e ho goduto per la discesa e tiro di Cornet fatto a velocità veramente supersonica. Non sbagliamo un colpo contro le squadre della parte destra e questo è un grande merito del mister.

• Modificato

Come tutte le partite ci sono degli episodi, delle sliding doors che determinano il risultato. In casa per un po’ di tempo non ne abbiamo vinta una e tutto girava storto (es il rigore al 90mo per il Cagliari). Dal Parma in avanti, con Monza e ora con Venezia e’ cambiato il vento, nel senso che crei sempre molto poco ma capitalizzi al massimo.
              Io continuo a non vedere comunque molta differenza, salvo le prestazioni di qualche giocatore tipo Martin, rispetto al gioco di Gilardino. Forse, questo si’, maggiore tranquillità in difesa e più equilibrio tra i reparti. La qualità davanti non l’abbiamo, non c’è nulla da fare però ora hai dei cambi all’altezza della serie A

edoardo777
                Ciao @edoardo777 .
                Concordo su tutto tranne che su una cosa: il Venezia ha un signor giocatore dai piedi buoni che si chiama Nicolussi Caviglia. Transfermarkt lo valuta 6 milioni di euro: ecco, io per il dopo Badelj lo vedrei proprio bene insieme a Masini, Ruslan, Thorsby per il centrocampo della prossima stagione.

AleR partirei col dire che giocano anche gli altri, il Venezia ha giocato, giustamente, la finale di Champions League e ha corso moltissimo, ricorrendo al fallo sistematico aiutata da un arbitro imgo molto fiscale ma poco avvezzo ai cartellini: o fischi poco o ammonisci molto.
                Nella densità dei lagunari difficile ragionare, Miretti non è uomo da Genoa, ma non ha giocato la partita disastrosa che sento raccontare: certo per uno che è da ricami e futbol bailado, giocare a flipper non è banale e oggettivamente gli riesce poco più di un paio di volte però lo accusiamo di non essere un incrocio tra Messi e CR7😅
                Detto questo il Genoa ha fatto fatica a risalire il campo con la palla bassa, gran merito della pressione del Venezia, quindi nel finale ha messo 3 saltatori su 4 e sistematicamente saltato il centrocampo ma anche la palla in terra.
                Più che Miretti o Ekuban è quello il game changer della partita: fai 2 spizzate giuste, parte il contropiede, allunghi il Venezia e quindi la sblocchi e la vinci.
                Anche De Winter mi pare paghi di essere lezioso più del dovuto, i campanilacci di Bani piacciono ai genoani ma mediamente è più facile controllare la palla bassa e cercare di uscire dallo stretto, certo sbagli più spesso.
                Decidiamo cosa vogliamo vedere😅

• Modificato

mashiro
                  A me basterebbe vedere un Miretti che giochi più semplice, di prima ed un De Winter che non abbia certe amnesie come oggi. Poi abbiamo vinto e viva il Genoa 🙂

• mashiro ha risposto a questo messaggio