mashiro apro una parentesi sulla Juve che, tolta la parentesi Marotta, ha una dirigenza ridicola che è stata capace di vincere solo rubando. Ripeto e dibadisco, tolta la parentesi Marotta, che ha vinto 9 scudetti, dico nove, di fila.
Dopodiché si sono resi ben conto anche loro che vivere di rendita sul concetto di squadra vincente non basta più, che le squadre che hanno appeal sono quelle che giocano bene e che vincono convincendo e divertendo e hanno provato a cambiare DNA, ma non ci riescono. Hanno bruciato Sarri, Pirlo e ora Thiago Motta.
Ricordo che Jurgen Klopp, dopo aver dato spettacolo a Dortmund, fu molto riluttante ad accettare il Liverpool e lo fece solo dopo aver messo un capestro sul contratto in caso di esonero. Gli avrebbero dovuto riconoscere una cifra mostruosa se lo avessero esonerato, perché, disse, so che non avete pazienza ma i risultati arrivano col tempo e la pazienza. Prima stagione di Klopp a Liverpool sono arrivati undicesimi. Come il Genoa di adesso.
Dopodiché, mattonella su mattonella, hanno costruito il ciclo più vincente della storia recente del Liverpool, hanno riconquistato il titolo e la Champions dopo anni, diventando una delle squadre più forti e divertenti da vedere del Mondo.
Questi sono i progetti. Accetti di bere acqua e sapone per qualche tempo, un anno o magari due, con la consapevolezza che stai seminando qualcosa. Ora, non so dire se Thiago Motta valga Klopp, probabilmente no, nonostante tutto l'affetto che provo per un grandissimo campione e grandissimo signore del calcio. Però se decidi che lui è la persona su cui costruire qualcosa, devi dargli la possibilità di essere eliminati dell'Empoli in Coppa Italia.
Ora sono tornati a Tudor, che è uno tutto corsa, cazzimma, tirare fuori il sangue dalle rape, che è esattamente quello che facevano Conte e Allegri. Contenti loro.