mashiro Ma insomma se è lui davvero la prima alternativa dell'Inter flebile speranza
È ragionevole pensare che i nomi fatti circolare dall'Inter (meno dall'Atalanta) come alternative a Fabregas siano i classici specchietti per le allodole. Così come è ragionevole pensare che l'Inter non abbia mai creduto di sostituire Inzaghi con Fabregas.
Alcine settimane orsono Fabregas era ospite di Caressa e ha detto cose molto chiare. Intanto che il Progetto Como era lui, nel senso che lo ha sposato con precisi obiettivi: mano libera in vista della formazione di una squadra di campo e di una squadra tecnica di assoluto valore; tempi prevedibili sui 4/5 anni anche in base ai risultati conseguiti; risate in faccia alle ipotesi di ingaggio di cui si parlava allora (Roma, Bayer, ecc); una volta conseguiti i risultati col Como, possibilità di emigrare, con tutta la squadra tecnica in un top club europeo (es: Barcellona) come manager con carta bianca su tutta l'area tecnica, dalle giovanili alla prima squadra, e sul mercato. Queste cose l'Inter le sapeva bene. Quindi potrebbe essere vera l'ipotesi che Marotta abbia sondato con Fabregas la eventualità di trasferire a Milano il progetto Como, con relativi investimenti indonesiani. Eventualità non contemplabile in poche ore, giorni o settimane.
Dopo di che l'Inter non vuole certo ripercorrere la disastrosa strada del Milan, annunciando allenatori invisi alla piazza e prontamente impallinabili. Dal loro punto di vista, Chivu o Vieira sarebbero un segnale di impotenza e di rifondazione magari intelligente ma anche molto rischiosa. Per cui, chiusa o rinviata l'ipotesi Fabregas, si aspetterà che la tifoseria si pronunci o che Mourinho batta un colpo.
Detto questo, se io fossi il Genoa farei sapere all'Inter che, se decidono subito, gli abbuono i 500K di risarcimento, ma solo se decidono subitissimo.
Meglio perdere Vieira che perdere tempo.