4Mazzi
Così la nostra visione si avvicina, anche se tu non tieni conto della duttilità di giocatori che possono interpretare più ruoli. Per esempio ipotizzi un acquisto di sottopunta quando Venturino può benissimo alternarsi, all'occorrenca, con Mali e Stanciu. Ci sono poi altri giovani che sicuramente Vieira testerà in ritiro, tipo Cuenca, Fini, Accornero e compagnia. Ekhator lo terrei come alternativa e sicuramente giocherà parecchi minuti.
Detto questo, noi deliriamo di notte a stomaco pieno, alcolizzati e gratis, mentre Ottolini e i professionisti, supportati dai benpensanti di giorno, come Mashi, hanno una visione "dall'interno", che tiene conto di mille fattori, compreso il quadro psicologico dei candidati e il loro indice di gradimento nello spogliatoio.
Detto questo e confermato che vorrei tanti giovani prospetti nelle rotazioni, io, che conosco solo gli italiani che ho visto e non conosco gli stranieri che proliferano nei videogiochi, azzarderei una 433. Viene facile, senza toccare la difesa e magari salvando anche Martin, se si cacciano i soldi per una punta come Milik e un centrocampista come Fazzini o Pessina o Payero o Mandragora. Poi ti bastano due vecchiacci da discarica, tipo Birindelli nelle rotazioni delle fasce difensive (DS e SN) o ElSharawi nella 3 d'attacco e a questo punto ha senso anche una 3 davanti asimmetrica, con un esterno bravo a fare le due fasi e a coprire il centrocampo.
In pratica, tralasciando i prospetti nelle rotazioni, guarda cosa esce.
Leali (Sigrist + XX)
Norton Bani Vasquez Ahonor (Sabelli Otoa Marcandalli Birindelli Matturro)
Masini Malinovsky (Thorsby) Fazzini/Pessina/Payero/Mandragora (Onana Kassa)
Cornet (Venturino) Milik (Vitinha) Ellertson (El Sharawi o altro ex fenomeno in saldo) + Ekhator, Cuenca o altri.
Nicolussi lo lascerei dov'è. Costa come Fazzini e molto più di Pessina o Mandragora e di ex Juve che poi regalano rigori alla casa madre ne ho le tasche piene.
Ma Vieira conoscerà futuri campioni sottovalutati nel campionato francese; Suku sdoganerà funambuli rumeni; Ottolini avrà nel taccuino nomi e cognomi di fuoriclasse ignorati olandesi, danesi, polacchi, bielorussi, ciprioti e libanesi.
Faranno il meglio.