Con un lungo pensiero condiviso sui suoi canali social, mister Patrick Vieira ha commentato la fine della stagione riflettendo sul lavoro fatto e ringraziando i tifosi del Genoa e il suo staff. Ecco le sue parole.
Così Vieira:
"La vittoria di Bologna ha segnato la fine di questa lunga stagione, anche se io e il mio staff siamo a Genova solo da metà novembre. Per la prima volta ho accettato un incarico a stagione in corso, ma l’abbiamo fatto con convinzione, entusiasmo e consapevolezza. Abbiamo raggiunto un traguardo importantissimo per il Genoa, per la società e per i tifosi, costruito con pazienza e idee chiare. Un’altra stagione di Serie A: è un patrimonio prezioso, da celebrare e proteggere. Il lavoro è stato tanto, ma sapevamo quale fosse il percorso migliore per raggiungere il nostro obiettivo. Nella prima fase abbiamo costruito la stabilità, indispensabile per dare alla squadra certezze che le consentissero di ottenere risultati.
Nella seconda fase abbiamo lavorato per dare alla squadra una chiara identità di gioco, che rappresentasse i valori del club e della tifoseria. La terza fase è quella in cui abbiamo concentrato il lavoro sui dettagli – che sono quelli che alla fine fanno la differenza nel calcio – e sul futuro. Nel frattempo è cambiata la proprietà del club, abbiamo accolto un nuovo presidente che ha dato stabilità anche fuori dal campo: un aspetto importantissimo per il futuro del Genoa, che assume un significato ancora più profondo in tempi di grande incertezza.
Al termine di questa stagione insieme, voglio ringraziare tutte le persone che hanno collaborato con me e il mio staff al Genoa: siamo stati tutti uniti e la nostra unità ci ha portati a garantire al Grifone un altro anno di Serie A. Un pensiero di profonda gratitudine voglio rivolgerlo anche ai tifosi del Genoa: il loro supporto fondamentale non è mai mancato, in casa e in trasferta. Siamo fieri di averli rappresentati in campo con orgoglio, dignità, coraggio e determinazione. Forza Vecchio Cuore Rossoblu."
Fonte: https://www.calciogenoa.it/2025/05/26/vieira-tifosi-campo-genoa/
Grazie mister.
Mi piace questa suddivisioni in fasi della sua analisi della stagione.
E mi piace questa volontà di dare una identità di gioco che rappresentasse i valori del Genoa. Questo è anche il segreto.
Se imposti una identità che faccia scopa con i valori, la squadra non sarà mai sola. Perchè i tifosi si riconosceranno in lei e daranno il 110% nel sostenerla. E i giocatori si sentiranno supportati e in linea con i tifosi, per cui anche loro andranno oltre i loro limiti. E' un circolo virtuoso, che può far rendere la squadra al di sopra del suo reale valore. E avere la rosa piena di giovani del tuo settore aiuta anche in questo riconoscimento reciproco e in questo sviluppo di una identità congiunta squadra - tifoseria - club.
E sono importanti anche gli aggettivi scelti per descrivere l'atteggiamento in campo: "orgoglio, dignità, coraggio e determinazione." Che sono poi i valori che sentiamo più nostri, come genoani.