edoardo777 Squadra che sta cercando le chiavi del gioco a metamorfosi in corso. Mai visto neggli ultimi 10 (forse 20) anni un Genoa col 70% di possesso, nemmeno contro gli allievi. Non vuole dire niente se non che si sta tentando di modificare l'impostazione mentale della squadra,
Grande Edo. Hai detto bene: Genoa in metamorfosi… “tentativo di…” Ma non scordiamo troppo in fretta la versione sparagnina dello scorso anno, perché l’impressione è che reggere due esterni altissimi e la mezzapunta sarà un problema, soprattutto alzando il livello.
Insomma, al netto del fatto che sia oggettivamente prematuro trarre giudizi, trovo come sempre molti commenti improntati all’estremismo: il “tutto bianco, tutto nero” che ci contraddistingue e che spesso ha portato a topiche clamorose—me compreso (ndr).
La versione “offensiva” è un’arma in più, da usare soprattutto in casa, in determinate partite o in spezzoni delle stesse. Verrà utile. Ho maturato troppa stima per il mister per pensare che ci imposteremo sempre a parare i pugni con la faccia: sarebbe controproducente proprio in ottica propositiva. Troppo leggeri, vulnerabili nei tagli dietro la linea, e con pochi cambi per chi ha il compito di “portare l’acqua”.
Frendrup o meno, abbiamo bisogno di centrocampisti (uno o due) e di un terzino sinistro che avevamo, ma abbiamo “investito”.
Capitolo Colombo. Siamo sempre agli estremi: da Pippamonti a “dopo di lui il baratro”.
Il povero Colombo ha giocato manco due partite ed è già marchiato a fuoco, sembra quasi di aver dato via Gerd Müller. La verità sta in mezzo, anche se non pare avere il fisico per prendersi sportellate da solo in mezzo a due granatieri, come spesso si troverebbe a fare in questa versione.
Ma ripeto: di Genoa me ne aspetterei almeno tre versioni.
Quella provata ieri, l’ibrido dell’anno scorso con Carboni al posto di Zanoli/Vitinha, Thorsby in quello di Miretti e il segagrilli a centrocampo, ma anche quella a due punte, viste le caratteristiche degli attaccanti, con una mediana più coperta.
Con santa pace sia di quelli che vedono già il calcio samba che puoi permetterti col Vicenza (rischiando), sia della trimurti: quelli che, a leggerli, i gatti neri non attraversano le strade, ma si fermano all’angolo immaginandosi cani, alzano la gamba e si grattano i coglioni.
Buon week end.
PS: a supporto delle mie stupidaggini, le parole di Mister Vieira:
“Quando tatticamente stai bene, quando fisicamente stai ancor più bene e hai giocatori tecnici, la squadra è ancora più forte. Col direttore abbiamo avuto la volontà di portare più qualità tecnica e lo abbiamo fatto coi giocatori presi, ma adesso dobbiamo fare l’altra parte del gioco, ossia difendere meglio. Abbiamo subito un po’ troppe occasioni e su questo aspetto dobbiamo essere più solidi come squadra”.