LajosDetari Bani ha 31 anni e va per i 32, giocatori del Genoa oltre i 30 anni che han contratti per più di 12 mesi da quando è arrivato Blazquez con Ottolini direi nessuno.
Gli unici Messias che aveva 2+1 e Malinovsky, che però è arrivato sul gong dei 30(è un '93) e si è pescato un triennale(scadenza 2027).
Quindi la politica del Genoa è chiara: superi i 30, si va di anno in anno, poi nel caso di Bani e parrebbe anche di Leali, il Genoa ha anticipato a inizio stagione la proposta di rinnovo e non alla fine.
Ekuban e Sabelli se li rinnovano sarà a Giugno. Prima non se ne parla.
Per altro anche per Leali le cose evidentemente non vanno benissimo se il Genoa si è mosso(con più o meno interesse) per qualche portiere. E per Leali come per Bani non ho motivo di strapparmi i capelli che sono pochi 🙂
Detto che triennali per gli over30(cioé portare Bani alla soglia dei 35 visto che si parla di scadenza 2028) in serie A forse giusto il Napoli con De Bruyne quest'anno e con Lukaku l'anno scorso.
Altre realtà non me ne ricordo: di media fanno tutti 1, 1+1 a esagerare 2.
Perché poi ti ritrovi come la Roma con Hermoso: 3 anni a 4 netti e un problema da 6-7 milioni a stagione 🙂
In più c'è una questione di cifre: il Genoa a spanne va per ridurre lo stipendio, il Palermo per convincerlo ad accettare sicuro va ad aumentarglielo.
E di nuovo: ha molto più senso che il Genoa faccia 2 anni a cifre stellari a Zouma che non a Bani, pur con tutto l'affetto per il secondo. 🙂
Tanto più che Bani nelle ultime 3 stagioni di A ha fatto sempre almeno 2 infortuni muscolari, dubito che vada a migliorare. L'unica stagione in cui è sempre stato bene è stata quella della B, non per caso suppongo.
Su tutto il resto non posso che concordare MA di nuovo le dichiarazioni di Şucu e le relative veline sono chiarissime: la cessione di Ahanor tappa i buchi e ci porta a 0, altre cessioni consentono investimenti.
No cessioni, no investimenti 🙂
Quando partirà De Winter mi lamenterò se i soldi sono rimasti nella sacchetta.
Fino a quel momento non posso far altro che constatare quel che ci è stato detto.
Poi che mi piaccia è un paio di maniche diverso ovviamente.
Anche la questione dei prestiti secchi mi appassiona poco: la Juve ha preso in prestito secco un centrale del Chelsea e la punta di scorta del PSG e sono la Juve.
Per altro avevano con diritto di riscatto Conçeiçao Jr ed è al Porto al quale stanno elemosinando uno sconto.
La Roma ha preso dei giovani in giro e non ha riscattato nessuno.
La Fiorentina ha riscattato solo Gudmunsson e Gosens di tutti i prestiti che aveva(Zaniolo, Adlì, Cataldi..).
Non li amo ma mi sembrano significativi il giusto della forza del Genoa: il Torino aveva Elmas con diritto di riscatto a 17 milioni, Elmas è a Lipsia e il riscatto non lo ha esercitato.
Il Como aveva in prestito dal City Maxi Perrone, han rinegoziato e Perrone torna a Como, con 13 milioni.
Il Parma non ti ha riscattato Vogliacco eppure da loro ha giocato, è stato un elemento importante dello spogliatoio e via discorrendo.
Como, Fiorentina e Torino che han accettato dei capestro su Nico Paz(recompra Real su 2 anni a cifre ridicole), Ndour(recompra e 50% dal PSG) e Casadei(idem). Ma operazioni del genere le ha fatte il Bologna(recompra su Fabbian, 50% della rivendita su Calafiori, recompra e 50% di rivendita su Zirkzee) e pure il Milan(Diaz è tornato al Real via recompra).
Per comprare Carboni ci vogliono circa 20 milioni, forse 25, ammesso che accetti di venire senza garanzia di tornare all'Inter o senza importi una clausola non superiore ai 40.
Minimo gli devi fare 5 anni a 1 netto a salire, forse qualcosa di più. Diventa un operazione da 40-50 milioni.
Può starci che l'Inter ti proponga un definitivo a 10-15 milioni se lo metti in uno scambio con un tuo calciatore(o più d'uno) in quel caso fai De Winter per 15-20 milioni più Carboni mettendo nel piatto recompra e 30-40% di rivendita minimo.
Ma è un capestro: se lo vendi come un top player del Genoa(30-35 milioni) su 20-25 di plusvalenza 7-10 sono dell'Inter.
E se fa il top player al primo giro se lo ricomprano per 2 spicci, che poi era quello che voleva fare il Genoa ma non vuole fare l'Inter per non dargli prezzo.
L'Inter dice per me Carboni vale 40 milioni(cifra che avevano pattuito con l'OM) se fa la stagione che mi aspetto(speriamo) torna da me e io avendo il contratto blindato decido o lo tengo o lo cedo e ci faccio 40 milioni di utile.
Se metto un riscatto, non ridicolo, al Genoa lo devo mettere sotto 25 e già tutto quello che è sopra 20 faccio fatica a immaginare che il Genoa lo possa esercitare, salvo che non sia certo il contro riscatto.
L'Inter a quel punto ha una cifra(il contro riscatto) che è più bassa di 40 ed è un punto di partenza: ci sta che non vogliano.
Capace che se fa una stagione mezzo e mezzo, a fine anno si parli di lasciarcelo.
A voler ben vedere è un giocatore da cui dovresti stare lontano chilometri: molto meglio andarti a prendere un calciatore da 10-15 tuo. Ma dipende in che contesto le metti: il Bologna ha si preso Karlsson(sbagliato) e Ndoye(azzeccato) ma li ha pagati con Barrow e aveva in squadra Orsolini e Arnautovic, poi ha cresciuto Zirkzee e ha sbagliato Van Hojidoonk.
Il Genoa quel tipo di operazione la può fare(e l'ha fatta) in difesa: Otoa in un reparto dove hai Bani, De Winter e Vasquez ci sta, come ci sta Norton-Cuffy in un reparto con Zanoli e Sabelli.
E l'ha fatta, almeno parzialmente, in mezzo dove si è inventato Masini, avendo Frendrup, Badelji, Thorsby, Miretti e Malinovsky.
Tutto sommato la sta facendo con Ellertsson, salvo che Vieira non lo dirotti al 100% come vice Martin.
Purtroppo la scorsa stagione l'hai buttata via, demolendo il reparto offensivo senza rimpiazzi: però non è che puoi pensare che il Genoa cambiando anche modulo, faccia un mercato da 50-60 milioni sulla trequarti e l'attacco.
Perché per fare i giocatori che vuole Vieira(5 trequarti veri più Messias e 1-2 giovani) più 2 punte vere se prendi solo gente da pagare, realistica, ci vogliono almeno quei soldi lì.
1 esterno credibile meno di 10 milioni non lo paghi(Oristanio e Ngonge stanno quelle cifre lì, 12 richiesta Venezia, 8 richiesta Napoli) e Vieira ne vuole 3(Cornet, Carboni, Grønbæk), almeno un cambio per Malinovsky(Stanciu) ci vuole e di nuovo le cifre che ballano sono quelle(l'Udinese ne ha dati 8 per Atta, la Fiorentina quei soldi li per Fazzini).
A questi aggiungi almeno una punta che possa giocarsi il posto con Vitinha e sono altri 7-10 milioni(Tengstedt ma anche Nzola non ti credere di pagarli meno).
Tocca anche fare i conti con la realtà 🙂
Anche i mancati riscatti dello scorso anno: Zanoli non è un giocatore sul quale investire 15 milioni(7 di riscatto e 5 anni di contratto almeno da 1,5 lordo), Pinamonti non è un giocatore sul quale investirne 40(14+5 anni a 5 lordi).
Soprattutto se i soldi di Gudmunsson non esistono(il Genoa ci aveva già fatto factoring sopra parole e musica del presidente) e non sono arrivati quelli di Cambiaso(la Juve non lo ha venduto).
A me sembra che la squadra sia una squadra competitiva per stare fuori dalla zona caldissima più o meno in tutti i reparti.
Certo è una squadra low cost in termini di cartellini ma mi pare abbastanza in linea con quel che è stato fatto nei 3-4 anni di Blazquez: investimenti onerosi sui cartellini ne hai fatto 4(De Winter, Retegui, Malinovsky, Vitinha), 5 se ci metti Dragusin che comunque arrivava a contropartita parziale di Cambiaso.
Poi io non è che sono contento di aver ceduto Ahanor, anzi.
Ma non mi farei distrarre 🙂