edoardo777 ma io non penso che ci sia chissà quale Spectre o chissà quali complotti. Come dice Steve Bannon, uno dei maitres a penser dell'estrema destra americana, i media sono pigri e stupidi, basta inondarli di notizie e loro vanno immediatamente in merda.
A Genova si è diffuso il mantra che i tifosi del Genoa sono quelli infuocati, violenti, che trascendono e che non lasciano lavorare la proprietà, mentre quelli del Doria sono quelli sempre felici e sventolanti, vada come vada. Non è che se i fatti deragliano da questa narrazione si fanno delle domande, ma cercano più o meno di far tornare i conti. Quei pochi che vanno un po' fuori dai binari diventano dei paria dell'informazione.
Sarei curioso di sapere che copertura avrebbe avuto l'episodio dell'aggressione a freddo di centinaia di ultras del Doria a poche decine di diffidati del Genoa che si guardavano la partita in piazza Alimonda, evento che ha scatenato una faida di violenze e ritorsioni che dura da mesi, fosse avvenuto a parti rovesciate. Un fatto che avrebbe confermato il pigro clichet invece che smentirlo.
Io ricordo nitidamente l'auto di Enrico Mantovani che andò a fuoco e i giornali di Genova che ipotizzarno l'autocombustione per un cortocircuito elettrico al motore.
Ieri sera sono andati a rompere il cazzo a Niang a casa sua [1] per la grave colpa di aver sbagliato un goal. Uno che è venuto per quattro soldi, preso gratis svincolato in Marocco. Pensa lo avessimo fatto noi.
Ancora mi ricordo gli articoli perché una sera avemmo l'idea di andare a protestare sotto casa di Scerni, gli anatemi contro la sacralità della vita e della proprietà privata, mentre nessuno ha scritto una riga per il fatto che per settimane in via Dodecaneso, a casa Garrone, c'erano striscioni e fumogeni al coro di "non fai più vita" (ci vado a giocare a calcetto, quindi li vedevo coi miei occhi, non è che me l'hanno raccontato). Zero giornalisti, zero notizie sul giornale, tutto bene Madama la Marchesa. Gli hanno rovesciato un camion di letame nel cancello di casa ed è venuto fuori un trafiletto. La moglie ha fatto causa a due dozzine di leoni da tastiera per gli insulti e le minacce di morte, anche qui trafiletti.
Speriamo che la nostra nuova proprietà abbia la forza economica e le risorse per farci vincere qualcosa nei prossimi 4-5 anni, così poi vediamo se il mantra prosegue ininterrotto.
[1] https://www.primocanale.it/cronaca/54443-ultra-samp-contestano-niang-rigore-sbagliato.html