Portieri(reparto) 6,5: stagione positiva per i portieri rossoblù il 5-5,5 di Gollini che inizia la stagione viene compensato dal 7 di Leali che nonostante un po' di ruggine da togliersi e un approccio old style, cresce di partita in partita e para tutto il parabile e qualcosa di più. Siergist 6 un paio di partite e qualche buon intervento, Sommariva pochissimi minuti in campo tutto sommato ben fatti e un buon lavoro nello spogliatoio dove sembra apprezzato.
Difesa 7: stagione super per la difesa rossoblù qualche infortunio di troppo per Bani 6,5 per lui compensati dagli straordinari di Vasquez stagione da 7,5 per il messicano. De Winter ogni tanto si piace troppo ma comunque i 3 goal stagionali portano il belga al 7, sembra promettente Otoa e purtroppo desaparecido Maturro, salutato Vogliacco che comunque è titolarissimo nel Parma segno che giocare in questo reparto non è facilissimo.
Terzini 7: Martin chiude l'anno eguagliando Tavares e Bellanova e superando Di Marco nella classifica degli assistman stagionali, gli contano anche i corner ma la classifica è uguale per tutti, sempre presente, sempre positivo, gioca quasi un girone in diffida stagione da 7,5 per lo spagnolo. Molto bene anche Sabelli 7 che quando chiamato in causa risponde sempre presente, pasticciano di più Zanoli e Norton comunque positivi, diciamo 6,5 per entrambi, e spesso chiamati a giocare più avanti del solito, promettente Ahonor e sufficiente più per abnegazione che per effettivi risultati chi si è disimpegnato nel ruolo durante l'anno(De Winter e Otoa a destra, Maturro a sinistra).
Mediani 7: Frendrup encomiabile in fase difensiva migliore in quasi tutte le statistiche che lo riguardano, deve lavorare tanto in fase offensiva anche se alla fine porta a casa 2 goal determinanti per la classifica rossoblù. Sicuramente 7,5 pieno anche per lui. Masini 7, ci mette del tempo ad adattarsi alla categoria ma con lavoro e abnegazione prende la maglia da titolare risultando insostituibile e perfetto clone di Frendrup. Non convince la stagione di Onana, che tra infortunio e adattamento fatica molto, non vado oltre il 5,5 decisamente meglio la stagione di Thorsby 6,5 che porta un contributo di quantità notevole, mancano all'appello un paio di goal che solitamente segna. Kassa 6 di stima, il ragazzo è giovane, ci mette impegno, deve lavorare lasciamolo crescere. Badelji 7, un mix tra l'8 che meriterebbe per la carriera in rossoblù e la stagione appena sufficiente fornita, ultime cartucce di calcio per lui.
Trequarti\Esterni 5: Sufficienza piena e qualcosa di più solo per Ekhator e Venturino entrambi 6,5, salvati dalla giovanissima età, che fanno l'esordio e rompono il giacchio con la rete, Ekhator si perde un pò lungo l'anno sballottato tra diversi ruoli, al contrario Venturino parte molto acerbo e chiude con una pregevole doppietta dimostrando anche forza fisica. Merita un 6 Miretti, che dopo l'esordio traumatico porta a casa una stagione accettabile giocando spesso fuori ruolo. Malinovsky risulta ingiudicabile visto che è praticamente mai disponibile, Messias pesantemente insufficiente, diciamo 4,5, perché si fa vedere raramente e quasi mai è in condizione per incidere. Discorso analogo anche per Cornet.
Attaccanti 6: Positiva la stagione di Pinamonti 6,5 che segna la doppia cifra e tiene in piedi il reparto da solo per tutta la stagione. Insufficienza piena per Ekuban e Vitinha che sono sempre alle prese con gli acciacchi e non riescono a dare continuità alle loro prestazioni. Il portoghese ha il merito di chiudere in crescendo con 2 goal nelle ultime partite e un paio di assist che lasciano speranza, a 25 anni può essere che questo anno sia stato sfortunato e il prossimo ci regali soddisfazione.
Mister 7: difficile dare la sufficienza a Gilardino ma non mi sento di essere inclemente, i casini societari in cui si trova a navigare lo travolgono e non riesce a navigare nel mare in tempesta, in campionato tiene abbastanza la barra, pesa il naufragio nel derby. Diciamo 5.5 per il pregresso e le attenuanti generiche. 8 pieno per Vieira, arriva in una situazione difficile, accolto tra lo scetticismo generale, cambia pochissimo negli uomini e non troppo nell'assetto, abbassa i toni nelle conferenze stampa e porta a casa la pelle con 2 mesi d'anticipo(ci si salva a 33/34, il Genoa li ha raggiunti a metà marzo battendo il Lecce), bontà sua chiude lanciando i giovani ma senza sbragare con 4 punti nelle ultime 6 per cui tutti eravamo già pronti e rassegnati a uno 0: 43 punti, media oltre l'1 a partita, con tanti(troppi) infortunati e il merito di lanciare tantissimi giovani(Ekhator con lui perde spazio, Venturino, Ahonor, Norton Cuffy, Kassa e Masini ne guadagnano). Direi che meno di 8 non si può dare al francese di Dakar.
Dirigenza 7: il mercato estivo è da 3 più per la gestione che per il valore della squadra uscita, la gestione dell'autunno da 4 compreso il cambio di allenatore, l'intuizione che consente l'arrivo di Șucu da 10 soprattutto se dai tribunali continueranno ad arrivare i responsi positivi che sembrano arrivati ora. Il Genoa si fa inverno e primavera fuori dai guai, 6 per la gestione della pratica stadio(condizionato dalle imposizioni della politica), 8 pieno al reparto marketing/social e 6,5 al mercato invernale. Altra insufficienza, almeno per ora, per la gestione del nuovo maxi store a Banchi e per la Badia. Sicura l'insufficienza per la parte campi di allenamento, con la disattesa promessa, al momento, di averne 2 nostri a Ponente. Voto altissimo per Coda alla Sampdoria, le polemiche di Agosto diventano meme di sfottò a Maggio e speriamo lo restino a Giugno, voto ancora più alto per la Promozione delle ragazze(maggiorato, inutile nascondersi, dal risultato che fanno a Bogliasco) e per i risultati delle giovanili: la U18 vince il comunque prestigioso Viareggio e tante squadre del settore giovanile sono arrivate a giocarsi il campionato, la Primavera, quella che fatica di più, perde 4-5 titolari in luogo della prima squadra che è quasi meglio che vincere lo scudetto. Certo sono risultati che vanno confermati negli anni, sin qui è in larga parte merito di Sbravati Sr che è andato a far le fortune della Juve.