NostrAcarus per me non è una questione di statistiche ma di caratteristiche.
Non ti sfuggirà che il Genoa, finché è stato calcio vero, giocava una sorta di 3-2-4-1 in fase di possesso in cui Martin era l'ala sinistra e Miretti galleggiava verso il centro.
Più in generale questo 3-2-4-1 che diventava 4-4-1-1 in fase di non possesso è sempre stato diviso nei 2 lati: a sinistra con un gioco di posizione, lasciando a destra spazio e campo per giocatori che dovevano fare l'azione con la falcata.
La tua trequarti tipica era Zanoli a destra, Miretti a sinistra, Thorsby a fare il trequarti con Badelji e Frendrup in mediana.
Il Genoa 2.0 di Vieira sta già cambiando pelle: Thorsby gioca più spesso esterno in questo 4-2-3-1(a Como a destra, ieri a sinistra) e sono piuttosto persuaso che giochi così avanti perché Pinamonti non è abile nel gioco aereo come il norvegese.
Ma torniamo al Genoa 1.0: quella squadra lì di base ha sempre attaccato nel traffico con Miretti e Martin sfruttando l'abilità di Frendrup di recupero palla e anche quella di Vasquez, per poi muovere palla dall'altro lato e servire Zanoli in condizione di potersi giocare l'1vs1.
Oppure nelle più rare occasioni che riuscivi a uscirne vincente dagli scambi stretti andare al cross con Miretti o con Martin, ma da quel lato chi portava il movimento senza palla era Frendrup(vedi Parma) o Vasquez arrivando da dietro, questo perché è lo spagnolo a fare da vertice del triangolo.
A fare quel gioco lì, Spinazzola non ti serve a niente come non ti serve a niente Zappacosta, Vieira li avrebbe messi a destra al posto di Zanoli(e avrebbero fatto sensibilmente meglio).
Nel Genoa 2.0, non escludo che anche a Martin venga chiesto di fare qualche sgroppata e magari lo vediamo se è imbullonato per terra e senza Frendrup a dargli man forte vedremo se sarà anche bravo in difesa.
Bisognerà vedere che squadra vedremo, che caratteristiche avrà chi sostituisce Frendrup e che caratteristiche avranno i 3 sulla trequarti.
Al momento direi che la stagione di Martin è più che positiva, faticherei a vederci Zappacosta o Spinazzola a fare quel lavoro, probabilmente in questo Genoa avrebbe giocato al posto di Zanoli o di Miretti e nella seconda ipotesi avresti dovuto trovare soluzioni diverse, perché rinunciare ai centimetri di Thorsby è dura soprattutto non avendo dietro un portiere fenomenale in costruzione dal basso con cui puoi rischiare.
Ieri nel finale quando il Genoa ha tolto Thorsby, il gioco aereo sul rinvio andava alla ricerca di Zanoli che è molto alto ma non efficace come il norvegese.
Fa un po' tutto parte dei tanti problemi che ha avuto il Genoa in estate.
Virtualmente l'idea di gioco di Vieira, virtualmente, dovrebbe andare nella direzione del Parma di Pecchia.
Quindi un centravanti grande e grosso(Bonny), un centrocampo a 2+1\1+2, 2 esterni a piede invertito e non escludo che a quel punto Martin possa diventare un problema, visto che sul campo aperto ha dimostrato di avere pesanti difficoltà, quest'anno mascherate dalle richieste fatte a lui e ai compagni.
Però insomma prima arriviamoci.
Poi magari ci poniamo il problema, detto che a tendere la risposta è Ahonor che ha 18 anni e non 2 ultratrentenni con gli stipendi altissimi.