boselli87 io penso che Carboni e Chiesa abbiano un giusto parallelismo ma che il Genoa non sia la Juve e nemmeno il Liverpool o l'OM e l'Inter.
Ed è questo che fa la differenza: un giocatore come Chiesa se fa una stagione da 6-7 goal e 6-7 assist alla Juve facendo delle partite con lunghe pause ha fatto una stagione negativa.
Al Genoa è una stagione superlativa e le pause gliele concedi: Carboni nelle prime 2 ufficiali ha fatto 1 goal in sforbiciata e un tiro di prima all'angolino che ci è voluto Falcone a salvarlo, certo gli manca continuità dietro ma se il contributo davanti è questo ci lecchiamo i baffi. A maggior ragione se poi consideri che in prospettiva, senza ricadute ci sono anche margini per averlo nella seconda parte di stagione ancora più forte e in forma.
Tra l'altro se, come penso, rispetteranno gli accordi con Cornet per portarselo a casa comunque tra Carboni e Cornet ne hai 2 che anche fossero a mezzo servizio come continuità ti basta facciano 10-12 partite l'uno come sanno fare per salvarti.
Cornet lo scorso anno 7 partite ha fatto 2 goal e 1 assist, così per gradire.
Su Pinamonti per quanto sia orribile fare anche i ragionieri per me subentrano i costi.
Io un operazione leggermente più onerosa di Colombo: 30-35 milioni tra ingaggio e cartellino sui 5 anni la faccio anche, come dici tu sei tranquillo di avere 10 goal davanti e allora ti rinforzi con le scommesse a trequarti.
Ma Pinamonti, sbagliando, non ti ha accettato i 5 anni a 1-1'5 che gli potevi proporre tu, che fanno 2-3 massimo al lordo, quindi tra i 10 e i 15 sui 5 anni che uniti ai 12-14 sul cartellino sono appunto 30-35 se ci metti qualche bonus.
Colombo, lo paghi 8-10, a lui dai attorno a 1, forse qualcosa meno non arriva a essere un operazione da 20 milioni.
Anche confermasse di essere un giocatore da 6-8 goal in serie A invece di esplodere alla Piccoli lo scorso anno o alla Pinamonti 4 anni fa, superando il muro della doppia cifra comunque è un giocatore che puoi anche pensare di tenerti come "erede" di Ekuban più sano, più giovane e comunque un utile comprimario da mettere in uscita dalla panchina.
Io penso che il Genoa abbia fatto 3 errori in questo mercato:
1) Rinnovare Messias;
2) Confermare Ekuban;
3) Prendere Stanciu, se l'idea era quella di dargli un ruolo così centrale come sembra da questo avvio di stagione.
Partendo dal presupposto che volevi provare Vitinha da centravanti ma che c'era il grosso rischio di bocciarlo a fine preparazione o comunque entro Gennaio.
Messias e Ekuban occupano 2 slot abbastanza inutilmente per continuità fisica e apporto effettivo sono 2 giocatori totalmente inutili, avessi tenuto al posto di Ekuban o di Messias il buon Debenedetti, che fa panca a Chiavari per amor di cronaca, bocciato Vitinha avresti avuto semplicemente da mandare in prestito il centravanti di Finale senza tante cerimonie e ci sarebbe già qui un centravanti, se poi Vitinha va via potevi last minute fare altro sulla trequarti qualora lo ritenessi necessario.
Il discorso di Stanciu è quota parte legato a questo: se tu giochi 4-2-3-1 con 2 mediani che per altro non sono notoriamente forti in costruzione e strutturati fisicamente, non ti puoi permettere un giocatore alto 170 da trequartista in un campionato in cui i difensori centrali sono quasi tutti di taglia sopra i 185 cm e i mediani difficilmente scendono sotto i 180.
Poi posso capire che tu sia rimasto con il cerino in mano su Frendrup, però è sbagliato logicamente fartici trovare in errore.
Perché ora trovare la quadra è più complicato, se non togliendo minuti a Stanciu o allargandolo sacrificando però , Grønbæk.