4Mazzi ciao 4M, sul fatto che sapremo giocare più coperti alla bisogna non ho dubbi nemmeno io, troppa fiducia in PV per nutrire dubbi in questo senso. Peraltro abbiamo una attacco che soprattutto nella versione Carboni/Viti/Albert si presta anche al contropiede.
Sul centrocampo invece la vedo un po’ diversa: se l’intenzione è quella di avere sempre due mastini in mezzo, quel lavoro lo può fare benissimo Thorsby e (almeno così pensano i nostri) anche Ellertsson, quindi almeno numericamente siamo coperti. Inoltre, proprio perché in mezzo abbiamo gente di polmoni, il trequarti centrale, che sia Stanciu o Mali, fa sostanzialmente da regista, per cui vedo un po’ improbabile lo scenario nel quale mettiamo Thorsby davanti a Masini e Frendrup: davvero troppi muscoli e poca tecnica nella zona nevralgica.
Cambia il discorso se in mezzo impieghiamo un regista, che sia Nicolussi, in caso di partenza di Frendrup (sgrat), o che sia Mali, in coppia con Frendrup o Masini: a quel punto abbiamo una coppia composta dal classico binomio regista/mediano, che regge l’impiego di Thorsby trequartista, e potrebbe essere questa la soluzione che ci giocheremo quando avremo di fronte le big, con le quali sarà dura giocare palla a terra, tanto più se in mezzo abbiamo solo polmoni.
Sul resto della rosa, al netto del solito terzino sx di riserva, per me ci siamo. Certo dietro a Ostigard e Vasquez hai due giovani, ma mi pare rischio accettabile. E il Carboni di ieri sera appare talmente inamovibile come titolare che la vedo dura metterci un Cornet alla spalle, cosa che mi ha ulteriormente convinto che non arriverà un’altra ala destra.
Sperando Colombo mi smentisca, o che almeno trovino il modo di farlo crescere di 10 cm 🙂