edoardo777 io penso che la posizione avanzata di Thorsby dipenda più da portiere e centravanti che non dalle scelte del mister.
Thorsby è un giocatore che copre molto campo, moltissimo, e ha altissime percentuali di duelli aerei vinti.
Pinamonti nel gioco aereo è bravo se riesce a non fare il duello fisico soprattutto perché per i canoni moderni non è altissimo: restando ai giocatori di movimento è qualche cm più piccolo di Ekhator, Thorsby, Bani, De Winter, Onana, Maturro e Zanoli, fuori classifica Otoa. Volendo fare i pignoli persino Badelji è un filo più alto.
Se consideri Bani e De Winter come golden standard per le difese italiane, il nostro parte 5-6 cm in difetto sul rilancio del portiere.
Viene da se che il primo motivo per cui Thorsby è stato schierato molto avanzato è proprio quello di andarsi a prendere tutti i duelli aerei, alleggerendo il lavoro di Pinamonti.
Dovessi passare da Pinamonti a Pio Esposito, già guadagni 5-6 cm, ti metti in linea con tutti i difensori.
Ma nel discorso subentra anche Leali: so che sul tema sei sensibile ma purtroppo tocca adeguarsi, Leali è un portiere vecchia scuola anche come postura quando deve trattare la palla coi piedi.
Un portiere con queste caratteristiche ti impone di andare spesso sulla palla lunga e alla ricerca della seconda palla, caratteristiche che sono proprie di un calciatore come Thorsby: bravo nel gioco aereo e in grado di coprire tante zone di campo.
Posso immaginare che Vieira, potendo contare su un mercato fatto da lui voglia apportare delle modifiche: o un centravanti molto più bravo di Pinamonti nel duello aereo o un portiere più moderno che ti consenta di avere la doppia opzione. Idealmente entrambi.
Adeguando poi centrocampo ed esterni di conseguenza.
La mia idea è che il Genoa, se vorrà lanciare dei giovani e giocare con tanti giovani, debba diventare una squadra più brava ad alzare il ritmo e a giocare con la palla per terra.
I ritmi alti consentono di restare ancorati al Genoa di lotta che piace ai tifosi, ma il gioco palla per terra e comunque un baricentro molto più alto sono più funzionali a una squadra che abbassa l'età media vertiginosamente.
Tutto questo considerato il Genoa nelle ultime 6 ha fatto 0 clean sheet, subendo poco meno di 2 goal a partita(Lazio 2, Como 1, Milan 2, Napoli 2, Atalanta 3, Bologna 1) e segnandone poco meno di 1,5(Lazio 0, Como 0, Milan 1, Napoli 2, Atalanta 2, Bologna 3). Facendo 4 sconfitte, 1 pari e 1 vittoria.
Nelle 6 precedenti ha fatto 2 clean sheet(Verona e Udinese), subito meno di 1 goal a partita di media(Empoli 1, Cagliari 1, Lecce 1, Juventus 1) e segnandone poco meno di 1(Empoli 1, Cagliari 1, Lecce 2, Udinese 1, Juve e Verona 0). Facendo 1 sconfitta, 3 pareggi e 2 vittorie.
Da quando c'è in panchina Vieira il Genoa ha subito più di 2 goal in una partita solo con l'Atalanta e nel biennio di serie A li ha subiti 7 volte: Fiorentina la 1° dell'anno, Atalanta, Monza e Milan nel girone di ritorno dello scorso anno, Atalanta e Juve nel girone d'andata e solo Atalanta in quello di ritorno.
Ma con Vieira ha segnato più di 2 goal solo col Bologna e nel biennio 4 volte: Roma, Cagliari e Milan lo scorso anno si aggiungono al conto.
Nel biennio in A i 2 cicli da 3 sconfitte consecutive(Venezia, Juve e Atalanta con Gilardino, Lazio, Como, Milan con Vieira) sono il peggior ciclo subito.
I 6 punti di differenza in classifica nascono dal fatto che hai perso 2 partite in più( semplificando Como e Milan nel finale di stagione) rispetto allo scorso campionato.
Sempre dovendo fare una differenza: il Genoa chiude l'anno con un -12 in differenza reti che lo scorso anno era 0.
Considerando che la scoppola di Bergamo e anche il secco 3-0 che ne è seguito con la Juve sono stati anestetizzati da un miglior rendimento nel lungo periodo(meno partite con più di 3 goal subiti lungo le 38) hai segnato 39 goal contro 45 e ne hai subiti 49 contro 45.
Mi aggancio a questi numeri per dire che il Genoa ha lasciato sul tavolo quota parte dei punti quando ha cercato di essere più offensivo.
Anche cambiando i principi di pressione e provato a rendere meno asimmetrico il 4-2-3-1.
Inizialmente, il Genoa giocava come se fosse un 3-4-2-1 con Miretti che lasciava l'ampiezza a Martin e Zanoli a tutta fascia, nel finale di stagione il Genoa ha più spesso agito come se fosse un 4-4-2 con il trequartista centrale che si affianca alla punta(questo sin da Genoa-Lecce con Malinovsky),a Bologna in più di un occasione Venturino si è trovato a difendere su Holm.
Ed è successo solo con Lazio e Bologna che il Genoa rinunciasse a un terzino(Sabelli) in luogo di un centrale(Otoa e De Winter).
Tutto questo sciorinare di numeri per dire che: io mi aspetto(sarebbe meglio dire mi auguro ma poi mi dite che sono pessimista) che il Genoa prenda un esterno, direi un destro che gioca a sinistra, che possa portare in dote la decina di goal che ti sono mancati quest'anno, un centravanti che possa aiutarti nel risalire il campo velocemente e/o una maggior capacità di uscire dalle situazioni di pressione alta in fase difensiva ma senza allontanarsi troppo dalla doppia cifra in termini realizzativi, e un esterno tendenzialmente un macino che gioca a destra, che ti possa portare in dote altri 10 goal.
Sostituiti i 10 di Pina con i 10 del centravanti nuovo e fatto un +6 tra Miretti e il mio nuovo esterno sinistro, un giocatore che idealmente possa portarmi dai 45-46 goal stagionali ai 55-56 che se li unisci a una difesa da 45 goal subiti in stagione ti dovrebbero garantire la tanto agognata parte sinistra: 57-47 sono i numeri del Bologna 9o.
Ma anche del Como 10imo:49-52.
In questo contesto, maggior qualità, più goal segnati e maggior capacità di risalire il campo mi immagino che Thorsby possa innanzi tutto perdere minuti, diventando utile più spesso nel finale di partita, ma anche e soprattutto che dal 1° minuto sia più spesso impiegato al fianco o al posto di Masini, in quella che è la sua collocazione naturale.