Genoasi Se stiamo sotto i 20 vira al drammatico…. dipende quanto sotto
Lo scorso anno la linea rossa ha girato a 17 e ti salvavi a 32/35.
Il Lecce ha girato a 14, sotto di 3 dalla linea rossa, ha chiuso a 34 sopra di 3.
Per me però un campionato a fare le tabelle a Maggio sarebbe molto negativo.
Detto tutto questo il mio vira al drammatico è relativo alle prossime 5, da sosta a sosta.
Senza cominciare coi devi vincere a ogni bivio: ci sono 5 partite per me se perdi col Parma e vinci con la Fiorentina importa sega, conta quanti punti fai alla fine.
Ma non sposta di un centimetro il ragionamento di 12 mesi fa: se devi andare con un mister che o vince o va a casa, mandalo a casa. Dipendere dal fatto che un giocatore X possa fare una vaccata in 90 minuti o meno mi sembra sempre più lontano dalle logiche di questo sport.
Sono 5 partite, se fai dai 6 punti in su bene, se fai 5-6 punti medio tendente a male, sotto i 5 disastro.
Lo scorso anno dopo 12 partite eri a 10 punti, che comunque per me non sarebbero valse l'esonero dell'allenatore, quest'anno dopo 11 con 6 punti o più vai a Cagliari più o meno in linea con lo scorso anno con un calendario più o meno in linea.
Nelle prime 12 avevi affrontato: Inter, Monza, Hellas, Roma, Venezia, Juve, Atalanta, Bologna, Lazio, Fiorentina, Parma e Como.
Nelle prime 11 affronti: Lecce, Juve, Como, Bologna, Lazio, Napoli, Parma, Torino, Cremonese, Sassuolo e Fiorentina.
Fatta la tara Parma sia quest'anno che lo scorso anno va per salvarsi, Lecce vale l'Hellas, Cremonese vale il Venezia, Sassuolo vale il Monza(almeno sulla carta, sul campo penso faranno meglio).
Il Como dello scorso anno andava per salvarsi quest'anno col cazzo ma comunque non vale Roma\Atalanta; Juve, Lazio, Bologna e Fiorentina sono le stesse; Inter vale il Napoli. La Roma e l'Atalanta sono più forti del Toro.
Dando una rapida analisi: hai uno scontro diretto in meno 4 contro 5 ma 2 partite più facili e un jolly in meno.
Morale della vicenda a punti devi stare lì.
Se fai 7 punti sei a 9 in 11, che è più o meno dove stavi l'anno scorso.
Se fai meglio di 7 punti sei meglio dello scorso anno.
Se fai peggio di 5 punti ti allontani molto dallo scorso anno a sostanzialmente pari calendario.
Sicché dal rendimento delle prossime 5 vediamo quanto vale davvero la squadra, quanto lontano andiamo da quota 20 e quanto dramma sarà.