mashiro come detto, io sarei per la formula playoff-playout estremi. E ti dirò di più, riformerei il calciomercato in modo che si possa fare solo nel mese di Luglio e poi alla vigilia degli spareggi per due settimane. Introdurrei un salary cap in modo che nessuno possa strapagare i calciatori e quindi rendere il campionato molto più equilibrato e concedere a tutti la possibilità di vincerlo.
Farei un campionato di A2 con due gironi da 16 squadre, stessa formula della A, con due retrocessioni dalla A1 alla A2 e due promozioni dalla A2, una per girone, facendo un reshuffle delle squadre nei due gironi al momento degli spareggi, in modo che avere un girone più difficile o più facile venga poi disinnescato dagli spareggi.
E poi a seguire 3\4 gironi di B (o A3) che sarebbero l'ultimo campionato professionistico, che sarebbero parenti di 112 squadre, se si fanno 4 gironi, oppure 96, se se ne fanno 3. Al momento le squadre professionistiche sono 100, 20 in A, 20 in B, 60 in tre gironi di C.
Farei che tutte le squadre professionistiche partecipano alla coppa di lega, con partita secca in casa della più indietro in classifica nell'anno precedente, magari scremando quelle della terza serie in dei turni estivi in modo da far entrare la serie A e B ai trentaduesimi di finale. Premio per la vittoria della Coppa Italia: Champions League.