SalvatoreDivelto A me quel mercato lì di Spors ha dato l'idea di un cumulo di conoscenze pregresse sfogate alla prima esperienza da plenipotenziario.
Spors portò al Genoa i giocatori che stava monitorando/trattando per conto del Vitesse. I 777 pagarono una penale alla squadra olandese per liberarlo subito e lui concluse le operazioni che aveva in agenda. Buon per il Genoa, anche se inizialmente non mancarono le critiche di Pulitzer e tifosi. Dopo quella prima infornata le operazioni di quel tipo si ridussero in modo sensibile: sicuramente farina del suo sacco furono Martinez e Dragusin, che lui stesso dichiarò di seguire da qualche stagione. Entrambi hanno fatto bene e procurato ottime plusvalenze, ma non dimentichiamoci di carneadi come Ilsanker e Yalcin. Come tutti gli operatori di calciomercato anche Spors ha azzeccato e ceffato giocatori, probabilmente in egual misura, ma fa parte del gioco.
Ricordo che inizialmente si cercò di assumere Sabatini (Preziosi docet?), che però dichiarò ufficialmente di non avere accettato perché non era interessato ad un contratto di soli sei mesi. Andò alla Salernitana, dove fece il mercato che tanti genoani avrebbero voluto per salvarsi, cioè le classiche vecchie bagasce. Non so se i campani si salvarono per via del mercato, visto che il vero salvataggio avvenne il 31 dicembre alle 23:59, quando alla FIGC c'era qualcuno a ricevere il famoso fax di Iervolino. Il resto lo fecero gli arbitri (Di Bello contro noi, ad esempio) e svenimenti vari di portieri e giocatori avversari. Uno dei tanti esempi di quanto la gestione del calcio in Italia faccia schifo.
Un abbraccio rossoblu! ❤💙