Balneare o no che sia stata questa partita, quando il Genoa vince io sono sempre felice, soprattutto quando non me lo aspettavo, come oggi. Non credo che le panchine di Pinamonti e Frendrup significhino qualcosa in particolare, penso che Vieira abbia voluto provare alternative in ottica di valutazione dei giocatori a disposizione, oltre a dare spazio a chi ha giocato meno. Non boccio né promuovo nessuno, è compito del mister. Sono particolarmente contento però per Vitinha e Venturino.
Sapete che a me piacciono i numeri, quindi ve ne cito alcuni che reputo interessanti:
- Vieira chiude con una media punti pari a 1,27, sostanzialmente in linea con quella di Gilardino lo scorso campionato (1,29).
- Sempre relativamente al Genoa di Vieira meritano riflessioni anche la media goal segnati e subiti. La prima risulta un po' deludente (1,08), Gilardino la scorsa stagione chiuse a 1,18 (comunque non particolarmente alta neppure questa). La media dei goal subiti invece è notevole (1,04) e migliore di quella del Genoa 2023/24 (1,18 come quella relativa ai goal segnati).
- Concludo con la differenza reti, dove Vieira è riuscito a chiudere con un ottimo +1 (grazie alla doppietta di Venturino!), migliorando quella, comunque ottima per il Genoa in Serie A, dello scorso anno (zero).
Non faccio paragoni con quanto ottenuto da Gilardino nelle prime 12 partite di questo campionato, perché sarebbero impietosi, sia pure in modo parzialmente comprensibile.
Felice domenica rossoblu a tutti! ❤💙