LajosDetari oi certo, se Ahanor fosse stato venduto il 20 agosto, dopo due o tre entrate prestigiose, lo avremmo digerito meglio, come digerimmo meglio la cessione di Lipani dopo l'acquisto di Retegui.
Io però non ho scritto questo.
Il Genoa ha detto in maniera piuttosto esplicita(nei limiti dell'esplicito) e con veline piuttosto chiare(basta tradurre da brenzinesco a italiano) che Frendrup e De Winter sono sul mercato ed entrambi partiranno.
Ci sono accordi coi ragazzi, c'è la volontà di incassare e si pensa siano giunti al massimo delle valutazioni.
Il Genoa per esigenze di cassa, di plusvalenze e di anche avere 10-12 milioni da spendere in qualche ragazzotto, vorrebbe incassare dalla coppia una cifra che oscilla tra 45 e 55.
Posso supporre che possano derogare fino a 40 o accettare una maxi operazione di vendere entrambi a qualcuno(ho detto Inter?) in cambio di 30 più una contropartita di valore magari con la recompra(qualcuno ha detto Carboni?) e qualche bonus per portare la parte cash dalle parti di 35-38.
Ad oggi per il Genoa non sembra siano arrivate offerte per De Winter, seppure molte squadre di Premier(Palace, Tottenham) e italiane(Inter, Milan, Napoli, Roma e Atalanta) siano date sulle tracce del ragazzo.
E sembra che per Frendrup siano arrivate offerte molto basse(12+ Richardsson, 17-18 dal Betis) che ti allontanano dall'obbiettivo.
Se questa situazione permanesse a Ferragosto allora accetterei la cessione di Ahanor a fronte di una dirigenza che cospargendosi il capo di cenere viene a dire può uscire al massimo UNO tra Frendrup e De Winter se arrivano offerte congrue che per il momento non si sono materializzate, avevamo esigenza di fare la cessione di Ahanor per motivi di bilancio.
Il Genoa la scorsa estate chiuse con +15 di Martinez, +21 di Retegui, +8 di Gudmunsson e +4-6 delle cessioni minori.
-3 di Messias, -4 di Thorsby, -8 di De Winter, -4 dei prestiti(2 Pina, 1 Zanoli, 1 Gollini) e -2 di Norton Cuffy ed eventualmente -2 di Kassa.
Se ci metti tutti i 12 mesi: -7 di Otoa e Ellertsson, +13 di Gudmunsson.
I conti della serva, mi pare dicano +30(contando che Retegui non è plusvalenza pura).
Ed è probabile che manchi qualche bonus.
Ritengo minimamente giustificabile che a fronte della necessità di chiudere l'intero 25/26 con +30 sul mercato il Genoa possa decidere di tutelarsi vendendo SOLO Honest a Ferragosto, in caso le offerte per De Winter e Frendrup fossero basse.
Quelli bravi direbbero che è riduzione del rischio.
Io faccio oggi +15/20 facendo mercato a 0 e con l'ausilio delle cessioni minori, poi avendo necessità di fare altri 10-15 milioni di attivo a Gennaio ci riprovo. E se non sarà Gennaio, farò saltare i riscatti(come quest'anno) e se il Levante non si tiene Maturro, faremo una cessione capestro alla fine o qualche santo sarà come ha fatto la Roma.
Però appunto io ho ceduto SOLO Ahanor e per evidenti motivi di difficoltà a cedere i 2 designati.
Che è poi quello che pensava di fare la Roma: mi vendo tutti i più forti della Primavera perché ho esigenza di chiudere il bilancio con 15 milioni di plusvalenze, ma se li sarebbero venduti il 30/6 cioé l'ultimo giorno utile.
Ti girano i coglioni uguale, ma diventa evidente che hai provato tutte le strade possibili.
Nel caso ipotetico di cedere Ahanor a Ferragosto, visto che la cifra è molto ampia in relazione alle tue capacità di produrre plusvalenze, è condizione prudenziale per non essere impiccato.