La luce dello smartphone Xiaomi redmi note, comprato su consiglio di Salvatore Aranzulla e sfruttando la promozione "Fuoritutto" dell'Unieuro di Mestre, illumina a giorno il comodino sulle note dell'Internazionale, impostata come suoneria.
Sono le 4 e 23 minuti , due minuti di tolleranza per arrivare alle 4 e 25 ed avere quei cinque fondamentali minuti che permettono a tutte le cellule del corpo un progressivo risveglio entro le 4 e 30.
Tutto viene calcolato nei minimi dettagli tra le mura di questo appartamento dell'entroterra veneziano, nulla è lasciato al caso, come una campagna acquisti studiata a tavolino da Spors e dalla corrente teutonica.
Giusto il tempo per gustarsi na tazzulella e cafè preparata, nel rispetto della tradizione campana, in apposita cuccumella e poi di corsa verso la stazione di Mira -Mirano per prendere il Regionale delle 5,05 per Venezia Santa Lucia.
Il bagliore e la luna del mattino fanno da sfondo ad un giorno che sta per iniziare e un leggero vento di tramontana permette di percepire un mix di odori di laguna e Raffineria di Marghera, in questo contesto romanzesco, nasce spontanea una considerazione: che culo hanno gli statali, che possono dormire un paio di ore in più ogni mattina.
Come nella scena finale di non ci resta che piangere , la locomotiva si avvicina alla stazione di Mira rallentando e fermandosi in uno stridere di freni e aria che fuoriesce dagli stessi.
Pochi sono i passeggeri, un muratore albanese che deve raggiungere la stazione di Venezia Porto Marghera dove suoi connazionali lo preleveranno con un furgoncino per poi recarsi nel cantiere e continuare con i lavori di ristrutturazione in virtù del superbonus per l'edilizia al 110 , un ragazzo che avendo alzato troppo il gomito la sera precedente è già al secondo giro sulla tratta e un signore di mezza età che intrattiene il tempo leggendo la cronaca sportiva sul Gazzettino Veneto.
Una velata soddisfazione , seguita da un ghigno satanico si legge sul volto di uno dei passeggeri, che sbirciando su un articolo sportivo, viene a conoscenza che i due paladini italici del tennis, Berrettini e Sinner , sono stati eliminati al primo turno dal torneo di Los Cabos, rispettivamente dal numero 223 e 184 del ranking ATP.
Nel pensare a come parculare l'amico triestino, veniva nutrita in cuor suo un'ulteriore speranza, non vi sarebbe stato modo migliore che proseguire la giornata venendo a sapere che l'entourage americana, dopo l'indecoroso spettacolo di Genoa Fiorentina, avrebbe messo in atto una vera e propria rivoluzione societaria facendo saltare le teste di Zangrillo da Milano, di Blazquez l'iberico, di Ottolini lo juventino e di Gilardino lo spregiudicato, riportando il comando logistico sul fronte germanico.
Nemmeno il tempo di assaporare tale eventualità, che i freni della locomotiva tornavano a stridere... Santa Lucia, Stazione di Santa Lucia ... l'altoparlante annunciava ai passeggeri l'arrivo a Venezia.
Iniziava una nuova e dura giornata di lavoro.
Statali di tutta Italia ... svegliatevi, è ora !
Dedicata al mio amico Pasquale.😏