Zatopek ti stupirà sapere che per me Aurelio come backup di Ahanor e al posto di Martin non sarebbe stata nemmeno una brutta operazione.
Poi diciamo che Ahanor è andato e allora per quanto mi riguarda diventa tutto una discreta merda.
Il Genoa nella stagione che si va a concludere più un pezzo di quella precedente si è venduto Dragusin e Martinez per pagare i riscatti dei vari calciatori(Malinovsky, De Winter, Thorsby, Messias e Vitinha), ha fatto cessioni minori(Coda, Yeboah, Hefti) che han pagato, bontà loro, i prestiti(Zanoli, Pinamonti, 0 euro il costo di Miretti e ci è stato rimborsato interamente quello di Gollini) e coi 44 milioni incassati sin qui da Retegui e Gudmunsson ha comprato niente popò di meno che Norton Cuffy, Ellerttson e Otoa per un totale di 7 milioni eventualmente 9 a seconda di come finirà la querelle Kassa.
Più alcune operazioni minori legate al settore giovanile che comunque non penso arrivino a superare i 4-5 milioni e fanno budget a se.
Il Genoa si può dire che abbia chiuso tutto il mercato con un meraviglioso +30. A fronte del fatto che Blazquez, parole sue, dopo la cessione di Retegui disse per quanto ci riguarda le richieste di A-Cap sul mercato sono state soddisfatte.
Quindi tutto l'incasso di Gudmunsson, la seconda parte per altro avvenuta con una nuova proprietà, virtualmente poteva essere investito e invece ne è stato investito il 50% scarso.
Sempre per parlare di meri numeri: con la scadenza del 1/7 il Genoa ha lo stesso costo di staff della scorsa stagione (Gilardino post rinnovo guadagnava più o meno come Vieira) ma ad oggi ha un costo del lavoro sensibilmente inferiore: Messias, Badelji e Pinamonti sono stati sostituiti da giocatori che guadagnano meno di loro(Grønbæk, Stanciu ed Ellertsson) e diversi giocatori che erano in prestito(Portanova, Favilli e Czyborra) con ingaggi piuttosto onerosi salutano la compagnia. Buon peso va vanno via anche Zanoli, Cornet, Balotelli e Onana.
A questi aggiungerei che la buona stagione fatta da Bohinen dovrebbe consentirci al minimo di ridurre il contributo che diamo per il suo ingaggio, mentre sia Aramu che Yalcin sono in scadenza il che lascia supporre che per entrambi sia al minimo possibile trovare una squadra disposta a prenderseli a titolo definitivo spalmando il loro lauto ingaggio su 2 stagioni(detto che Yalcin in Turchia probabilmente riuscirebbe a trovare squadra almeno alle stesse cifre che gli garantiamo noi).
Io penso che Ottolini nel dire che per tutti i giocatori del Genoa le proposte vanno valutate sia nel giusto: i conti li conosciamo tutti, non c'è bisogno di ripeterli.
Dopodiché se mi dici cedo Martin per 7-8 milioni, Vogliacco per 2-3, accetto i soldi del Betis per Frendrup(19-20 milioni) e la prima offerta che viene per De Winter(sui 20 facilmente si cede) ho appena incassato 50 milioni.
Cedendo tutti piuttosto male tra l'altro.
Se 20 milioni li dai a me, che non faccio nemmeno il DS, la squadra che si salva in serie A la faccio senza nemmeno sbattermi: davanti prendo Jovic che si svincola dal Milan, a sinistra prendo Aurelio per 1-2 milioni massimo(o con un piccolo sforzo Bradaric che torna a Salerno), in mezzo al campo prendo Pessina per 7-8 milioni, altri 7-8 milioni al Venezia per Oristanio o alla Fiorentina per Ikoné.
Se vuoi spendere meno con 13-14 facilmente prendi Cataldi e Cancellieri da Lotito, se vuoi spendere meno Zerbin lo prendi con 3-4 dal Napoli, ti riprendi Onana per 1-2 milioni(o magari arembando al Besiktas Yalcin) e ti inventi qualcosa in mezzo in prestito o prendi Salvatore Esposito per 5-6.
Combinazioni infinite, potrei andare avanti per giorni senza nemmeno uscire dal perimetro di serie A-B e C.
E soprattutto senza mettere in discussione che Ekhator, Venturino e Ahanor restano al Genoa.