layos io a questa chiosa aggiungo una considerazione di carattere non finanziario.
Le nuove norme della NOIF prevedono che la Sampdoria riparta 2 categorie sotto la C, ovvero in Eccellenza.
Dal punto di vista sportivo l'Eccellenza ligure, non me ne vogliano i dirigenti locali, per una squadra che si porta dietro il brand Sampdoria, in caso di fallimento comunque cambierebbero denominazione sociale, matricola e perderebbero provvisoriamente i titoli conseguiti, è una perdita di tempo.
Un anno buttato via: Albaro, Molassana, Genova Calcio, Campomorone-Sant'Olcese, Bogliasco, Voltrese e quella tra Baiardo e Molassana che uscirà vittoriosa dal derby della Val Bisagno per restare alle squadre dell'area metropolitana di Genova di cui ho memoria sono squadre di quartiere, con seguito sostanzialmente nullo e quasi nessuna velleità di professionismo ma neanche di campionati da protagoniste in D.
L'unica squadra che ha del blasone in Liguria sotto la D è la Sestrese, i cui giorni di gloria sono comunque oramai sbiaditi nel tempo. Oltre ovviamente al Savona che però è lì per caso e di passaggio.
In D ci sta provando il Ligorna a costruirsi un minimo di reputazione come 3a squadra di Genova, sostituendo la Sestrese ma più che dei playoff di serie D non sono riusciti a fare.
Quindi nessuna squadra ha minimamente le capacità economiche\finanziarie\strutturali di competere con la Sampdoria, nemmeno Imperia e Savona eventualmente si trovassero a incocciare i tacchetti con la bambina del '25.
Anche se sarebbero le uniche 2 vagamente in grado di fare un campionato di vertice, probabilmente.
Per cui si torna al punto che l'Eccellenza è veramente una perdita di tempo.
La D, che comunque vincerebbero a mani basse, oltre a Ligorna e Lavagnese li vedrebbe affrontare almeno il Varese, eventualmente il Sestri Levante, la San Remese tutte squadre con un passato più o meno recente tra i pro e velleità di tornarci anche solo per farsi un giro in C.
In questo contesto la Sampdoria giocherebbe la prima stagione almeno il 70-80% di partite al Ferraris: sarebbe impensabile anche solo farli giocare alla Sciorba in trasferta contro l'Albaro o il Molassana, impensabile e ingestibile.
Diventerebbe impensabile e ingestibile persino al Ferraris: impedisci ai genoani di andarsi a vedere Sampdoria-Albaro.
Che tessera ci metti? 🙂
E tutto questo casino: chi lo paga?
La D sarebbe un problema per il derby col Ligorna ma per il resto li vedrebbe gironzolare in campi e su distanze non troppo diverse da alcune delle partite che devono fare in C.
A me sembra fantascientifico che lo lascino accadere per ragioni di ordine pubblico.
Ma penso che sia direttamente il movimento locale ligure a non volerne sapere un cazzo di farsi una stagione col Doria in Eccellenza.
Certo che sarebbe un sogno bellissimo.