boselli87 forse non sono stato chiaro: nel mio commento sopra parlo di difesa a tre in fase offensiva, cioè quello che Vieira ha fatto per tutto il campionato scorso, con DeW o Sabelli finto terzino, che poi si ricompone a 4 quando si difende. È quindi proposta molto allineata al Vieira pensiero visto la stagione scorsa.
In quel ruolo lì il Genoa ci vuole, giustamente(e comprensibilmente) IMHO, costruire Norton Cuffy è un nazionale U21 inglese, campione d'Europa di categoria in carica devi forgiarlo in marcatura e dargli tempo. Poi diventerà una plusvalenza.
Poi per me con Østigård magari riesce a sganciarsi un pelo meglio, c'è anche da registrare l'intesa con Carboni che per altro non è al meglio: insomma è una cosa su cui è evidente si debba lavorare, il motivo però è chiaro 🙂
boselli87 Quanto a Frendrup: se rimane sono contento come tutti, ma a livello di rosa, il suo sostituto tecnico/tattico c’è e si chiama Masini. Motivo per il quale a inizio mercato non eravamo COSÌ disperati in caso di cessione del danese. In altri ruoli siamo molto più carenti, tutto lì: se con quei 20M prendessimo 3 giocatori, ognuno scelga chi e in che ruolo, per me saremmo più forti.
Per me tutti i giocatori sono cedibili, ci mancherebbe anche. Però hai fatto 30 mila abbonati, c'è lo stadio sempre pieno e hai speso 0 sul mercato: ora i migliori della rosa non si toccano oppure compri della gente ancora più forte.
Vale per Frendrup e a maggior ragione per Vasquez.
Poi che un mediano con più geometria o un regista classico, possano giocare a fianco di Masini per carità detto che IMHO Adlì, Stanciu\Malinovsky in serie A sono alternativi, al limite puoi metterci un Mandragora, un Nicolussi Caviglia, già fatico a vederci Cataldi. Puoi al limite mettere un bisonte box to box per aumentare la fisicità: un Thuram, un Fofana, un Diouf, un Koné. Tu con quelle caratteristiche hai Thorsby che Vieira tiene lontanissimo dalla prima costruzione facendolo giocare trequarti, ci ha provato con Onana e non ha granché funzionato visto che ti pagavano per prenderlo 🙂
boselli87 Entrare in modalità “moriremo tutti presto”, no, ok, sono allineato, siamo d’accordo.
Però se il mantra deve per forza essere “troppo presto per giudicare”, chiudiamo tutto e ci risentiamo a fine ottobre, no?
Troppo presto per essere trancianti, giudicare si può sempre. 🙂
Non è che ho tagliato dei post, ma è anche un pò il gioco delle parti se tu dici che moriremo tutti, io devo scrivere che magari ne riparliamo tra un mese, anche se ne stiamo parlando oggi 😉
1893 si però kean nzola e lukaku di testa le prendono e tengono palla colombo mai.
E ho capito a 0 milioni c'era Colombo e N'Zola che è un angolano di 30 anni che guadagna il doppio e ha litigato con tutti gli allenatori che ha avuto meno Italiano. Che abbiamo fatto la squadra a 0 euro mi pare non un mistero per nessuno, per me Colombo ieri nel mucchio ha fatto la sua più che onesta partita rispetto ai palloni giocabili ricevuti.
1893 Se non hai un 9 con quelle caratteristiche devi cambiare, x me,, modulo e passare ad un 433 a quel punto li ci puoi pure fare giocare vitinha perché gli dai possibilità di giocare faccia alla porta.
Il Genoa gioca 4-3-3, solo che invece di avere un pivot davanti alla difesa alla Lobotka, gioca con il pivot più vicino alla trequarti, Vieira ha provato a mettere Malinovskyi nei 2 ma è incompatibile con Stanciu e sarebbe incompatibile con Adlì.
E io che il Genoa possa tenere Malinovskyi e Stanciu stampati in panchina, perché se giochi con un regista classico il suo vice vede il campo qualcosa di vicino a mai vedi Gilmur a Napoli che ha giocato solo quando si è rotto Lobotka o Asllani che giocava solo in assenza di Chalanoglu, non ci credo nemmeno se lo vedo coi miei occhi 🙂
1893 Ti basta prendere un regista ( Adli, Caviglia, o Esposito dello spezia) a quel punto vicino a lui 2 tra nasini fremdrup ( se non lo vemdono) gronbeak o thorsby e davanti sugli esterni stanciu a sx e l ex inter a dx
Se prendi un regista esce Stanciu ed entra Throsby perché se no a Masini\Frendrup gli devi regalare una bombola d'ossigeno. 😃
Nel calcio, soprattutto in serie A, ci vuole equilibrio. Il regista del Genoa è Stanciu o Malinovsky che però giocano 20-30 più avanti quasi a livello della seconda punta.
Ripeto l'idea di gioco del Genoa è abbastanza chiara: si è vista lo scorso anno nel finale, pian piano la vedremo anche quest'anno.
Io spero che funzioni, naturalmente, però stiamo parlando di buttare il bambino con l'acqua sporca alla seconda ufficiale con 0 goal subiti 😉
Aggiungo una considerazione: il Genoa col Vicenza ha rischiato molto in fase difensiva, palesando lacune che in A ti costano carissime, ieri in 90 minuti hai lasciato 1 contropiede pericoloso al Lecce che non è una squadra fenomenale ma fa serie A.
Probabilmente, a proposito della ricerca dell'equilibrio, in alcune richieste sono stati più conservativi, magari riducendo le fasi di pressione o chiedendo a Stanciu di abbassarsi qualche metro, motivo per cui a me sembrava sempre in ritardo sul pressing e poco raggiungibile dai compagni, o chiedendo di fare qualche passaggio rischioso in meno o tenendo più larghi gli esterni, bisognerebbe vedere le statistiche delle 2 partite per capire.
Mi pare evidente che in un momento di non grande brillantezza delle 2 fasi ne hai fatta bene solo 1, cioè quella difensiva. Lasci 3 contropiedi al Lecce come quello che Gallo ha sparacchiato fuori e parti con un bel 0 alla voce punti.
Dovendo tornare indietro con la memoria è un Genoa-Hellas senza Gollini e il mani di Thorsby. 😉
Detto tutto questo visto che il mercato è aperto se questo serve a portare un paio di giocatori in più in rosa ben venga, ci credo poco 🙂