OldPan73 però si torna al discorso che ho già affrontato più volte: il Genoa dice per me Kassa, Ahonor, Ekhator, Accornero e chi più ne ha più ne metta sono calciatori professionisti tali e quali a Badelji, Frendrup e compagnia.
Per Gilardino, semplicemente, no.
Se tu vai a guardare la serie A: i giovanissimi li ha fatti giocare Thiago che è brasiliano(Savona, Mbangula, Yildiz su tutti), li ha fatti giocare Fabregas che è spagnolo(Diao, Paz, Valle..) e poi Vieira che è francese.
Qualcosa ha fatto Runjiaic con Atta e Touré ma anche Pafundi.
E Fonseca, Conçeiçao al Milan dove han lanciato Jimenez e dato qualche scampolo ai vari Camarda, Liberali.
Leoni è diventato titolare inamovibile a Parma con Chivu.
Gli italiani, non c'è pericolo: quel poco di spazio che aveva Pisilli lo ha perso con Ranieri, Inzaghi ha mandato via Palacios senza discussioni, Italiano di fatto ha messo in campo con regolarità solo Castro che però era già di fatto titolare e Palladino ha fatto lo stesso con Comuzzo.
Altri?
Marianucci, 2004, ad Empoli dove si è imposto per le buone prove in Coppa Italia; Ghilardi a Verona, avendo comunque già la stagione da professionista al Doria, ed è comunque un 2003.
Casadei, che è stato pagato uno sproposito, gioca titolare al Torino ma era uno che giochicchiava in Coppa al Chelsea. miglior calciatore al mondiale U20.
Vieira ha dato minuti, senza problemi, ad un 2008.
Gilardino, come da tradizione, ha fatto fatica a fidarsi di Maturro, 2004 e da 2 anni con lui tanto da schierarlo praticamente solo in emergenza. Idem con Ekhator.
I cerchi sono cerchi, i quadrati sono quadrati.
Se tu vuoi mettere un cerchio dove dovrebbe passare un quadrato hai un problema.
Vieira è l'uomo giusto al posto giusto sinché la mentalità è questa.
Se tu prendi Conte, prendi uno che vuole calciatori(penso a Lukaku) che sono pronti subito e utili subito.
Se glieli dai poi vinci.
Se tu vuoi fare le squadre che non abbiano paura di lanciare i ragazzi del settore giovanile ti ci vuole Vieira.