Provo ad articolare un ragionamento simile a quanto fatto da @AleR e @LajosDetari . Magari mi dilungo, anche leggendo in diagonale 😉.
Parto dalla ricostruzione di @mashiro che mi sembra la più attinente alla realtà.
mashiro Davvero abbiamo l'anello al naso?
La ricostruzione più credibile è che Ahanor fosse la chiave di volta per ottenere velocemente i soldi necessari a tenere alte le richieste per Frendrup e De Winter su cui avevano difficoltà a tenere le cifre proposte perché tutti sanno che siamo senza un soldo.
Riso è andato in 2 società italiane dove ha buoni ganci, l'Atalanta aveva la disponibilità e ha chiuso o sta chiudendo che poco cambia.
E ti sembra poco come analisi? Se tu prima del calciomercato hai pianificato tutto tenendo conto di fare 50 mln con DW e Frendrup e poi capisci che ti stanno strozzando per la tua situazione finanziaria, e a quei 50 mln non ci arriverai mai, e vanno a rotoli i tuoi piani cosa fai? Decidi di sacrificare qualcun'altro. Qualcuno che non ti impoverisce nel bagaglio tecnico attuale (hai Martin titolare), e lo fai con qualcosa vicino al massimo del valore ottenibile. Perché per squadre del livello del Genoa il massimo ottenibile è 25 = 30 milioni. Che sono i soldi che stiamo facendo per i nostri giocatori più forti che partono in questi anni. Ma sono anche i soldi che ottengono le squadre del nostro livello per i loro giocatori. E in questo modo hai ceduto il rischio all'Atalanta. Se si spacca di nuovo o si perde sono problemi loro. Se sfonda con la % sulla rivendita probabilmente ci fai i soldi che avresti fatto tu avendolo fatto giocare due stagioni con te. Questo dal punto di vista finanziario.
Tu dici:"importa sega dell'operazione, hanno violato un patto con me/noi. Hanno dichiarato che avrebbero puntato sui giovani e hanno venduto Ahnor dopo 6 partite".
Per ne non lo hanno violato. Masini, Ekhator, Venturino, forse Marcandalli e qualche altro faranno parte della rosa del prossimo anno. Sono giovani del nostro settore giovanile anche loro. Non è che se ti dico che voglio puntare sul settore giovanile vuol dire che non venderò mai nessuno prima che siano arrivati a maturità. Lo hanno fatto con Lipani l'anno della promozione, e quella cessione ha permesso di tenere Dragusin, Albert, e compagnia che poi sono sbocciati e ci hanno fatto divertire. 10 o più mln per un ragazzo che aveva qualche sparuta presenza in B. Stessa operazione, stessa filosofia. Mi piace? No! Sono incazzato pure io. Ma cerco di analizzare per capire.
E poi di quell'intervista dove dissero dell'investimento dui giovani, dovresti anche ricordarti che BlaBla aveva detto che avevano davanti, se non ricordo male, 12 mesi di passione. E a mio parere questo è ancora il momento di soffrire. Saprà lui perché lo dice. Se per le questioni del tribunale, o per altro.
Non concordo con @layos quando scrive che non hanno fatto investimenti a gennaio. Otoa ed Ellertsson li hanno comprati. 3 o 4 milioni li hanno spesi. È che noi tifosi ci cagavamo in mano e volevamo giocatori diversi. Che favessero la differenza e ci portassero in posizioni tranquille. Hanno avuto ragione loro. Che hanno investito nel futuro e non per il presente. Come avevano ragione loro a gennaio in serie B con Criscito (quanti improperi avevo tirato). Come hanno avuto ragione loro a vendere Dragusin, senza impoverire la squadra. Come hanno avuto ragione loro a considerare la squadra dello scorso anno adeguata a salvarsi comoda. Come hanno avuto ragione loro a cambiare Gilardino (per me operazione assurda e invece...). Quindi con me un po' di fiducia sportiva se la sono guadagnata.
E non è vero che vendono senza avere i sostituti. Hanno messo sul mercato DW e Frendrup che hanno già i loro sostituti in casa. E uno è proprio un prodotto del settore giovanile. Ahnor non è un titolare, un terzino di riserva lo trovi anche l'ultima settimana di mercato. E siamo nemmeno alla prima... Magari quel Borza (adesso mi spiego le voci che non riuscivo a capire su questo ragazzo).
Il rischio grosso è quello che segnalava @mashiro che ora gli altri si sentano liberi di andare alla prima offerta. Basta fare chiarezza con i procuratori. E con i ragazzi stessi. Quest'anno abbiamo dovuto sacrificare uno di voi. Ma è un'eccezione che non deve diventare una regola. Se è un rischio che vediamo noi non lo vedranno e dunque gestiranno anche loro?
Con ciò sono incazzato da 2 giorni. Volevo mandarli affanculo sui social. Poi sono incasinato e non ne ho avuto il tempo. Spero Ahnor resti. Non ci credo più. Io non gli do tempo fino ad Agosto, per vedere che squadra fanno. Gli do tempo per gestire la merda che hanno ereditato e cerco di capire il trend. Che deve essere in salita, per quel che riguarda il valore sportivo della squadra e deve essere in discesa il debito finanziario della società.
Questo è quanto.
Mi dispiace che persone sempre molto sul pezzo, si siano fatte offuscare la vista da un'operazione di merda di calciomercato.
Senza voler dare, da parte mia, patenti di Genoano a nessuno. E senza avere la pretesa di essere nel giusto, e gli altri in errore.