Si parte con il campionato, apre le danze di tutta la A il Genoa che con i suoi 30 mila scalmanati di ritorno dalle ferie battezza il nuovo campionato.
Primo completo dell'era rumena, primo completo di Vieira alla guida del Genoa con il suo staff extra large e multi etnico.
Obbiettivo dichiarato della proprietà non essere coinvolti nella lotta salvezza e fare meglio della scorsa stagione: quindi 44 punti e qualcosa meglio del 13esimo posto finale.
Mercato ancora aperto che può cambiare molto di diverse squadre: ci si aspetta molto movimento per Pisa e Cremonese quando sarà più facile convincere gli esuberi ad accettare quelle che sembrano essere le ultime della classe.
Potrebbe essere molto attivo il Parma che ha incassato molto bene con Leoni, Bonny e altre cessioni(Man, Mihala, Sohm..) e speso relativamente poco.
Qualche ritocco atteso per il Cagliari che cerca dei difensori(si parla di Vogliacco) e ha in uscita Piccoli e Zortea nella stessa modalità del nostro Frendrup: se arriva qualche offerta valida salva bilancio vanno.
Ad oggi potenziale offensivo notevole per i sardi con Piccoli e Seb Esposito, 18 goal nell'ultima A, ma anche Pavoletti, Luvumbo e il turco Kılıçsoy.
Il Toro aspetta per chiudere apparentemente uno tra Oristanio e Elmas, forse Asllani. Insomma un ultimo tassello.
Molto da fare per l'Udinese che si presenterà con l'attacco nuovo(si parla di Cornet e Zaniolo per sostituire Thauvin mentre sarà Cheddira a rimpiazzare Lucca).
L'Hellas ha appena perso Suslov per l'intera stagione: qualcosa dovranno fare, difficile intercettarne i movimenti.
Si parte con il Lecce di Di Francesco, anche loro un potenziale cantiere aperto: Falcone eletto capitano, Gallo ancora a fare scorribande sulla sinistra e Kristovic centravanti.
In particolare il centravanti è sul taccuino di diverse squadre ed è l'unico di cui la dirigenza ha esplicitamente dichiarato l'uscita. In questo ultimo scorcio di calciomercato qualcosa probabilmente si muoverà.
Ma tutti e 3 erano partiti insieme a Baschirotto con la richiesta di cambiare aria.
Di Francesco è sempre lui, calcio offensivo e molto spettacolare, le sue squadre sono famose per partire forte e quindi la prima di campionato sarà un bel test per la banda di Vieira.
Contro la Juve Stabia un ritorno all'antico per il mister e una conferma per i salentini: 4-3-3 il modulo di base.
Premetto che dalle ferie non ho visto un cazzo 🙂
Davanti a capitan Falcone, per me il miglior portiere della zona salvezza di una tacca, una difesa a 4 con Gallo a sinistra, Kuassi a destra(Guilbert titolare lo scorso anno è fuori rosa), Gaspar e Tiago Gabriel al centro.
Non da escludere che possa arrivare un centrale di difesa a completare il reparto.
Mediana a 3 con Coulibaly da una parte, Pierret mediano e Helgason a dare fantasia dall'altro lato.
In particolare occhio alla mezzala islandese, buona qualità e qualche bell'inserimento.
Berisha e Ramadani le possibili alternative: Berisha per dare qualità, Ramadani per dare ordine.
Pierret è un simil Masini\Frendrup, Coulibaly più un Thorsby per capirci.
A sinistra Banda, con Sottil passato dal Milan al Lecce via Fiorentina possibile alternativa al talentuoso zambiano che con la Juve Stabia è stato espulso per un intervento troppo duro. Possibile anche che tocchi allo spagnolo Tete Morente: più tecnico e meno rapido.
Dall'altro lato Pierotti o N'dri: l'italo-argentino è sicuramente favorito per essere titolare.
Centravanti come detto Kristovic, Atalanta e sirene di mercato varie permettendo, con Camarda a disposizione.
Il giovanissimo talento classe '08 del Milan è arrivato in Puglia con un contratto non troppo diverso da quello che noi abbiamo stipulato con Carboni, in precampionato ha fatto molto bene ora però si fa sul serio e la giovane età potrebbe farsi sentire: l'ultima volta che l'ho visto in U20 il confronto con Ekhator è stato impietoso a favore del nostro, ma con ragazzi così giovani 10-12 mesi sono un eternità.
Lato Genoa suppongo si vada verso la conferma del 4-2-3-1 dell'esordio stagionale: Colombo favorito nel ballottaggio con Vitinha, trequarti con Stanciu ancora avanti su Malinovsky e confermatissimi tutti gli esterni offensivi.
Possibile che su Banda vada Sabelli e mi aspetto l'esordio di Østigård dal primo minuto in luogo di Marcandalli.
Mi pare scemato l'interesse dell'Inter su Frendrup: se l'idea loro è un giocatore come Manu Koné mi pare difficile che sia Frendrup, l'ipotetica alternativa.
Quindi darei per assodato che sia il danese con Masini a formare l'asse centrale.
Ancora fuori Otoa e Ekuban, non mi sbilancio su Messias: 7 giorni con il brasiliano sono un sacco di tempo. 😃